Ciao a tutti, ho già scritto un po' di post riguardo alla mia 147 1.9 Jtd 120cv.
Per velocizzare il tutto vi elenco le cose che ho visto e provato e poi se potrete aiutarmi mi direte se è tutto normale o no.. tante cose mi lasciano perplesso e chiedo il vostro aiuto.. allora...
-premetto che l'ho presa circa un anno fa a km 0, immatricolata però 2007 , presa con 200km e ora ne ho 5000km, in pochi mesi-
1- sfiato della turbina, quando cambio attorno ai 2000 mentre la turbina è in fase di compressione sento uno sfiato forte anche a finestrini chiusi, e un rumore in generale che ha più del fruscio anzichè un fischio sotto i 2500 mentre accelero, caldo e freddo. Lo sfiato lo fa anche se rilascio l'acceleratore mentre la turbina va in pressione.
2- vibrazione di fondo, anche a voi da sentire la vibrazione leggere sotto il sedile e quando staccate la frizione per partire da fermo o in salita? il motore è già stato risistemato sui supporti e rispetto a prima è molto migliorato, anche se a caldo aumenta la vibrazione.
3- problema frizione, puntualmente quando vado in città e ci giro parecchio ai semafori comincia a indurirsi il pedale e se continuo poi subentra lo scalino, che scompare quando lascio spenta per un po' la macchina e poi torna ok..mah.. soltanto che di recente con le giornate molto calde sembrava di smuovere una lamborgini in colonna.. del tipo che dovevo quasi farla morire la frizione e non mollarla fino a che non arrivavo sui 1500 giri, perchè se no borbotta e devo dare un doppio colpetto di gas per farla partire in modo pulito.. inoltre se mi fermo vibra vistosamente il motore e addirittura a volte lo sento proprio ondeggiare dal mio sedile temperature nella norma.. più che cali di prestazioni ho difficoltà a guidarla andando piano fino a quando entra la turbina, ma che fatica ragazzi..va bene lo scalino, ma proprio non riesco a staccare in modo pulito... ah, il pedale frizione scricchiola sempre, caldo freddo, acceso spento, già lubrificato, ma niente..
sembra che sia di gomma la frizione, sento gioco quando vado piano e cambio a giri molto bassi o in salita sotto sforzo..dal pedale sembra di sentire la frizione aggrappata per un pelo quando il motore entra in coppia.
4- a volte questo inverno con molto freddo, e in alcune giornate recenti con nottate umide e fresche quando partivo la mattina sentivo come se nel motore non ci fosse olio, da trattore, un rumore tipo cianfrusaglie, che sparisce dopo 2 minuti, ma non lo faceva sempre.. era ghiacciato l'olio??
Ovviamente stavo sotto i 2000giri fino a che non tornava normale..
Poi non esce quasi mai la spia ok del check, e l'olio è sempre al max, tranne quanto fa quel rumore che mi segna una tacca o 2 in meno, poi torna normale
aiutatemi voi... non so che pensare...
Per velocizzare il tutto vi elenco le cose che ho visto e provato e poi se potrete aiutarmi mi direte se è tutto normale o no.. tante cose mi lasciano perplesso e chiedo il vostro aiuto.. allora...
-premetto che l'ho presa circa un anno fa a km 0, immatricolata però 2007 , presa con 200km e ora ne ho 5000km, in pochi mesi-
1- sfiato della turbina, quando cambio attorno ai 2000 mentre la turbina è in fase di compressione sento uno sfiato forte anche a finestrini chiusi, e un rumore in generale che ha più del fruscio anzichè un fischio sotto i 2500 mentre accelero, caldo e freddo. Lo sfiato lo fa anche se rilascio l'acceleratore mentre la turbina va in pressione.
2- vibrazione di fondo, anche a voi da sentire la vibrazione leggere sotto il sedile e quando staccate la frizione per partire da fermo o in salita? il motore è già stato risistemato sui supporti e rispetto a prima è molto migliorato, anche se a caldo aumenta la vibrazione.
3- problema frizione, puntualmente quando vado in città e ci giro parecchio ai semafori comincia a indurirsi il pedale e se continuo poi subentra lo scalino, che scompare quando lascio spenta per un po' la macchina e poi torna ok..mah.. soltanto che di recente con le giornate molto calde sembrava di smuovere una lamborgini in colonna.. del tipo che dovevo quasi farla morire la frizione e non mollarla fino a che non arrivavo sui 1500 giri, perchè se no borbotta e devo dare un doppio colpetto di gas per farla partire in modo pulito.. inoltre se mi fermo vibra vistosamente il motore e addirittura a volte lo sento proprio ondeggiare dal mio sedile temperature nella norma.. più che cali di prestazioni ho difficoltà a guidarla andando piano fino a quando entra la turbina, ma che fatica ragazzi..va bene lo scalino, ma proprio non riesco a staccare in modo pulito... ah, il pedale frizione scricchiola sempre, caldo freddo, acceso spento, già lubrificato, ma niente..
sembra che sia di gomma la frizione, sento gioco quando vado piano e cambio a giri molto bassi o in salita sotto sforzo..dal pedale sembra di sentire la frizione aggrappata per un pelo quando il motore entra in coppia.
4- a volte questo inverno con molto freddo, e in alcune giornate recenti con nottate umide e fresche quando partivo la mattina sentivo come se nel motore non ci fosse olio, da trattore, un rumore tipo cianfrusaglie, che sparisce dopo 2 minuti, ma non lo faceva sempre.. era ghiacciato l'olio??
Ovviamente stavo sotto i 2000giri fino a che non tornava normale..
Poi non esce quasi mai la spia ok del check, e l'olio è sempre al max, tranne quanto fa quel rumore che mi segna una tacca o 2 in meno, poi torna normale
aiutatemi voi... non so che pensare...
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