Buongiorno a tutti, mi presento, sono Simone, ho 29 anni e sono (come voi tutti credo) un convinto adoratore della Alfa. (primo amore alfa romeo 156 SW 1.9 Jtd).
Ora possiedo una fantastica Brera 2.4 Jtd Sky Window versione 200 CV del 2006.
Volevo condividere con voi qualche opinione circa alcuni difettucci riscontrati nel mio "esemplare":
Valvola EGR: e' ultra noto che l'EGR si incrosta di tutte le schifezze reimmesse in circolo per via del rispetto delle normative euro 4. Puntualmente infatti si e' accesa la relativa spia giallo ambra. La prima volta l'ho portata in officina, hanno "spento la spia" dicendomi che il problema e' noto e che se si ripresentava avrebbero dovuto cambiarla (tanto c'e' la garanzia di un anno per aver acquistato la brera presso un'auto concessionaria Alfa). Giusto il giorno dopo la spia e' si e' accesa nuovamente. Quindi l'ho riportata in officina e proprio oggi stanno provvedendo a sostituire l'elettrovalvola EGR (Ma per quanto durera' in condizioni decenti?)
A tal proposito e' possibile "pulire" la valvola EGR da soli (avendo ovviamente chiavi e materiali vari per poter operare). eventualmente qualcuno non avrebbe delle foto da poter mettere in condivisione per facilitarmi nelle prossime operazioni di manutenzione di questo pezzo?
Gli additivi tipo STP che si comprano presso i benzinai hanno qualche utilita' al fine di preservare gli iniettori?
Volevo poi affrontare un altro argomento: Noto che quando piove forte si crea una "macchia" tipica di una infiltrazione sui lati posteriori del lunotto (a lato dei sedili posteriori sul pannello del tetto per capirci). Eventualmente come si potrebbe smontare il pannello per individuare il punto di penetrazione dell'acqua?
Per quanto riguarda alcuni "rumorini vari" tipo la cappelliera, parti di plastica a contatto che scricchiolano, allacci delle cinture di sicurezza che "cigolano" a contatto con i sedili di pelle etc.. ho provveduto da solo con tanti "feltrini" (tipo quelli delle guarnizioni delle finestre) ritagliati ad hoc; sono neri, invisibili ma tremendamente efficaci per eliminare magicamente questi tipici rumorini
Nella speranza che qualcuno di voi possa rispondermi vi ringrazio anticipatamente.
Vi faro' sapere le mie impressioni circa gli effettivi miglioramenti riscontrabili con la sostituzione dell'elettrovalvola EGR.
Ora possiedo una fantastica Brera 2.4 Jtd Sky Window versione 200 CV del 2006.
Volevo condividere con voi qualche opinione circa alcuni difettucci riscontrati nel mio "esemplare":
Valvola EGR: e' ultra noto che l'EGR si incrosta di tutte le schifezze reimmesse in circolo per via del rispetto delle normative euro 4. Puntualmente infatti si e' accesa la relativa spia giallo ambra. La prima volta l'ho portata in officina, hanno "spento la spia" dicendomi che il problema e' noto e che se si ripresentava avrebbero dovuto cambiarla (tanto c'e' la garanzia di un anno per aver acquistato la brera presso un'auto concessionaria Alfa). Giusto il giorno dopo la spia e' si e' accesa nuovamente. Quindi l'ho riportata in officina e proprio oggi stanno provvedendo a sostituire l'elettrovalvola EGR (Ma per quanto durera' in condizioni decenti?)
A tal proposito e' possibile "pulire" la valvola EGR da soli (avendo ovviamente chiavi e materiali vari per poter operare). eventualmente qualcuno non avrebbe delle foto da poter mettere in condivisione per facilitarmi nelle prossime operazioni di manutenzione di questo pezzo?
Gli additivi tipo STP che si comprano presso i benzinai hanno qualche utilita' al fine di preservare gli iniettori?
Volevo poi affrontare un altro argomento: Noto che quando piove forte si crea una "macchia" tipica di una infiltrazione sui lati posteriori del lunotto (a lato dei sedili posteriori sul pannello del tetto per capirci). Eventualmente come si potrebbe smontare il pannello per individuare il punto di penetrazione dell'acqua?
Per quanto riguarda alcuni "rumorini vari" tipo la cappelliera, parti di plastica a contatto che scricchiolano, allacci delle cinture di sicurezza che "cigolano" a contatto con i sedili di pelle etc.. ho provveduto da solo con tanti "feltrini" (tipo quelli delle guarnizioni delle finestre) ritagliati ad hoc; sono neri, invisibili ma tremendamente efficaci per eliminare magicamente questi tipici rumorini
Nella speranza che qualcuno di voi possa rispondermi vi ringrazio anticipatamente.
Vi faro' sapere le mie impressioni circa gli effettivi miglioramenti riscontrabili con la sostituzione dell'elettrovalvola EGR.