Q.v il cambio tct in automatico si comporta in modo anomalo

FLOWERBED

Nuovo Alfista
26 Maggio 2016
6
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TB
Ciao raga mi chiamo Matteo e vengo da Torino, sono nuovo del forum! Ho una Giulietta Q.V. tct del 2015! Ho avuto sempre problemi con il cambio, a settembre me l'hanno sostituito completamente perchè si era spaccato in quanto aveva perso tutto l'olio idraulico... dopo che l'ho ritirata strattonava ogni cambio marcia effettuato sotto i 3000 giri. in un anno è rimasta più in officina che nel mio box ... ci hanno messo un mese a risolvere il problema...tra una cosa e l'altra per due mesi non l'ho guidata vi dico solo questo!
ORA da 4 mesi a questa parte il cambio fa i capricci:
- CONTRACCOLPO 2a/3a 3a/4a se si cambia dai 3500 ai 4000 giri
- rumorosità accentuata durante le scalate
- bassisima inerzia al rilascio del piede del freno quando si parte da fermi
- mette sempre marce alte quando sono in normal = il motore si siede; CON IL PIEDE COSTANTE 4a/5a/6a le inserisce TROOOOPPO IN FRETTA, non da il tempo di salire nemmeno sui 2500 giri ... UNA COSA STRAAAANISSIMAAAAAA. sono mesi che vado su e giù dall'officina ed ora i tecnici magneti marelli mi dicono che fa così per l'emissioni, non sapete quante bestemmie, vi dico solo che in Dynamic sembra funzionare QUASI alla perfezione anche se ogni volta che tocco il pedale del freno scala in 3a in modo ignorante
VE LO GIURO NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA
Consigli? HELP me
 
hai dei problemi e su questo non si discute, il ho la MA 170 cv TCT e il cambio non si comporta come tu hai descritto, in N le cambiate le fa a 2500 giri, poi a giri alti cambio senza nessun strappo, forse è un problema di centralina le cambiate a regimi di motore troppo bassi, portala di nuovo in officina e....auguri
 
.:stretta:.Grazie, ora la mia unica speranza e fare questa BENEDETTA PROVA COMPARATIVA, è l'unico modo per togliermi qualsiasi dubbio, mi attiverò personalmente perchè purtroppo sia l'officina che il servizio clienti hanno chiuso la pratica in corso :Indiavolato:
 
Prego, più leggo il tuo post e più trovo cose anomale al tuo TCT, per esempio io quando freno il cambio mi scala una sola marcia se la frenata è leggera, se è pesante mi scala di due marce,poi da fermi basta rilasciare il pedale del freno che l'auto si mette in movimento, i tecnici ti hanno detto una cavolata che è cosi per le emissioni, a me il motore è euro 6, ma è una belva e le cambiate le fa quando il motore è a 2500 in N e in D intorno i 3500- 4000 giri, poi non è rumoroso durante le scalate, si avverte solo il rombo del motore che sale di giri ma il cambio è silenziosissimo, hai provato a cambiare officina? Vedi cosa ti dicono altre officine autorizzate alfa
 
Purtroppo son sempre più dell'idea che se un'auto nasce male sono rogne... specialmente quando cambiano un cambio (scusate il gioco di parole) intero...
 
Purtroppo son sempre più dell'idea che se un'auto nasce male sono rogne... specialmente quando cambiano un cambio (scusate il gioco di parole) intero...


e secondo me il problema risiede nella gestione elettronica... quindi la centralina dedicata.

spero solo che se dovranno metterci ancora le mani non dovrà pagare a sue spese..
 
Ciao raga mi chiamo Matteo e vengo da Torino, sono nuovo del forum! Ho una Giulietta Q.V. tct del 2015! Ho avuto sempre problemi con il cambio, a settembre me l'hanno sostituito completamente perchè si era spaccato in quanto aveva perso tutto l'olio idraulico... dopo che l'ho ritirata strattonava ogni cambio marcia effettuato sotto i 3000 giri. in un anno è rimasta più in officina che nel mio box ... ci hanno messo un mese a risolvere il problema...tra una cosa e l'altra per due mesi non l'ho guidata vi dico solo questo!
ORA da 4 mesi a questa parte il cambio fa i capricci:
- CONTRACCOLPO 2a/3a 3a/4a se si cambia dai 3500 ai 4000 giri
- rumorosità accentuata durante le scalate
- bassisima inerzia al rilascio del piede del freno quando si parte da fermi
- mette sempre marce alte quando sono in normal = il motore si siede; CON IL PIEDE COSTANTE 4a/5a/6a le inserisce TROOOOPPO IN FRETTA, non da il tempo di salire nemmeno sui 2500 giri ... UNA COSA STRAAAANISSIMAAAAAA. sono mesi che vado su e giù dall'officina ed ora i tecnici magneti marelli mi dicono che fa così per l'emissioni, non sapete quante bestemmie, vi dico solo che in Dynamic sembra funzionare QUASI alla perfezione anche se ogni volta che tocco il pedale del freno scala in 3a in modo ignorante
VE LO GIURO NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA
Consigli? HELP me

leggi attentamente in questo thread gli interventi dell'utente "gennifer",una persona di grande competenza sul cambio TCT,potresti trovare interessanti spunti e consigli:
[h=3]Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!![/h]
 
Appena presa mi meravigliai anch'io della silenziosità e della velocità delle cambiate ... sapete qual'è ora l'altra cosa anomala??! ........mi sono detto, la tengo in Dynamic così non mi faccio venire il sangue amaro ... quando la riaccendo che mi rimane il Dynamic inserito il cambio si comporta allo stesso modo del Normal :mad: .... quindi devo passare in Normal e rimetterlo in Dynamic .... e non sempre funziona ... non so se mi sono spiegato.
Cmq ora proverò a fare una prova al MotorVillage a Torino, dovrò inventarmi una scusa ... e cambierò officina per seconda volta
 
Appena presa mi meravigliai anch'io della silenziosità e della velocità delle cambiate ... sapete qual'è ora l'altra cosa anomala??! ........mi sono detto, la tengo in Dynamic così non mi faccio venire il sangue amaro ... quando la riaccendo che mi rimane il Dynamic inserito il cambio si comporta allo stesso modo del Normal :mad: .... quindi devo passare in Normal e rimetterlo in Dynamic .... e non sempre funziona ... non so se mi sono spiegato.
Cmq ora proverò a fare una prova al MotorVillage a Torino, dovrò inventarmi una scusa ... e cambierò officina per seconda volta
il problema è nella centralina, è evidente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condivido in pieno, il problema pare causato dalla centralina.
Io ho avuto la 170 e ora ho la quadrifoglio entrambe con TCT.
I due cambi si comportano molto diversamente.
L'unica cosa in comune è il comportamento a motore appena avviato.
Se accendi e parti la prima marcia rimane inserita anche fino a 3500giri poi in seconda se tieni il motore a 2500 il cambio salta da 2° a 3° di continuo, molli il gas e smette.
Questo succede solo a freddo e se parti appena avviato, se invece attendi 15/20 secondi prima di partire non lo fa.
Per il resto non ha mai sbagliato una cambiata.
Riguardo alle scalate è anche troppo dolce, spesso sarebeb meglio che scalsse una marcia in più. per avere il motore più pronto.
L'impressione è che tutto sia tarato in modalità "anti rotture" è un pò tutto ovattatto per preservare lòa meccanica.
Il 1750tbi con il TCT potrebbe andare molto più forte, però ci sarebbe bisogno più spesso del meccanico poi.