Q2 sembra non funzionare

Se così fosse vuol dire che ho esagerato con la guida sportiva ahaha. Scusate l'ot!

Magari c'era del brecciolino o per qualche buca o per l'asfalto rovinato una delle due ruote anteriori ha perso aderenza, per quello l'hai sentita "tirare" ;)
 
Si sarà sicuramente come dici. Certe strade qui han certi avvallamenti che nemmeno la Parigi-Dakar!
 
Ciao,
ho una giulietta my14 gpl, ieri in un parcheggio sono rimasto bloccato per via del ghiaccio, sono sceso a verificare e una ruota era su ghiaccio, l'altra su asfalto.
Ho detto strano, con Q2 la coppia dovrebbe essere inviata la dove c'è aderenza, invece girava solo quella su ghiaccio e quindi rimanevo fermo. Ho provato anche a spostare il selettore DNA su A ma nulla è cambiato.
Cosa ne pensate?
io sinceramente sono molto preoccupato...

Ciao,
una cosa simile è successa anche a me, solo con la differenza che entrambe le ruote anteriori erano su ghiaccio in una lieve salita.
Comunque la mia in A si era comportata come speravo, ovvero, avendo entrambe le ruote su ghiaccio pur di non slittare senza sosta il sistema le ha bloccate alternandosi per poi finire che le ha bloccate tutte e 2 emettendo pure un "beep". In ogni caso non ho proseguito (ero ormai piantato) e pian piano ho cambiato strada facendo attenzione ma, a me il sistema sembra che ha funzionato anche se non mi ha fatto proseguire oltre (ma d'altronde non è un fuoristrada ma una normale alfa! ahahha). Non so se forse nel tuo caso c'era anche un po di ghiaccio dall'altro lato ma teoricamente la ruota con meno aderenza e che gira "a vuoto" doveva bloccarsi.
 
Secondo me state facendo un po' di confusione tra differenziale au
Confermo, attivo anche in A. Infatti su strada viscida e neve meglio evitare N come la peste anche per questo. Del resto il differenziale autobloccante aiuta l'aderenza oltre che la "performance" nelle curve.

Se una ruota è su ghiaccio e l'altra perfettamente in attrito il Q2 dovrebbe permetterti di avanzare tranquillamente. È la logica di qualsiasi autobloccante, anche elettornico come il q2. Vengo da anni di esperienza in fuoristrada ;)

Per verificare se funziona in condizioni di sicurezza prova a fare un tornante prima in N e poi in D. Butta giù il gas da metà curva: in N l'auto si dovrebbe comportare "fisicamente" in modo normale; in D dovresti sentire lo sterzo "chiudere" la curva. È l'effetto del q2.


Secondo me state facendo un po' di confusione tra differenziale autobloccante e Q2 elettronico. L'autobloccante trasferisce i giri sulla ruota che ha aderenza. Mentre quello elettronico, sfruttando i sensori ABS, frena la ruota che perde aderenza migliorando la direzionalità in curva. Quindi sul ghiaccio non credo che sia molto efficace. In ogni caso in A, che io sappia, il Q2 elettronico non è attivo.
 
  • Like
Reactions: fola217
Secondo me state facendo un po' di confusione tra differenziale au



Secondo me state facendo un po' di confusione tra differenziale autobloccante e Q2 elettronico. L'autobloccante trasferisce i giri sulla ruota che ha aderenza. Mentre quello elettronico, sfruttando i sensori ABS, frena la ruota che perde aderenza migliorando la direzionalità in curva. Quindi sul ghiaccio non credo che sia molto efficace. In ogni caso in A, che io sappia, il Q2 elettronico non è attivo.

Il funzionamento in linea di massima tra autobloccante meccanico e elettronico nel risultato finale non cambia. Il difetto dell'elettronico è che attua una "fictio" di autobloccante, ed infatti a differenza di un autobloccante meccanico non è così efficiente.

Piccola parentesi. Che io sappia nemmeno tutti i differenziali meccanici si comportano ugualmente. Sul Rav4 avevo un bel viscoso centrale e torsen al posteriore facevo cose che a volte nemmeno i fuoristrada più "dotati" si azzardavano a fare ;)

Sul monitor compare in A "q2 attivo", ed infatti se metto una ruota sul ghiaccio e una in trazione io percepisco il lavoro del q2: la ruota in trazione continua ad avere la sua trazione - scusami il gioco di parole. Poi non so se sia un effetto del traction control più che del q2, su neve/ghiaccio è difficile sentire la differenza, ma a me non sembra si accenda la spia dell'esp-tcs nel quadrante.
 
Ma il Q2 meccanico meccanico trasferisce i giri alla ruota che ha aderenza, mentre quello elettronico si limita a frenare quella che non ha aderenza. La differenza sostanziale e di efficacia è questa
 
  • Like
Reactions: fola217
Ma il Q2 meccanico meccanico trasferisce i giri alla ruota che ha aderenza, mentre quello elettronico si limita a frenare quella che non ha aderenza. La differenza sostanziale e di efficacia è questa
Però resta la ruota in aderenza ad avere la "sua" trazione, no?
 
  • Like
Reactions: VURT
Però resta la ruota in aderenza ad avere la "sua" trazione, no?

Certo, ma non c'è un trasferimento vero e proprio, ma solo un bloccaggio di quella senza aderenza. E il bloccaggio dovrebbe trasferire un po' di trazione alla ruota in aderenza. Ma non è mai come un Q2 meccanico
 
Certo, ma non c'è un trasferimento vero e proprio, ma solo un bloccaggio di quella senza aderenza. E il bloccaggio dovrebbe trasferire un po' di trazione alla ruota in aderenza. Ma non è mai come un Q2 meccanico
Certo, fosse meccanico sarebbe ancor meglio (e a mio avviso almeno sulla qv potevano piazzarcelo), ma in condizioni ove solo una ruota è in aderenza, il q2 abbinato al tcs deve assolutamente far muovere l'auto.
 
  • Like
Reactions: Twist3rEv0
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Torsen meccanico applicato ad una sospensione di tipo McPherson genera reazioni sgradite al volante, mentre non è cosi' se viene accoppiato a sospensioni con quadrilatero alto come la 147 ad esempio.
 
  • Like
Reactions: VURT e Ravfour