2.0 Benzina Pulsazione in aspirazione

MS00

Alfista principiante
22 Aprile 2022
58
32
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao
qualche giorno fa sulla mia 200cv (my2020 con opf) ho fatto installare da ragazzon il centrale libero e il terminale silenziato (quello classico senza valvole) . Subito dopo (non perché fosse necessario , avendo mantenuto collettore con opf originale) ho fatto la mappatura da top tuning (250cv/400Nm).

Che dire , molto soddisfatto , bel suono senza esagerare , consumi ridotti (é un plus , non lo ho rimappata per questo) e in generale una prontezza ed erogazione più belle .

Ho notato però per caso, in cold start , facendo un piccolissimo blip sull acceleratore un rumore che non avevo mai sentito prima . Indagando meglio sembra un colpetto cupo dentro la airbox (monto da sempre sprintfilter) .
Nel dubbio che sia un problema della mappatura (mappatura da catalogo, senza personalizzazioni extra ) volevo chiedere se qualcuno con configurazione analoga abbia mai sentito la stessa cosa o sia a conoscenza del fenomeno.

Per quello che vale, facendo analizzare la cosa a chatgpt , conclude che si tratta di "pulsazione in aspirazione" e che non c'è nulla di cui preoccuparsi, essendo dovuto al filtro sportivo e ad aver liberato il centrale.

Grazie per chi volesse scambiare delle opinioni