Ciao
qualche giorno fa sulla mia 200cv (my2020 con opf) ho fatto installare da ragazzon il centrale libero e il terminale silenziato (quello classico senza valvole) . Subito dopo (non perché fosse necessario , avendo mantenuto collettore con opf originale) ho fatto la mappatura da top tuning (250cv/400Nm).
Che dire , molto soddisfatto , bel suono senza esagerare , consumi ridotti (é un plus , non lo ho rimappata per questo) e in generale una prontezza ed erogazione più belle .
Ho notato però per caso, in cold start , facendo un piccolissimo blip sull acceleratore un rumore che non avevo mai sentito prima . Indagando meglio sembra un colpetto cupo dentro la airbox (monto da sempre sprintfilter) .
Nel dubbio che sia un problema della mappatura (mappatura da catalogo, senza personalizzazioni extra ) volevo chiedere se qualcuno con configurazione analoga abbia mai sentito la stessa cosa o sia a conoscenza del fenomeno.
Per quello che vale, facendo analizzare la cosa a chatgpt , conclude che si tratta di "pulsazione in aspirazione" e che non c'è nulla di cui preoccuparsi, essendo dovuto al filtro sportivo e ad aver liberato il centrale.
Grazie per chi volesse scambiare delle opinioni
qualche giorno fa sulla mia 200cv (my2020 con opf) ho fatto installare da ragazzon il centrale libero e il terminale silenziato (quello classico senza valvole) . Subito dopo (non perché fosse necessario , avendo mantenuto collettore con opf originale) ho fatto la mappatura da top tuning (250cv/400Nm).
Che dire , molto soddisfatto , bel suono senza esagerare , consumi ridotti (é un plus , non lo ho rimappata per questo) e in generale una prontezza ed erogazione più belle .
Ho notato però per caso, in cold start , facendo un piccolissimo blip sull acceleratore un rumore che non avevo mai sentito prima . Indagando meglio sembra un colpetto cupo dentro la airbox (monto da sempre sprintfilter) .
Nel dubbio che sia un problema della mappatura (mappatura da catalogo, senza personalizzazioni extra ) volevo chiedere se qualcuno con configurazione analoga abbia mai sentito la stessa cosa o sia a conoscenza del fenomeno.
Per quello che vale, facendo analizzare la cosa a chatgpt , conclude che si tratta di "pulsazione in aspirazione" e che non c'è nulla di cui preoccuparsi, essendo dovuto al filtro sportivo e ad aver liberato il centrale.
Grazie per chi volesse scambiare delle opinioni