Q.v il cambio tct in automatico si comporta in modo anomalo

Ciao, sulla questione dopo l'accensione succedeva anche a me...ma lo faceva solo da fredda. ora ho il problema contrario ... quindi per cortesia potresti confermarmi che in Normal la 4a la 5a e la 6a marcia si inseriscono soltanto dopo i 2500 giri??? GRAZIE .:stretta:.
 
La mia QV non cambia mai prima dei 2500, neanche a filo di gas.
 
Grazie della tua testimonianza ... martedì ho un appuntamento al motor village di torino ( sede centrale Alfa a Torino ) vediamo se anche questi geni mi dicono che si comporta così per l'emissioni :mad: ... cmq ogni giorno accadono cose nuove, ora quando scala in terza o in seconda (quindi ho il piede sul freno) ho come un ritardo dell'innesto, non so come spiegarvelo ... appena passo con il piede sull'acceleratore ( a filo gas )... SBAM ... da 1500 giri a 3000 giri ... cioè capite sono TROOOOPPE COSE CHE NON VANNO ... Ho una lista lunghissima :mecry:
 
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Ciao raga mi chiamo Matteo e vengo da Torino, sono nuovo del forum! Ho una Giulietta Q.V. tct del 2015! Ho avuto sempre problemi con il cambio, a settembre me l'hanno sostituito completamente perchè si era spaccato in quanto aveva perso tutto l'olio idraulico... dopo che l'ho ritirata strattonava ogni cambio marcia effettuato sotto i 3000 giri. in un anno è rimasta più in officina che nel mio box ... ci hanno messo un mese a risolvere il problema...tra una cosa e l'altra per due mesi non l'ho guidata vi dico solo questo!
ORA da 4 mesi a questa parte il cambio fa i capricci:
- CONTRACCOLPO 2a/3a 3a/4a se si cambia dai 3500 ai 4000 giri
- rumorosità accentuata durante le scalate
- bassisima inerzia al rilascio del piede del freno quando si parte da fermi
- mette sempre marce alte quando sono in normal = il motore si siede; CON IL PIEDE COSTANTE 4a/5a/6a le inserisce TROOOOPPO IN FRETTA, non da il tempo di salire nemmeno sui 2500 giri ... UNA COSA STRAAAANISSIMAAAAAA. sono mesi che vado su e giù dall'officina ed ora i tecnici magneti marelli mi dicono che fa così per l'emissioni, non sapete quante bestemmie, vi dico solo che in Dynamic sembra funzionare QUASI alla perfezione anche se ogni volta che tocco il pedale del freno scala in 3a in modo ignorante
VE LO GIURO NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA
Consigli? HELP me

Quando ti hanno sostituito il cambio, avrebbero dovuto TASSATIVAMENTE cambiarti anche la centralina cambio che arriva a corredo nello scatolo col cambio nuovo. La centralina cambio in vettura sta davanti ai piedi del passeggero nascosto dietro un coperchio dedicato, sotto la moquette.
In alternativa (ma questa non è la procedura assistenziale coorretta) avrebbero, nell'ordine, dovuto effettuare le seguenti operazioni:
  1. Azzeramento errori
  2. Azzeramento parametri acquisiti in centralina
  3. Azzeramento curve di trasmissibilità frizioni
  4. Lancio delle procedure di apprendimento fine linea inicipiente slittamento frizioni e curve tarature di innesto e selezione.
Se si tralasciano queste operazioni, il nuovo cambio lavora basando le sue strategie, su quelle del cambio vecchio. Quindi le frizioni vecchie, la statistica vecchia ecc. ecc.
Tutte questioni che, non si affrontano se si cambia in toto la centralina sulla quale, essendo nuova, appunto, c'è la tabula rasa sui parametri e ci sono solo le procedure di apprendimento effettuate in fabbrica (del cambio).
Un'altra, potrebbe essere che il cambio che ti hanno montato non ha la rapportatura corretta. Infatti suil 1.8 Gdi, monta pari pari anche la versione del 2.0Mjet...se hanno sbagliato a inviare l'ordine potrebbe dare problemi del genere una centralina che gestisce dei rapporti mentre nel cambio ce ne sono degli altri.
Hai le fatture dell'intervento e il telaio della macchina?
Come mai ti hanno cambiato il cambio originale?hai perso l'olio meccanico?