Pulsanti apertura baule non funzionano

I pulsanti sono semplici pulsanti annegati nella resina, e purtroppo funzionano... Quindi domani mi metterò alla ricerca sul cablaggio...
 
Buona sera, anche a me è successo un problema del genere, il bottone che apre il cofano funziona, mentre quello vicino che dovrebbe chiudere tutto da un Po di tempo non funziona. Potrebbe essere un filo tranciato oppure è possibile che sia saltato qualche fusibile se presente?
 
Al momento proverò i fusibili nella scatola del baule uno ad uno... Perché non trovo lo schema con tutti i fusibili... Solo quello parziale del manuale...
 
Tadaaan
Filo rotto, rimasto impigliato nel braccio di apertura del baule a causa della rottura del nastro anti rumore in cui sono avvolti i cavi.... Questo probabilmente si è rotto a seguito dello sfregamento contro lo stesso braccio perché il fascio di cavi faceva una piega che lo portava a contatto.
Ho fatto una prolunga stagnata, termoretraibile a coprire le saldature, anche su un altro filo che aveva una brutta piega.
IMG_20221113_110304310.jpg
 
Tadaaan
Filo rotto, rimasto impigliato nel braccio di apertura del baule a causa della rottura del nastro anti rumore in cui sono avvolti i cavi.... Questo probabilmente si è rotto a seguito dello sfregamento contro lo stesso braccio perché il fascio di cavi faceva una piega che lo portava a contatto.
Ho fatto una prolunga stagnata, termoretraibile a coprire le saldature, anche su un altro filo che aveva una brutta piega.
Visualizza allegato 242633
E' tipico apri e chiudi apri e chiudi e si tranciano che una bellezza..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Visto… lo avevo detto io… capita anche che va e non va perché avvolte i fili toccano e c’è passaggio corrente e avvolte no..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Infatti è la prima cosa che ho consigliato di fare visto il punto delicato..
 
Il problema però non è stato tanto il movimento in sé ma lo sfregamento sulla testa del braccio del baule, dove c'è attaccata la molla e l'ammortizzatore del movimento di apertura... Infatti i cavi erano sporchi del grasso che ricopre quella zona
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Successo anche a me proprio ieri, improvvisamente il baule non si apriva più con il pulsante e nemmeno si chiudeva l'auto con l'altro pulsante. Grazie alle info trovate in questa discussione sono andato sul sicuro ed oggi ho sistemato il tutto risaldando il filo strappato. Certo che è proprio assurdo che ci sia questo filo che si strappa. Cosi a naso sembrerebbe come se il filo in questione sia leggermente più corto degli altri della treccia e quindi ceda per primo perché solo lui va in tensione anomala. Che ci siano dei cablaggi "difettosi" in cui questo filo rimane un po' più corto? O forse dipende anche da come sono stati montati sull'auto, dove basta spostare di un cm il fissaggio di un cavo per poi fargli fare un percorso non esattamente come da progetto? Potrebbe essere anche una combinazione di entrambe le cose.
Per maggiore sicurezza ho cercato di sistemare un po' meglio il passaggio dei cavi ed ho aggiunto al cablaggio un pezzetto di "parachute cord" fissato con nastro isolante per cercare di scaricare la tensione della treccia di cavo elettrico.
Io oggi in poco più di un'oretta sono riuscito a sistemare questo banale inconveniente, ma penso a chi, non essendo in grado di di farlo da solo, sia costretto a spendere diversi soldini per una cosa del genere.
Fili IMG_20240114_161043968_HDR_AE.jpg
Fili IMG_20240114_161522767.jpg