Punto della situazione.. problemi vari sulla mia alfa

termipapiz

Alfista principiante
24 Ottobre 2008
35
0
6
35
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120CV 8V
Ciao a tutti, ho già scritto un po' di post riguardo alla mia 147 1.9 Jtd 120cv.
Per velocizzare il tutto vi elenco le cose che ho visto e provato e poi se potrete aiutarmi mi direte se è tutto normale o no.. tante cose mi lasciano perplesso e chiedo il vostro aiuto.. allora...

-premetto che l'ho presa circa un anno fa a km 0, immatricolata però 2007 , presa con 200km e ora ne ho 5000km, in pochi mesi-

1- sfiato della turbina, quando cambio attorno ai 2000 mentre la turbina è in fase di compressione sento uno sfiato forte anche a finestrini chiusi, e un rumore in generale che ha più del fruscio anzichè un fischio sotto i 2500 mentre accelero, caldo e freddo. Lo sfiato lo fa anche se rilascio l'acceleratore mentre la turbina va in pressione.

2- vibrazione di fondo, anche a voi da sentire la vibrazione leggere sotto il sedile e quando staccate la frizione per partire da fermo o in salita? il motore è già stato risistemato sui supporti e rispetto a prima è molto migliorato, anche se a caldo aumenta la vibrazione.

3- problema frizione, puntualmente quando vado in città e ci giro parecchio ai semafori comincia a indurirsi il pedale e se continuo poi subentra lo scalino, che scompare quando lascio spenta per un po' la macchina e poi torna ok..mah.. soltanto che di recente con le giornate molto calde sembrava di smuovere una lamborgini in colonna.. del tipo che dovevo quasi farla morire la frizione e non mollarla fino a che non arrivavo sui 1500 giri, perchè se no borbotta e devo dare un doppio colpetto di gas per farla partire in modo pulito.. inoltre se mi fermo vibra vistosamente il motore e addirittura a volte lo sento proprio ondeggiare dal mio sedile :confused: temperature nella norma.. più che cali di prestazioni ho difficoltà a guidarla andando piano fino a quando entra la turbina, ma che fatica ragazzi..va bene lo scalino, ma proprio non riesco a staccare in modo pulito... ah, il pedale frizione scricchiola sempre, caldo freddo, acceso spento, già lubrificato, ma niente.. :confused::confused::confused:
sembra che sia di gomma la frizione, sento gioco quando vado piano e cambio a giri molto bassi o in salita sotto sforzo..dal pedale sembra di sentire la frizione aggrappata per un pelo quando il motore entra in coppia.

4- a volte questo inverno con molto freddo, e in alcune giornate recenti con nottate umide e fresche quando partivo la mattina sentivo come se nel motore non ci fosse olio, da trattore, un rumore tipo cianfrusaglie, che sparisce dopo 2 minuti, ma non lo faceva sempre.. era ghiacciato l'olio??
Ovviamente stavo sotto i 2000giri fino a che non tornava normale..
Poi non esce quasi mai la spia ok del check, e l'olio è sempre al max, tranne quanto fa quel rumore che mi segna una tacca o 2 in meno, poi torna normale :confused::confused::confused:

aiutatemi voi... non so che pensare...
 
Ultima modifica:
5 - montaggio di m****, già sostituito un parasole, uno mi sta salutando, rumore vari nelle plastiche, portellone posteriore che a volte tocca da un lato e storto, ecc.. bah..
 
Nessuno ha da raccontarmi anche solo le sue esperienze?? Sono disperato, ogni giorno sento qualcosina di nuovo..
 
la tua 147 sembrerebbe appartenere alla serie delle assemblate "a scaglioni"; Pomigliano come ben sai ha "usufruito" molto della cassa integrazione, e quindi capitava che le macchine venissero lasciate a metà sulle catene di montaggio per poi essere completate tempo dopo. come puoi ben immaginare una macchina assemblata in questo modo ha molte probabilità a mostrare "difetti"...
per la frizione prova a leggere quì: https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale-q2/18991-frizione-dura-scalino.html
 
Sì ne ho sentito parlare anche tra i miei amici, penso che bisogna rinforzarla, ma non escludo anche qualche accorgimento, il pistoncino della frizione non lo mai visto, ma se è troppo piccolo non lavora bene risultando spugnoso, francamente potevano progettare meglio il tutto.........se avete ingegno credo che sia la volta buona da usarlo.......
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: pasqualealfa
infatti Andrea, sulla 147 il problema è frequente perchè la frizione purtroppo è uno dei suoi punti deboli, non corretti a dovere in 10 anni di produzione; ci dovrebbe essere una discussione in merito dove si diceva di praticare 2 fori con il trapano sul pedale per poi inserire del grasso con il beccuccio, così il pedale sarebbe tornato a scorrere bene e senza rumori e scalini.
 
la tua 147 sembrerebbe appartenere alla serie delle assemblate "a scaglioni"; Pomigliano come ben sai ha "usufruito" molto della cassa integrazione, e quindi capitava che le macchine venissero lasciate a metà sulle catene di montaggio per poi essere completate tempo dopo. come puoi ben immaginare una macchina assemblata in questo modo ha molte probabilità a mostrare "difetti"...
per la frizione prova a leggere quì: https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale-q2/18991-frizione-dura-scalino.html

Parte molto da quello infatti.. -.- e da scelte progettuali sbagliate mai risolte.. proverò a vederla con calma.. quello che è in garanzia è in garanzia e per il resto vedrò, basta farla andare almeno NORMALE..
 
ti auguro di risolvere, anche perchè per la frizione è risolvibilissimo in garanzia, è un problema notissimo. fatti valere ora che sei in garanzia. auguri!
 
ti auguro di risolvere, anche perchè per la frizione è risolvibilissimo in garanzia, è un problema notissimo. fatti valere ora che sei in garanzia. auguri!

La prima risposta è stata: parte consumabile non in garanzia..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prima risposta è stata: parte consumabile non in garanzia..

sì ma la garanzia sulla frizione mi pare che comunque sia di 1 anno (qualcuno mi corregga se sbaglio). poi c'è da dire che lo scalino che senti è causato in ogni caso da malfunzionamento; poichè le parti consumabili e soggette ad usura sono ad esempio il disco, se quello è buono chi ha ragione? in 5000 km non ci credo che si fà fuori la frizione, a meno che non si guidi con il pedale a "metà" o non si sappia guidare (non è il tuo caso:)). in 15 anni e più di patente non ho mai consumato o rotto una frizione e guido normalmente.
immagino non sia facile farsi valere in questi casi, perciò se puoi "senti" un' altra officina, o, a limite se sei sicuro di te hai sempre il numero verde Alfa a disposizione.