Ma il Q4 è una cosa veramente utile su Giulia che aggiunge quel tocco in più o è solo “inutile” peso in più?
Ho considerato di acquistare una Giulia Veloce 280cv, ma dato che è praticamente impossibile trovarla usata col Q2, viene da se che l‘unica opzione è prenderla Q4.
Ora, dove abito io è raro che nevichi e difficilmente vado a cercarla, ma avendo una casa in montagna mi capita di tanto in tanto di andarci in inverno. Però ecco insomma, diciamo che la trazione integrale non è una mio priorità per andare il weekend a sciare.
Quindi c’è tanta differenza da una Giulia Q4 con una rwd? Quali sono i suoi pregi e difetti? O è solo un peso un più?
Grazie in anticipo!
Buonasera...io ho la veloce 210cv q4 presa nuova a luglio 2020 a nlt 29000 km al momento...prima avevo provato per una decina di giorni a noleggio una 160cv tp manuale...in effetti la tp si sente un po più leggera e "guizzante" all'anteriore...ma il vantaggio in sicurezza , trazione , accelerazione secondo me è molto superiore rispetto al dover "sopportare " questi 100 kg in più.
In ogni caso la q4 entra in gioco solo quando si fa sul serio o su fondi viscidi...e quando entra fa veramente la differenza tra andar per campi o uscire alla grande da una curva impossibile per una auto media qualsiasi...la mia ha inoltre il modulo aggiuntivo e quindi la coppia e i cavalli sono più corposi...le partenze a razzo da fermo o l'uscita a palla dai tornanti con prestazioni top con la tp sicuramente sono meno efficaci...insomma per me q4 tt la vita...inoltre io volevo la 280 benzina ma non sono riuscito ad averla a noleggio perché non disponibile al momento...probabilmente a fine noleggio o riscatto la mia oppure cercherò una 280 q4 da acquistare...vedremo tra 2 anni e mezzo...
 
anche io sono estremamente soddisfatto del Q4 di Giulia , ho una 280 cv My2020 da settembre '20 ora sono a 39milakm.
abito al nord e spesso vado in montagna quindi incontro neve, con le termiche nessun problema.
dalla schermata di gestione del Q4 si vede che parte solo la trazione anteriore solo in caso di necessità, per il resto è a tutti gli effetti una TP.
ho fatto diverse prove in partenza, se parti con le gomme sulla neve o sul viscido tipo strada bianca la TA entra subito, ma se parti anche a fuoco su asfalto pulito manco entra , nelle curve veloci sempre TP.
premetto che negli ultimi 25anni ho sempre avuto auto 4x4 permanenti , ultima audi quattro con un differenziale che ripartiva la potenza sino a 50%, ma devo ammettere che Alfa si guida meglio.
unico difetto è che la trovo un po soft come sospensioni se lasciata in std, se si spinge meglio mappa D con sospensioni hard , imperativo il pack performance. purtroppo in N non si può mettere sospensioni hard
 
Abbiamo esattamente gli stessi pack e stesso motore e approvo su tutta la linea.

Ma non mi pesa avere le sospensioni hard solo in D, alla fine in N deve essere confortevole, non e' nemmeno cosi reattiva anche di motore.
 
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Ho una Veloce diesel Q4 con differenziale autobloccante. All’inizio ero molto indeciso sull’acquisto, poi l’ho provata e mi sono reso conto che la guida rimaneva bella da TP, praticamente non ti accorgi quando interviene la trazione sulle ruote anteriori. Se fai una partenza a fionda ha una motricità incredibile. E in montagna su strade innevate e ghiacciate è davvero ottimo avere la trazione integrale, ti permette di affrontare qualsiasi strada. Rifarei la stessa scelta.
Sottoscrivo in pieno, avrei scritto la stessa cosa parola per parola.
👍
 
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ecco una cosa non ho capito bene del sistema Q4, nella mappa D è tarato in Sport , mentre in tutte le altre è Normal ...non noto particolari differenze come nello sterzo, mappa pedale e cambio , ne sapete di più?
 
Esperienze reali di qualcuno che ha avuto modo di provare Q4, Q2 e RWD 'liscia'.
Quale lascia più libertà al posteriore senza che intervenga l'elettronica a rovinare tutto quando si vuol fare qualche sana scodata?
 
Esperienze reali di qualcuno che ha avuto modo di provare Q4, Q2 e RWD 'liscia'.
Quale lascia più libertà al posteriore senza che intervenga l'elettronica a rovinare tutto quando si vuol fare qualche sana scodata?
Giulia è divertentissima ma non tollera molto le scodate... in ogni caso essendo passato da una rwd 180cv ad una q4 210 posso dirti che la prima dava un pizzico di maggiore libertà rispetto alla seconda, come del resto è facile dedurne. Purtroppo non ho ancora avuto una Giulia Q2.
 
Intanto grazie per questo feedback.
Eppure mi sarei aspettato il contrario. Ovvero, elettronica tarata meno invasiva sulla Q4 perché in caso di perdita del posteriore interviente l'anteriore e quindi Q4 più 'divertente'.
Io anche ce l'ho RWD, bella precisa e tutto quello che vogliamo, ma non divertente!
 
Giulia è divertentissima ma non tollera molto le scodate... in ogni caso essendo passato da una rwd 180cv ad una q4 210 posso dirti che la prima dava un pizzico di maggiore libertà rispetto alla seconda, come del resto è facile dedurne. Purtroppo non ho ancora avuto una Giulia Q2.
Ho fatto anche io lo stesso cambio e poi dalla Q4 normale alla Q4 con il differenziale... Forse il differenziale ti aiuta un pelo... Ma fare le scodate onestamente è qualcosa che, a mio avviso, è da ***** oltre che pericoloso per se stessi e per gli altri...
 
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