Pulizia motore; estetica e non, consigli?

Fabio Nardozzi

Alfista principiante
17 Ottobre 2010
384
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
3.0 V6 24V
Mi sono sempre chiesto come si facesse il lavaggio di un motore, o chi lo facesse, inteso però come gesto estetico e non meccanico, cioè quando apro il cofano vorrei trovare meno polvere e sporco. Ridonare in questo senso alla mia 156 un'aspetto dignitoso, alla pari di quanto può essere visto all'interno dell'auto. L'altra domanda invece, non so se riguardi esattamente la sezione motore o scarico, fatto sta che dopo manutenzione e tagliandi, sostituzione del tubo intercooler e risaldatura della marmitta, nei sorpassi o in accelerazioni più grintose, vedo sempre uscire fumo grigio da dietro, da cosa dipende ciò secondo voi? Come si può intervenire? Qualche prodotto per la pulizia? Grazie a tutti.
Saluti, Fabio.
 
il motore va fatto pulire nei centri apposta che lo fanno non è un operazione da fare a casa con idropulitrice per intenderci poi c'è chi lo sconsiglia eppure nelle concessionarie l'usato magari quello che tengono dentro a tutti i motori belli lavati,,,,,tra l'altro vorrei farlo pure io.
per il fumo grigio prova a pulir egr e magari un additivo per pulizia iniettori.
 
Qualche prodotto consigliato in particolare? Negli autoricambi ne vedo di tantissimi tipi.
Mi fido più di voi che del venditore, non vorrei che mi facesse mettere robaccia.
 
ma ti dico io prendine uno di una marca un pò conosciuta però pulisci prima la valvola egr e il corpo farfallato.
 
E' una cosa che posso fare io, quindi relativamente semplice, oppure dal meccanico di fiducia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto