Quale 166 acquistare?

Io opterei per il 3000 perchè i prezzi sono veramente invitanti, l'unica cosa che vorrei capire è la solidità non solo del motore ma dell'intera auto che comunque ha 10 anni

ho avuto il 164 (suo predecessore) e dopo 20 anni il motore non consumava una goccia d'olio ed era QUASI come nuovo (dico quasi ma potrei pure non dirlo...)

fregatene, le Alfa non sono renault, durano in eterno
 
il 3.0 v6 è il busso, il 3.2 è il general motors, quindi il top è il 3.0 (secondo me)

comunque ti consiglio di prendere un 3.000 e di farci il gpl, i diesel lasciali perdere tanto il gasolio è alle stelle ormai
Ma non monta il 3,2 della 147 e 156 GTA??? Sono quasi sicuro che è il busso dunque voto anch'io per la 3,2 è vero che spendi un pò di più ma ti dura una vita in più essendo un'euro 4 non hai problemi di circolazione
 
Ultima modifica:
infatti quello montato sulle gta è di derivazione general motors....
 
infatti quello montato sulle gta è di derivazione general motors....
Su 156 e 147 GTA il 3,2 è l'ultima evoluzione del busso!!! Il 3,2 GM è stato dotato sulle Alfa credo dopo il 2005 data di uscita di produzione dei GTA e della GT 3,2(piccolo Ot)
Per quanto riguarda la 166 3,2 ho visto su vari siti internet dei bellisimi esemplari intorno ai 10mila euro per conto mio se non è un problema (ma se prendi un 3000 è uguale )mantenerla starei sul 3,2:)
 
a me hanno detto che è general motors
 
no il 3.2 montato sulla 166 è al 100%il busso che montavano anche 147 e 156 gta..o meglio..è lo stesso busso "depotenziato" che montava anche la GT..anche le ultimissime versioni della 166 3.2(già evoluto a euro4) hanno sempre montato il Busso,l'ammiraglia è stata l'ultima auto che lo ha montato fino alla sua uscita di produizione in contemporanea con quella del busso stesso(mentre era già sparito da 147,156,gtv e infine gt)..

Le uniche alfa che hanno montato(e che montano)i motori di derivazione GM sono state quelle della "nuova generazione" ossia 159,spider e brera.
non esistyono altre alfa che montino o che abbiano montato questo propulsore..
p.s.motivo in più per prenderti la 166 3.2...
 
no il 3.2 montato sulla 166 è al 100%il busso che montavano anche 147 e 156 gta..o meglio..è lo stesso busso "depotenziato" che montava anche la GT..anche le ultimissime versioni della 166 3.2(già evoluto a euro4) hanno sempre montato il Busso,l'ammiraglia è stata l'ultima auto che lo ha montato fino alla sua uscita di produizione in contemporanea con quella del busso stesso(mentre era già sparito da 147,156,gtv e infine gt)..

Le uniche alfa che hanno montato(e che montano)i motori di derivazione GM sono state quelle della "nuova generazione" ossia 159,spider e brera.
non esistyono altre alfa che montino o che abbiano montato questo propulsore..
p.s.motivo in più per prenderti la 166 3.2...
Quoto è quello che ho scritto anch'io, con la conferma di Miky:)
Il 3,2 tutta la vita
 
Ciao ragazzi premetto che non sono alfista ancora ma sto valutando l'acquisto di una 166 usata. Se possibile vorrei un vostro parere che di alfa ne masticate parecchio. Ho visto una 166 2.0 ts distinctive del 2000 con 75000 km al prezzo di € 4900. La vettura è già equipaggiata con un impianto a metano, pertanto capirete subito che non sono un patito delle prestazioni ma cerco semplicemente un'auto affiabile alla quale possa far macinare parecchi km, inoltre lo stile alfa è inconfondibile e non guasta. Non ho ben capito se questo modello ha 114 o 100 kw e se nel secondo caso è dovuto un superbollo (abito in romagna). Secondariamente mi interesserebbero impressioni, esperienze e consigli da parte di possessori di questo modello (metano a parte..). Alcuni forum parlano delle Alfa come auto costosissime di manutenzione, altri delle Alfa come macchine che possono fare miracoli e di motori indistruttibili. So che sto chiedendo all'oste com'è il suo vino... grazie!
 
Ciao ragazzi premetto che non sono alfista ancora ma sto valutando l'acquisto di una 166 usata. Se possibile vorrei un vostro parere che di alfa ne masticate parecchio. Ho visto una 166 2.0 ts distinctive del 2000 con 75000 km al prezzo di € 4900. La vettura è già equipaggiata con un impianto a metano, pertanto capirete subito che non sono un patito delle prestazioni ma cerco semplicemente un'auto affiabile alla quale possa far macinare parecchi km, inoltre lo stile alfa è inconfondibile e non guasta. Non ho ben capito se questo modello ha 114 o 100 kw e se nel secondo caso è dovuto un superbollo (abito in romagna). Secondariamente mi interesserebbero impressioni, esperienze e consigli da parte di possessori di questo modello (metano a parte..). Alcuni forum parlano delle Alfa come auto costosissime di manutenzione, altri delle Alfa come macchine che possono fare miracoli e di motori indistruttibili. So che sto chiedendo all'oste com'è il suo vino... grazie!
Buona sera Armaduk, mio padre ha una 166 2,0 T.S. del 2001 e su per giù l'ha pagate quella cifra,allora i kw sono 114 e ha un confort invidiabile per non parlare della linea da vera Alfa....
Il motore patisce il peso e la massa dell'auto e mi ha un pò deluso( considera però che ho una 159 2.4) ma la tenuta di strada è ok...Se la prendi controlli che abbiano fatto la cinghia di distribuzione e la controlli ogni 70 mila:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto una 166 2.0 ts distinctive del 2000 con 75000 km al prezzo di € 4900. La vettura è già equipaggiata con un impianto a metano, pertanto capirete subito che non sono un patito delle prestazioni ma cerco semplicemente un'auto affiabile alla quale possa far macinare parecchi km, inoltre lo stile alfa è inconfondibile e non guasta. Non ho ben capito se questo modello ha 114 o 100 kw e se nel secondo caso è dovuto un superbollo (abito in romagna).
Essendo del 2000 probabilmente ha 155 CV pari a 115 kW e dovrebbe essere Euro 2, con cambio a 5 velocità. Se fosse EURO 3 avrebbe 150 CV pari a 110 kW e cambio a 6 velocità. Per il superbollo mi pare di ricordare non cambi molto, dovresti pagare solo i CV eccedenti i 100 kW. (magari mi sbaglio ;))

Secondariamente mi interesserebbero impressioni, esperienze e consigli da parte di possessori di questo modello (metano a parte..). Alcuni forum parlano delle Alfa come auto costosissime di manutenzione, altri delle Alfa come macchine che possono fare miracoli e di motori indistruttibili. So che sto chiedendo all'oste com'è il suo vino... grazie!
Tieni presente che è quasi un'ammiraglia e che perciò avrà costi superiori ad una media. Solo il cambio gomme, specialmente se monta cerchio 17" non è economico...

La manutenzione è quella di qualsiasi Twin Spark 16 V, dove la parte più "dolorosa" è il tagliando dei 100.000 km ( Distribuzione, candele e magari il variatore di fase e pompa acqua). :eek:

Da segnalare anche la quasi certa rottura del radiatorino del riscaldamento interno... :mad:

Per il resto, freni, frizione, sospensioni ed impianto elettrico non ci sono problemi particolari e la difettosità è nella norma, anzi forse inferiore... ;)

:decoccio:

:decoccio: