Pulizia e manutenzione filtri sportivi - Tutto Quì

Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

allora come vanno sti filtri in poliestere?

meglio dei "classici" in cotone tipo bmc? (a parte ovviamente il vantaggio di non doverli oliare con relativo rischio di inzozzare il debimentro)

fatemi sapere!!
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

Be devo dire che sta andando molto bene, come prestazioni ecapacità filtranti non posso sapere se è meglio o no di quelli in cotone, ma di sicuro è molto molto piu comodo.
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

per la pulizia cosa dice la sprintfilter? c'è un apposito kit di lavaggio?

io su un'altra auto avevo un pannello bmc (con detergente per il lavaggio e l'olio per la lubrificazione), andava benissimo, per carità, solo che se con questo non serve l'olio mi sentirei molto più tranquillo e non mi farei più paranoie sull'olio in eccesso che andrebbe a inzozzare il debimetro (che non è che sia proprio a portata di mano da pulire...)
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

Esatto questi della sprintfilter non sono da oliare in quanto dotati di carica elettrostatica che blocca le polveri piu fini, Vi posto la scheda tecnica con il raffrtonto con un filtro in cotone.
Quindi per la pulizia basta un lavaggio con acqua tiepida e magari un fili di sapone neutro, poi si fa asciugare e si rimonta....
 

Allegati

  • sprintfilter.pdf
    1.6 MB · Visualizzazioni: 365
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

Si è esatto, bacinella con acqua tiepida e un goccio di sapone neutro.
Si pulisce bene con delicatezza (ovviamente) e poi si risciaqua bene con acqua pulita e si lascia asciugare bene in maniera naturale (meglio non forzare l'asciugatura con phon e altri metodi "calorosi" che potrebbero danneggiare il poliestere).
Non usare assolutamente olio o prodotti simili dopo l'asciugatura perchè come è già stato giustamente detto, questo tipo di filtri grazie alla trama molto fina del poliestere e all'effetto elettrostatico che si crea durante l'utilizzo, permettono di mantenere un buon livello filtrante senza la necessità di usare olio (per la gioia dei debimetri).:)
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

interessante...non è la mia priorità per il momento ma mi sa che prima o poi ci farò un pensierino...;)
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

qualche consiglio di sapone neutro da usare?
quello per le mani và bene?
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

Ragazzi ma quindi il filtro a pannello bmc va oliato?
Vorrei prendere un pannello per la mia 156 1.9 jtd...
Grazie.
 
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

si, il BMC come tutti quelli in cotone hanno bisogno di essere oliati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia e manutenzione filtro a pannello in poliestere

mmm ok, lo sto acquistando su ebay e lo stesso venditore vende proprio il kit della bmc comprensivo di detergente e olio, conviene prenderlo? ma quando è nuovo non è gia oliato? Ed in futuro come faccio a sapere quanta quantità di olio mettere?