Qualcuno può spiegarmi questi dati del mio trip sulla PHEV?

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Mentre ricarico la mia Tonale PHEV dopo un viaggio di circa 100 Km in strada statale partendo con batteria carica al 100%, ho avuto questo resoconto dal trip computer.
Sono arrivato a destinazione a 0%.
Da quello che mi sembra di capire, viste le icone, dovrei avere percorso 51.9 Km in elettrico, 42.8 Km in ibrido con un consumo medio di 4.5 Km/l?
Ho letto di nuovo il manuale d'uso.
Dal manuale l'icona con la batteria dovrebbero essere i Km percorsi in modalità ibrida, quella con il distributore i Km percorsi in modalità elettrica e l'ultima sono i l/100 il consumo.
Qualcosa non torna.
Il significato delle icone, come mostrato nel libretto d'uso, non corrisponde alla realtà.
Io credo che sia più coerente dire che ho percorso 51.9 Km in elettrico e 42.8 Km in ibrido.
Poi il consumo di 4.5 Km/l mi sembra enorme.
Voleva forse dire 4.5 l/100 Km?
Attendo una vostra risposta per vederci più chiaro.
20230807_202419.jpg
 
Consuma meno un diesel sempre detto.... Ibrido va bene solo in città ......
 
Consuma meno un diesel sempre detto.... Ibrido va bene solo in città ......
Non credo che I consumi indicati fossero corretti.
In ogni caso erano molto superiori a quelli che il trip B messo a zero all'inizio del viaggio mi dicevano.
Questi i consumi al ritorno con batteria carica in autostrada a velocità non proprio da codice.....
Incomprensibili quelli nel viaggio di andata....
Più coerenti quelli al ritorno....
Carica batteria dalle colonnine Ludl 0-100% 3.33 euro e 02H15 di carica.
 

Allegati

  • 20230808_021852.jpg
    20230808_021852.jpg
    630.6 KB · Visualizzazioni: 45
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
- Informazione Pubblicitaria -
Prima icona totale km percorsi, seconda quanti in elettrico, terza, quanto a combustione, quarta media (di cosa ??? non lo so...), ultima tempo di viaggio...
Credo che la terza dovrebbe essere misto.
Ieri sono rientrato con 0% di batteria carica al 100%.
Impossible che abbia fatto solo 28 Km in elettrico.... Oppure la mia ha un problema...
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Credo che la terza dovrebbe essere misto.
Ieri sono rientrato con 0% di batteria carica al 100%.
Impossible che abbia fatto solo 28 Km in elettrico.... Oppure la mia ha un problema...
potresti anche aver ragione :) in effetti credo che il termico da solo non giri mai o quasi mai (anche perchè la trazione integrale è per forza a batteria)
 
  • Like
Reactions: robertovera
X