Pulizia impianto aspirazione

Piube89

Super Alfista
25 Gennaio 2021
694
318
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo se qualcuno di voi, su Giulia/Stelvio 2.2 si sia mai cimentato nella pulizia dell'impianto di aspirazione.
Sulla mia vecchia 147 l'ho fatto più di una volta, per eliminare residui carboniosi dall'impianto, dalla valvola EGR, ecc., e sinceramente vorrei farlo anche sulla Giulia 190.
Volevo capire se qualcuno di voi lo ha fatto, e se sia fattibile come "fai da te".

Non ho trovato nessuna discussione in merito: spero di non aver sbagliato. Nel caso vi prego di scusarmi.

Grazie
 
Non ho la motorizzazione in questione, ma se hai buona manualità è fattibile, è ostico come lavoro se ti cimenti a smontare tutto il sistema, in particolare la EGR che è in un punto incasinato idem per il collettore aspirazione, in particolare ostico svitare la parte bassa.

Ci sono in commercio prodotti spray adatti per la pulizia, basta spruzzare il prodotto con motore a 1500 giri direttamente nel collettore lato corpo farfallato, ma io lo sconsiglio in quanto poi le varie morchie finiscono nel cilindro e potrebbero bloccare qualche valvola aperta, si può fare solo quando il veicolo ha percorso pochi kilometri e poche incrostazioni.

Alla fine il miglior metodo e smontare tutto e pulire anche l'intercooler si migliorano le prestazioni e si abbassano i consumi.

Io ho la Mito 135cv lo già fatto e prossimamente dovrò rifarlo causa guasto valvola recupero vapori che ha imbrattato tutto il sistema.
per fare tutto bene l'ultima volta ci ho messo quasi una giornata, naturalmente con calma e birretta fresca.
 
La Giulia non è una mito e molto più complicato smontare componenti e anche più probabile che escano errori che poi bisogna cancellare ti conviene spruzzare del disincrostante nel aspirazione con motore in moto in modo che venga bruciato tt poi fai un bel giro allegro facendo belle tirate anche con marce basse.. per fare un lavoro alla perfezione dovresti smontare tt lavare e rimontare ma senza ponte ecc e facile che non ti bastano 2 giorni il fai da te con ste macchine e poco praticabile
 
La Giulia non è una mito e molto più complicato smontare componenti e anche più probabile che escano errori che poi bisogna cancellare ti conviene spruzzare del disincrostante nel aspirazione con motore in moto in modo che venga bruciato tt poi fai un bel giro allegro facendo belle tirate anche con marce basse.. per fare un lavoro alla perfezione dovresti smontare tt lavare e rimontare ma senza ponte ecc e facile che non ti bastano 2 giorni il fai da te con ste macchine e poco praticabile
Ciao gigi ho letto la discussione, cosa consigli come prodotto da spruzzare nella aspirazione?
 
La Giulia non è una mito e molto più complicato smontare componenti e anche più probabile che escano errori che poi bisogna cancellare ti conviene spruzzare del disincrostante nel aspirazione con motore in moto in modo che venga bruciato tt poi fai un bel giro allegro facendo belle tirate anche con marce basse.. per fare un lavoro alla perfezione dovresti smontare tt lavare e rimontare ma senza ponte ecc e facile che non ti bastano 2 giorni il fai da te con ste macchine e poco praticabile
se leggi bene è quello che ho dichiarato, ho detto che è ostico, non ho dichiarato che sia facile, ho potato l'esempio della Mito in quanto lo fatto di recente e dovrò rifarlo.
Non ho quel tipo di motorizzazioni non significa che non ho mai messo mani a una giulia o una Stelvio.

è non consiglio tali prodotti in quando possono creare problemi, spie e vari errori.

Bisogna smontare tutto a batteria staccata, pulire tutto rimontare attacchi la batteria e tutto torna apposto, questo è il sistema migliore per ovviare problemi di spie, errori e anomalie varie, come ho dichiarato nel post precedente e come tu stesso hai dichiarato.
 
Ok, per fare un lavoro completo dovrei smontare tutto, ma dello spray nell'aspirazione è meglio di niente
A 20mila km direi che si può fare..

Ma da quale punto dite sia consigliato/meno rischioso sprizzare il prodotto? Direttamente in zona corpo farfallato?

Grazie a tutti
 
Pensavo di farlo così presto per tenere l'impianto abbastanza pulito, invece che ritrovarmi tra qualche anno con grosse incrostazioni.
Nel senso che tenerlo pulito è più facile che pulirlo a fondo una volta sola
 
Ok, per fare un lavoro completo dovrei smontare tutto, ma dello spray nell'aspirazione è meglio di niente
A 20mila km direi che si può fare..

Ma da quale punto dite sia consigliato/meno rischioso sprizzare il prodotto? Direttamente in zona corpo farfallato?

Grazie a tutti
Lato corpo farfallato, sempre dopo i sensori, stacchi il collettore ma non totalmente devi lasciare solo lo spazio utile per inserire la canula della bomboletta, se rimane aria devi tappare con del nastro telato, la centralina non deve vedere attraverso il sensore di pressione che hai staccato il collettore.

Dovete esser in due uno mantiene fissi i giri motore a 1500, e l’altro spruzza il prodotto ma non in modo continuativo, mantieni per qualche secondo e lasci, noterai che i giri motore saliranno e non di poco , devi attendere che si abbassano i giri prima di spruzzare il prodotto nuovamente, devi scaricare la bomboletta totalmente.

Però ripeto io non lo consiglio a tuo rischio e pericolo, in rete sul YouTube troverai tante guide utili relative all’utilizzo.

Dimenticavo la centralina potrebbe rivelare qualche anomalia mentre fai la procedura, spruzzando il prodotto smagrisce la miscela aumentando il numero di ottani,

Ti potrebbe apparire l’errore congruenza acceleratore giri motore in quanto la centralina rivela che la farfalla è aperta circa al 18% e il motore e a un regime superiore di giri. E altre anomalie che non ricordo, alcune vanno via dopo qualche km. Altre serve lo strumento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Porca miseria...sono fortemente tentato, ma ho paura che qualche centralina impazzisca e cominci a fare errori...😟🤔
Grazie mille comunque
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa