Qualcuno sa a cosa serve questo?

Alberto60

Super Alfista
22 Ottobre 2010
192
100
106
SE
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve,
ieri ripulendo dalle foglie il canale sotto il parabrezza (quello fra le feritoie per l'aria e la guarnizione del cofano) ho trovato quel piccolo tappo che nella foto ho cerchiato in rosso.
Osservando e cercando un posto dal quale il tappo potesse provenire ho visto quella "vaschetta" grigia e ho provato ad avvitarlo li.....andava perfettamente.
Il tappo sembra dotato di una piccola membrana e il punto della vaschetta grigia sul quale lo ho riavvitato sembrava essere una valvola di sfiato, come quella delle ruote solo piú grande.
Mi chiedo prima di tutto perché esso sia stato smontato (fatta la distribuzione a giugno ed il tagliando a marzo).
Sapreste dirmi di cosa si tratta e se il non essere stato al suo posto possa aver causato qualche problema?
Non credo ma sempre meglio chiedere ad un forum di persone che ne sanno sicuramente piú di me.
 

Allegati

  • IMG_20201108.jpg
    IMG_20201108.jpg
    497.1 KB · Visualizzazioni: 242
E' il tappo del circuito del refrigerante del climatizzatore, probabilmente hanno controllato la carica e si sono dimenticati di rimettere il tappo, comunque nessun problema, controlla il climatizzatore (vedi se parte il compressore) se il gas è uscito o ne è rimasto poco il compressore non parte , ma basta fare la ricarica. Ciao !!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'unica cosa che può essere, lo scarico o la presa dell'impianto di climatizzazione.
La mancanza del tappo non inficia nulla, se non l'ignoranza di chi ha fatto il lavoro.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Grazie per l'aiuto.
Il climatizzatore secondo me funziona ma é rumoroso.
Non vorrei che dipenda da questo errore e che sia fuoriuscito troppo refrigerante.
Appena premo il tasto AC si mette in funzione come un frigorifero che é stato spento da tempo.
L'ultima volta che la carica del clima é stata eventualmente controllata é due anni e mezzo fa quando in garanzia mi é stato cambiato credo il condesatore.
Puó essere che sia rimasto li da allora?
La vettura l'ho lavata almeno dieci volte sia all'automatico che a mano e ho sempre usato il getto a pressione, qui in Svezia da novembre a marzo buttano sale sulle strade di continuo e si deve andare di sgrassante e getto a pressione oltre che shampo.
Incfedibile..
Comunque grazie per la consulenza.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è il tappo di carico/scarico refrigerante, sotto se non ho sbagliato c'è proprio il condensatore. Sarà li dal cambio condensatore