Ciao a tutti. Il gasolio, che io ne sappia, sul mercato si distingue in due varianti (riscaldamento, autotrazione) non in tre (agricolo accanto alle altre due). Le specifiche del gasolio autotrazione sono fissate dalla norma europea EN 590 mentre quelle del gasolio riscaldamento dalla norma nazionale UNI 6579. Il gasolio per autotrazione, quindi, è il medesimo, che sia per camion, trattore, o auto. Il cosidetto gasolio agricolo differisce solo per un additivo specifico che viene inserito per dargli la tipica colorazione verde.
Quindi, checchè se ne dica, può essere si utilizzato a livello tecnico anche per le auto (trattori ultima generazione infatti usano il common rail, quindi...) ma chi lo fa non corre nessun rischio secondo me a livello tecnico pratico. Corre invece solo rischi a livello fiscale, visto che utilizza un gasolio ivato al 10% invece che al 22% e con qualche punto di accisa in meno in certi casi.
Concludendo: a livello tecnico pratico si può fare in linea di massima, a livello fiscale è ILLEGALE.
Saluti.