Q4

Marco_1971

Alfista principiante
5 Gennaio 2017
60
15
9
53
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
Giulia 2.2 T.diesel 210 CV Veloce
Ciao a tutti volevo sapere se a qualcuno si è già inserito e se compare sul disay
Un messaggio dell'avvenuto inserimento.
Grazie
 
Permetto che ho una Giulietta quindi parlo per deduzione....
Ritengo impossibile accorgersi dell'inserimento del q4 e sul display non verrà visualizzato nulla a meno che entra in funzione anche ASR e/o ESP alias VDC....
 
  • Like
Reactions: Marco_1971
La trazione integrale q4 non è qualcosa che interviene in stile Esp, con segnalazione visiva su cruscotto. È il modo con cui la vettura trasferisce a terra la coppia del motore in funzione delle condizioni stradali. È sempre attivo e modula la quantità di coppia trasferita all'asse anteriore. Quando lo fa in modo deciso si avverte senza bisogno di avere spie che si accendono, fidati.
 
Sono curioso anche io di questa cosa, perché durante la prova che ho fatto della Veloce non ci ho fatto caso perché ero più concentrato a capire come andava la macchina ed ero in estasi per sterzo-motore-cambio, ma leggendo dal LUM (immagine allegata) sembra che invece un qualche segnale debba darlo.
Anche perché nonostante sia una cosa automatica lo spostamento della trazione tra i due assi, nella prova che mi è capitato di fare con la Maserati Ghibli Q4 che monta lo stesso sistema, ricordo che lì notai nello schermino centrale del cruscotto una particolare schermata selezionabile dove c'era l'immagine dell'auto dall'alto e di fianco ad ogni asse la percentuale di trazione
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    39.4 KB · Visualizzazioni: 208
  • Like
Reactions: skylib
Anche io avevo letto quella indicazione nel LUM, ma non ho mai visto spie o altre segnalazioni (nè tantomeno schermate del Connect) riguardanti la trazione. E di sicuro il mio Q4 interviene quasi tutte le volte che esco dal garage....
 
  • Like
Reactions: skylib
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io avevo letto quella indicazione nel LUM, ma non ho mai visto spie o altre segnalazioni (nè tantomeno schermate del Connect) riguardanti la trazione. E di sicuro il mio Q4 interviene quasi tutte le volte che esco dal garage....

Confermo. C’è scritta quella cosa nel LUM ma di fatto non si accende mai nulla e anch’io sono piuttosto sicuro che l’AWD sia entrato in funzione in vari casi.