Se così fosse vuol dire che ho esagerato con la guida sportiva ahaha. Scusate l'ot!
Magari c'era del brecciolino o per qualche buca o per l'asfalto rovinato una delle due ruote anteriori ha perso aderenza, per quello l'hai sentita "tirare"
Se così fosse vuol dire che ho esagerato con la guida sportiva ahaha. Scusate l'ot!
Ciao,
ho una giulietta my14 gpl, ieri in un parcheggio sono rimasto bloccato per via del ghiaccio, sono sceso a verificare e una ruota era su ghiaccio, l'altra su asfalto.
Ho detto strano, con Q2 la coppia dovrebbe essere inviata la dove c'è aderenza, invece girava solo quella su ghiaccio e quindi rimanevo fermo. Ho provato anche a spostare il selettore DNA su A ma nulla è cambiato.
Cosa ne pensate?
io sinceramente sono molto preoccupato...
Confermo, attivo anche in A. Infatti su strada viscida e neve meglio evitare N come la peste anche per questo. Del resto il differenziale autobloccante aiuta l'aderenza oltre che la "performance" nelle curve.
Se una ruota è su ghiaccio e l'altra perfettamente in attrito il Q2 dovrebbe permetterti di avanzare tranquillamente. È la logica di qualsiasi autobloccante, anche elettornico come il q2. Vengo da anni di esperienza in fuoristrada
Per verificare se funziona in condizioni di sicurezza prova a fare un tornante prima in N e poi in D. Butta giù il gas da metà curva: in N l'auto si dovrebbe comportare "fisicamente" in modo normale; in D dovresti sentire lo sterzo "chiudere" la curva. È l'effetto del q2.
Secondo me state facendo un po' di confusione tra differenziale au
Secondo me state facendo un po' di confusione tra differenziale autobloccante e Q2 elettronico. L'autobloccante trasferisce i giri sulla ruota che ha aderenza. Mentre quello elettronico, sfruttando i sensori ABS, frena la ruota che perde aderenza migliorando la direzionalità in curva. Quindi sul ghiaccio non credo che sia molto efficace. In ogni caso in A, che io sappia, il Q2 elettronico non è attivo.
Però resta la ruota in aderenza ad avere la "sua" trazione, no?Ma il Q2 meccanico meccanico trasferisce i giri alla ruota che ha aderenza, mentre quello elettronico si limita a frenare quella che non ha aderenza. La differenza sostanziale e di efficacia è questa
Però resta la ruota in aderenza ad avere la "sua" trazione, no?
Certo, fosse meccanico sarebbe ancor meglio (e a mio avviso almeno sulla qv potevano piazzarcelo), ma in condizioni ove solo una ruota è in aderenza, il q2 abbinato al tcs deve assolutamente far muovere l'auto.Certo, ma non c'è un trasferimento vero e proprio, ma solo un bloccaggio di quella senza aderenza. E il bloccaggio dovrebbe trasferire un po' di trazione alla ruota in aderenza. Ma non è mai come un Q2 meccanico