Qualche problemino con la mia Brera (EGR/infiltrazioni/scricchiolii vari)

Simone 156 SW

Nuovo Alfista
22 Aprile 2011
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1
TR
Regione
Umbria
Alfa
Brera
Motore
2.4 JtdM
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Simone, ho 29 anni e sono (come voi tutti credo) un convinto adoratore della Alfa. (primo amore alfa romeo 156 SW 1.9 Jtd).
Ora possiedo una fantastica Brera 2.4 Jtd Sky Window versione 200 CV del 2006.

Volevo condividere con voi qualche opinione circa alcuni difettucci riscontrati nel mio "esemplare":

Valvola EGR: e' ultra noto che l'EGR si incrosta di tutte le schifezze reimmesse in circolo per via del rispetto delle normative euro 4. Puntualmente infatti si e' accesa la relativa spia giallo ambra. La prima volta l'ho portata in officina, hanno "spento la spia" dicendomi che il problema e' noto e che se si ripresentava avrebbero dovuto cambiarla (tanto c'e' la garanzia di un anno per aver acquistato la brera presso un'auto concessionaria Alfa). Giusto il giorno dopo la spia e' si e' accesa nuovamente. Quindi l'ho riportata in officina e proprio oggi stanno provvedendo a sostituire l'elettrovalvola EGR (Ma per quanto durera' in condizioni decenti?)
A tal proposito e' possibile "pulire" la valvola EGR da soli (avendo ovviamente chiavi e materiali vari per poter operare). eventualmente qualcuno non avrebbe delle foto da poter mettere in condivisione per facilitarmi nelle prossime operazioni di manutenzione di questo pezzo?
Gli additivi tipo STP che si comprano presso i benzinai hanno qualche utilita' al fine di preservare gli iniettori?

Volevo poi affrontare un altro argomento: Noto che quando piove forte si crea una "macchia" tipica di una infiltrazione sui lati posteriori del lunotto (a lato dei sedili posteriori sul pannello del tetto per capirci). Eventualmente come si potrebbe smontare il pannello per individuare il punto di penetrazione dell'acqua?

Per quanto riguarda alcuni "rumorini vari" tipo la cappelliera, parti di plastica a contatto che scricchiolano, allacci delle cinture di sicurezza che "cigolano" a contatto con i sedili di pelle etc.. ho provveduto da solo con tanti "feltrini" (tipo quelli delle guarnizioni delle finestre) ritagliati ad hoc; sono neri, invisibili ma tremendamente efficaci per eliminare magicamente questi tipici rumorini

Nella speranza che qualcuno di voi possa rispondermi vi ringrazio anticipatamente.

Vi faro' sapere le mie impressioni circa gli effettivi miglioramenti riscontrabili con la sostituzione dell'elettrovalvola EGR.
 
Quello che ti posso consigliare riguardo all'egr, puoi anche cambiarla visto che sei in garanzia, ma senza dubbio non risolvi perche' dopo un po' di tempo ti si ripresentera' il problema. Per esperienza diretta ti conviene fare una bella mappa escludendo egr e fap, e vedrai che non avrai piu' problemi del genere, ed oltretutto risveglierai il 2.4 che ti ringraziera' dandoti delle grosse soddisfazioni, sia a livello prestazionale che nel portafoglio.
 
Grazie del consiglio Quadrifoglio 72.
Magari converrà attendere la scadenza della garanzia prima di effettuare questa modifica, così non ho problemi per eventuali future probòematiche no? (sperando che non ne accadano).

Comunque oggi pomeriggio ho ritirato la Brera con la valvola EGR sostituita, più pulizia del collettore. Il problema per ora sembra risolto, in termini di prestazioni però devo dire che non ho notato grossi miglioramenti.

Giusto per regolarmi, quanto potrebbe venire a costare una rimappatura di questo genere? Eventualmente sarebbe necessario apportare modifiche anche dal punto di vista meccanico?

Grazie per avermi risposto!
 
Ciao Simone, Benvenuto e complimenti per la Brera...Meravigliosa.

Premetto che non sono un grande esperto sui motori diesel, ma ho avuto non poche esperienze con una Focus 1.8 TDCI la quale me ne ha fatte penare tante! quindi a livello di EGR, collettori imbrattati, ranelle di tenuta iniettori del common rail ne so qualcosa:lol2:

per quanto riguarda gli additivi (in particolar modo quelli che trovi dal benzinaio, centri bricolage e ipermercati come stp, arexons e compagnia bella..lasciali perdere sono solamente intrugli)..ti consiglio i prodotti: Sintoflon, Bardahl o della Blue Chem in merito agli additivi.
Pulitore iniettori diesel - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per diesel Additivi - Bardahl Italia

Technos 5w40 exceed - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia

Sintoflon - DieselClean



considerando la EGR. Adesso che ti stanno sostituendo la valvola, spero che si apprestino a fare anche un'accurata pulizia di tutti i collettori, compresi quelli della turbina e dell'intercooler. Se vuoi evitare che tra non molto sei punto e a capo, sulla tua Brera 2.4 M-Jet, ti consiglio di effettuare rifornimenti con i gasoli "premium" V-Power, Eni blue diesel, Esso ecc...ecc... i quali non solo danno un discreto aumento di prestazioni, ma essendo additivati con agenti pulenti e con formulazioni specifiche, consentono di mantenere più a lungo pulito il motore, eliminando i residui carboniosi classici del gasolio normale. Inutile dire che più km percorri ad andature allegre, minore sarà l'intasamento di tutto il settore aspirazione Egr compresa (un motore come il 2.4 Jtdm va tiraro c'è poco da fare)
 
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Si in effetti anche alla mia officina autorizzata Alfa mi hanno detto che questa auto deve essere sempre "sfruttata" per viaggi consistenti e ad andatura "allegra". Facendoci giretti da 5 Km stile utilitaria il motore si martorizza...
Grazie per i consigli sui prodotti additivi. Mi domando come mai tutti sti problemi con questo motore.... Peccato anche perchè tira che è una bomba (a parte il piccolo vuoto sotto i 2000 giri...).
Oggi ho ritirato la macchina con la valvola EGR sotituita nuova e il collettore ripulito. A dir la verità grosse differenze di prestazioni non ne ho notate comunque...
Ho chiesto al meccanico se poteva convenire mettere il "famoso lamierino" sulla valvola EGR per "tapparla" ma lui mi ha detto che non conviene anche perchè poi la centralina segnalarebbe un malfunzionamento della valvola e oltretutto non rispetterebbe le normative EURO 4 con conseguenti problemi al momento della revisione...
sono molto indeciso francamente...

Grazie ancora