Grazie mille della risposta!
esatto, è quello che un po’ mi preoccupa.
Avrei paura di non sentirla troppo “libera”, che non ti regali le emozioni di una vera TP (anche se è vero che il Q4 è più tp che integrale)
L'unica cosa che posso dirti è di andare in concessionaria e provare una Q4. Io provai la b-tech da 200cv TP (non so se Q2 o meno) e mi innamorai all'istante della leggerezza e precisione dell'anteriore. Forse ero troppo abituato a guidare TA (vengo da una 166 2.4, quindi molto musona), ma non sentire alcuna forza sullo sterzo in fase di accelerazione mi è piaciuto un sacco.

Edit:
Riguardo la 250cv, credo che di Stelvio ne siano presenti in giro, al momento dell'acquisto della mia era già ordinabile, per Giulia invece passarono dei mesi e vidi che poteva essere ordinata con quella motorizzazione. Dopo neanche 6-8 mesi sparì nell'oblio anche la Giulia 250cv
 
  • Like
Reactions: Deckard
Se il dubbio è tra la TP o la Q4 solo per la questione peso e nient'altro, ti posso dire che la Q4 (come penso saprai già) rimane una TP praticamente sempre e sposta la trazione solo in caso di necessità. Per cui alla fine ti diventa Q4 solo al bisogno effettivo, ed i consumi anche sono veramente ottimi per l'auto che è.

Per la versione Veloce 280cv è uscita anche solo con TP? Davvero? Perchè io sapevo che la TP era la 250cv, mentre la 280 era comunque sempre Q4.
Il discorso Q2 invece riguarda la specifica del differenziale autobloccante, che è ben diverso dalla configurazione della trazione, che magari ho capito male io dai vostri messaggi ma ho visto un po' di confusione.
Tutte le Giulia, sia TP che Q4 come opzione potevano montare il differenziale Q2 al posteriore (differenziale autobloccante) ma andava in aggiunta alla trazione che avevano, per cui le TP rimanevano TP con aggiunta di autobloccante e le Q4 rimanevano Q4 con aggiunta di autobloccante.
 
  • Like
Reactions: Bosco e Deckard
Se il dubbio è tra la TP o la Q4 solo per la questione peso e nient'altro, ti posso dire che la Q4 (come penso saprai già) rimane una TP praticamente sempre e sposta la trazione solo in caso di necessità. Per cui alla fine ti diventa Q4 solo al bisogno effettivo, ed i consumi anche sono veramente ottimi per l'auto che è.

Per la versione Veloce 280cv è uscita anche solo con TP? Davvero? Perchè io sapevo che la TP era la 250cv, mentre la 280 era comunque sempre Q4.
Il discorso Q2 invece riguarda la specifica del differenziale autobloccante, che è ben diverso dalla configurazione della trazione, che magari ho capito male io dai vostri messaggi ma ho visto un po' di confusione.
Tutte le Giulia, sia TP che Q4 come opzione potevano montare il differenziale Q2 al posteriore (differenziale autobloccante) ma andava in aggiunta alla trazione che avevano, per cui le TP rimanevano TP con aggiunta di autobloccante e le Q4 rimanevano Q4 con aggiunta di autobloccante.
La Veloce 280cv è stata per poco tempo (2020 - 2021) anche solo TP. Nel mio caso l'ho presa così con l'aggiunta del Q2
 
  • Like
Reactions: Deckard
La Veloce 280cv è stata per poco tempo (2020 - 2021) anche solo TP. Nel mio caso l'ho presa così con l'aggiunta del Q2
Io veramente non capisco cosa stia facendo Alfa.
Sono andato ora ora sul configuratore... completamente scomparso sia su Veloce 280 che su 2.0 200 cv il differenziale autobloccante (Pack Performance)
 
Nel caso, prendi la Q4 + modulo di squadra tuning che permette di disabilitare il Q4 quando vuoi e lasciarla TP.
Non ne ero a conoscenza, ma sembra molto interessante.
Anche se non scompaiono i quasi 100 kg in più di AWD mi sembra ottimo per un po' di divertimento in più 😅
 
Io veramente non capisco cosa stia facendo Alfa.
Sono andato ora ora sul configuratore... completamente scomparso sia su Veloce 280 che su 2.0 200 cv il differenziale autobloccante (Pack Performance)
Il configuratore è praticamente all'osso. Gli optional selezionabili li conti sulle dita di una mano: Interni tabacco spariti, puoi scegliere tra ben 2 tipi di cerchi, 3 colori (giallo ocra e verde Montreal solo per la Q?) e poco altro. C'è da dire che alcuni accessori sono di serie come gli adas di livello 2 (optional dal 1000 euro) ma allo stesso tempo hanno unificato altre cose come l'impianto harman/kardon e rivestimenti in pelle di plancia e portiere (prima 1400 euro il primo e 1200 il secondo).
Secondo me hanno fatto in questo modo per una questione di reperibilità pezzi, costi e poche vendite: meno configurazioni possibili hai meno dovrebbe costare costruire l'auto.

Riguardo il modulo di Squadra Corse, oltre che disattivare il Q4 si posso fare un sacco di altre cose, come disattivare i controlli di trazione. L'unica cosa è che se hai una Giulia del 2019 e oltre devi installare anche il bridge SGW (50/60 euro), sennò il modulo non può funzionare dato che utilizza la porta OBD.
 
  • Like
Reactions: Deckard
Non ne ero a conoscenza, ma sembra molto interessante.
Anche se non scompaiono i quasi 100 kg in più di AWD mi sembra ottimo per un po' di divertimento in più 😅

io ho una Q4 da 280cv e mi sa che il modulo lo prendo. Anche per disabilitare il TC (ma cl modulo disabilita anche l'ABS, non e' idealissimo, ma ci si sta attenti).

Comunque, il Q4 e' sempre una TP tranne in alcune situazioni (sulle MY20+ c'e' il widget che fa vedere in tempo reale come ripartisce la coppia tra gli assi), come partenze, curve strette, forti accelerazioni da basse velocita' e slittamento di un asse.
 
  • Like
Reactions: skylele83 e Deckard
Grazie mille della risposta!
esatto, è quello che un po’ mi preoccupa.
Avrei paura di non sentirla troppo “libera”, che non ti regali le emozioni di una vera TP (anche se è vero che il Q4 è più tp che integrale)
Ho una Veloce diesel Q4 con differenziale autobloccante. All’inizio ero molto indeciso sull’acquisto, poi l’ho provata e mi sono reso conto che la guida rimaneva bella da TP, praticamente non ti accorgi quando interviene la trazione sulle ruote anteriori. Se fai una partenza a fionda ha una motricità incredibile. E in montagna su strade innevate e ghiacciate è davvero ottimo avere la trazione integrale, ti permette di affrontare qualsiasi strada. Rifarei la stessa scelta.
 
  • Like
Reactions: Luca Loppi e Bosco
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io sono passato da una 180cv executive del 2018 ad una Q4 210cv veloce del 2020 e posso dirti che alla guida preferivo al prima. A parte l’allestimento la Q4 la sento dopo 100.000 km un po’ più pesante, meno neutra e troppo … “composta”. Spero di essermi spiegato chiaramente.
 
  • Like
Reactions: vapormontey