Quale bobina a quale distributore

DavideMI75

Alfista principiante
18 Gennaio 2017
48
20
19
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
MITO 155cv, Mitsubishi ASX
Ciao a tutti del forum.
Vorrei sapere come collegare le bobine ai distributori.
In sostanza se apro il cofano e guardo nel vano motore, la bobina a SX a quale distributore deve essere collegato? e la DX?
Chiedo questo perché guardando sul manuale d'officina risulta che la SX va al distributore(in basso) delle candele posteriori e la dx sul distributore(quello in alto) di quelle anteriori. In realtà sulla mia 75 risulta essere il contrario. In effetti viene più facile pensare al contrario, nel senso che bobina a SX con il distributore a SX ossia e bobina di dx con distributore più a dx.
Qual è la posizione corretta?
Grazie a tutti.
 
Caspita nessuna risposta?
Nessuno sa chiarire il mio dubbio?:):)
 
E' probabile che il manuale di officina sia corretto.
E' assolutamente indifferente.
 
Grazie per la risposta. Guardando le 75 Twin Spark in vendita su autoscout, quelle dove fanno vedere il motore, quasi tutte sono con bobina di SX su distributore di SX e bobina di DX su distributore di DX. Qualcuna però l'ho vista al contrario ovvero come dice il manuale.
Quindi va bene anche se vanno sx su dx e viceversa? Ho pensato questo anch'io, visto che le scintille scoccano in simultanea, però nel dubbio meglio chiedere agli esperti.

Grazie
 
Sulla similtaneità ci sono state discussioni anche animate,ma si,in teoria sono simultanee,poi che un distributore comandi le candele anteriori piuttosto che le posteriori ,nulla cambia.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sulla similtaneità ci sono state discussioni anche animate,ma si,in teoria sono simultanee,poi che un distributore comandi le candele anteriori piuttosto che le posteriori ,nulla cambia.
Sulla simultaneità non ci sono dubbi che sono sfalzate di qualche grado mi pare circa 3 gradi il resto che una bobina faccia uno o l'altro distributore non cambia nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte