Q2 sembra non funzionare

Ciao,
ho una giulietta my14 gpl, ieri in un parcheggio sono rimasto bloccato per via del ghiaccio, sono sceso a verificare e una ruota era su ghiaccio, l'altra su asfalto.
Ho detto strano, con Q2 la coppia dovrebbe essere inviata la dove c'è aderenza, invece girava solo quella su ghiaccio e quindi rimanevo fermo. Ho provato anche a spostare il selettore DNA su A ma nulla è cambiato.
Cosa ne pensate?
io sinceramente sono molto preoccupato...

Da quello che ho capito il Torsen distribuisce la coppia diversamente. Il q2 simula, ma invece di aumentare la coppia su un semiasse toglie all'altro frenando la ruota. Dunque se una ruota è sul ghiaccio e l'altra no. In partenza il q2 non dovrebbe essere in grado di trasferire la coppia sulla ruota in aderenza. Correggetemi se sbaglio.
 
  • Like
Reactions: fola217
Da quello che ho capito il Torsen distribuisce la coppia diversamente. Il q2 simula, ma invece di aumentare la coppia su un semiasse toglie all'altro frenando la ruota. Dunque se una ruota è sul ghiaccio e l'altra no. In partenza il q2 non dovrebbe essere in grado di trasferire la coppia sulla ruota in aderenza. Correggetemi se sbaglio.

E che ne è della "parte" di trazione sulla ruota in aderenza?
Il q2 frena la ruota che slitta o che comunque gira più velocemente (ecco l'effetto di "chiusura" delle curve), pertanto dovrebbe concedere alla ruota libera di muovere l'auto. L'effetto finale, mutatis mutandis, è analogo ad un meccanico, seppur meno efficace.

Onestamente ho guidato quest'anno tanto su neve e ghiaccio e non ho mai avuto problemi nelle condizioni che voi descrivete sia in D che in A (l'N non ha senso in condizioni di scarsissima aderenza).
 
E che ne è della "parte" di trazione sulla ruota in aderenza?
Il q2 frena la ruota che slitta o che comunque gira più velocemente (ecco l'effetto di "chiusura" delle curve), pertanto dovrebbe concedere alla ruota libera di muovere l'auto. L'effetto finale, mutatis mutandis, è analogo ad un meccanico, seppur meno efficace.

Onestamente ho guidato quest'anno tanto su neve e ghiaccio e non ho mai avuto problemi nelle condizioni che voi descrivete sia in D che in A (l'N non ha senso in condizioni di scarsissima aderenza).

Si penso che la ruota che slitta sul ghiaccio sia interpretata come la ruota interna alla curva e quella che il q2 frena. Dunque non gira. Sull'altra potrebbe agire l'esp in qualche modo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma quindi in caso succeda anche a me, come siete usciti dal ghiaccio?
 
Ma quindi in caso succeda anche a me, come siete usciti dal ghiaccio?

Io sono uscito tranquillamente da situazioni analoghe a quelle astrattamente descritte. Merito non so quanto di gomme invernali o di q2 e/o tcs, ma ne sono uscito sia con il DNA in D o in A...
Poi ovviamente per capire quel che ti è accaduto bisognava essere lì presenti, non è detto che le condizioni fossero analoghe.
 
Ah ok magari in salita cambia la storia. Qui da me ora non c'è molto giaccio per strada comunque anche in caso di 4 ruote su ghiaccio credo che solo in particolari situazioni si rimanga bloccati
 
Ah ok magari in salita cambia la storia. Qui da me ora non c'è molto giaccio per strada comunque anche in caso di 4 ruote su ghiaccio credo che solo in particolari situazioni si rimanga bloccati
Io abito in altoadige e qui da me salite ce ne sono abbastanza e quest'anno ne sta facendo parecchio di freddo. La situazione da me descritta riguardava strada in salita.
Nel piano se hai gomme invernali NON è possibile che tu non ti muova :) certo che se hai 4 ruote su ghiaccio è un altro paio di maniche...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
X