Ho visto una 166 2.0 ts distinctive del 2000 con 75000 km al prezzo di € 4900. La vettura è già equipaggiata con un impianto a metano, pertanto capirete subito che non sono un patito delle prestazioni ma cerco semplicemente un'auto affiabile alla quale possa far macinare parecchi km, inoltre lo stile alfa è inconfondibile e non guasta. Non ho ben capito se questo modello ha 114 o 100 kw e se nel secondo caso è dovuto un superbollo (abito in romagna).
Essendo del 2000 probabilmente ha 155 CV pari a 115 kW e dovrebbe essere Euro 2, con cambio a 5 velocità. Se fosse EURO 3 avrebbe 150 CV pari a 110 kW e cambio a 6 velocità. Per il superbollo mi pare di ricordare non cambi molto, dovresti pagare solo i CV eccedenti i 100 kW. (magari mi sbaglio

)
Secondariamente mi interesserebbero impressioni, esperienze e consigli da parte di possessori di questo modello (metano a parte..). Alcuni forum parlano delle Alfa come auto costosissime di manutenzione, altri delle Alfa come macchine che possono fare miracoli e di motori indistruttibili. So che sto chiedendo all'oste com'è il suo vino... grazie!
Tieni presente che è quasi un'ammiraglia e che perciò avrà costi superiori ad una media. Solo il cambio gomme, specialmente se monta cerchio 17" non è economico...
La manutenzione è quella di qualsiasi Twin Spark 16 V, dove la parte più "dolorosa" è il tagliando dei 100.000 km ( Distribuzione, candele e magari il variatore di fase e pompa acqua).
Da segnalare anche la quasi certa rottura del radiatorino del riscaldamento interno...
Per il resto, freni, frizione, sospensioni ed impianto elettrico non ci sono problemi particolari e la difettosità è nella norma, anzi forse inferiore...
:decoccio:
:decoccio: