Quale candele utilizzare per Alfa gt 1300 junior

:decoccio::decoccio:
Ragazzi buonasera!

Ho da poco acquistato un gr 1300 junior del 1973,in ottimo stato,ora gli stò facendo solamente alcuni lavori di manutenzione ordinaria e devo sostituire le candele,lei monta attualmente le lodge 2hl a 4 punte,però qui nella mia città nessun autoricambi ha queste candele e mi hanno detto di utilizzare in alternativa le bosch silverplus dopo che ha consultato il pc,dicendo che questa sostituiscono le lodge perchè sono fuori produzione da 6 anni.
Voi cosa sapete dirmi a riguardo?che marca o modello potrei utilizzare in alternativa alle lodge per il mio gt?
Si possono ancora trovare in giro presso qualche venditore specializzato in auto storiche?

RIngrazio anticipatamente tutti coloro che risponderenno

Ciao a tutti!:decoccio:
ciao si trova autoricambi nell'officina di alfa romeo a tuscolana ci sono altri pezzi originali ciaoo :decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ciao raga! Dicono che ci sono anche delle bosch compatibili... Sapete il modello esatto


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti riesumo questo topic per capire meglio, io ho una gt 2000 veloce del 1972 e monta le classiche lodge Golden 2hl, smontandole ho visto che sono abbastanza nere e non nocciola, l'auto il precedente proprietario l'ha acquistata 4 anni fa e io ce l'ho da 4 mesi, quindi nel migliore delle ipotesi sono state cambiate più di 4 anni fa visto Che l'ultimo ha fatto altri interventi ordinari ma non le candele, ora sentendo un po' di pareri mi dicono che le 2hl non si producono più e si può incappare anche in copie che hanno già creato problemi, per tutto questo e per pareri positivi che ho sentito sulle beru ho deciso di prendere le beru ux79 sempre 4 punte, l'unica cosa che ho nottto è che sono di qualche millimetro più lunghe, anche il meccanico mi ha detto che le ha montate anche su alfa 75 2000 e misurando le tolleranze con le distanze dice che non dà assolutamente problemi, secondo voi che siete esperti, amici e imparziali cosa ne pensate? Qualcuno di voi le ha già montate? Comunque le ux79 le portano come ricambio sostitutivo proprio per i motori 1750 e 2000
 
Salve a tutti.
Su quei motori Giulia/GT, da libretto erano consigliate le Lodge HLN o in alternativa le Magneti Marelli CW78 (per queste ultime se non ricordo male).
L'utilizzo delle 4 punte avvenne a seguito di alcuni suggerimenti da parte dei meccanici che le preferivano in quanto si ritenevano più performanti.
Posso dire comunque che le Logge HLN o Magneti Marelli CW78 (entrambe con un solo elettrodo) non hanno nulla da invidiare.
Sono comunque candele fuori produzione ma ve ne sono a centinaia in vendita come rimanenza di fornitura.
 
Ultima modifica:
2hl non si producono più e si può incappare anche in copie che hanno già creato problemi, per tutto questo e per pareri positivi che ho sentito sulle beru ho deciso di prendere le beru ux79 sempre 4 punte,
Sono testimone di una partita di candele lodge contraffatte (negli anni 80) che mi hanno causato la foratura di un pistone e sono anche testimone dell'acquisto di 4 candele Beru pochi mesi fa verificatesi praticamente cinesate.
Detto ciò, credo che sia più difficile incappare nei falsi delle Lodge in quanto da parecchio fuori produzione e invece molto probabile trovare delle false Beru in quanto in quanto i falsificatori sono pienamente ad oggi attivi.
Questo è il mio pensiero.
 
Le candele a 4 punte per la Giulia sono comparse sui libretti nel 1974.
Probabile che quella giulia avesse un libretto aggiornato.
Comunque nel 65, di candele a 4 punte non se ne parlava nemmeno.
 
Si ma per quanto riguarda la contraffazione purtroppo cosa si può fare? Per esempio io le beru ux79 le ho prese su ebay, al limite prenderle in futuro sul sito beru o comunque specifico per la candela che si sta cercando? Sempre che siano disponibili.
Come mai la ux79 è più lunga di qualche mm rispetto alle 2hl? Sono le sostitutive eppure sono più lunghe, chi le ha montate dice che l'auto parte prima ed é meno irregolare, io le ho montate ma ancora non accendo l'auto visto che in questa settimana non ci sono stato per niente a casa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per raggirare la contraffazione devi solo leggere le raccomanzazione ufficiali dei produttori di candele. I produttori con cui ho avuto a che fare per ora sono LODGE, NGK e BERU che fanno vedere il confronto tra l'originale e quella contraffatta.
Per candela equivalente si intende una candela che sia paragonabbile alla precedente e che abbia le stesse caratteristiche di funzionamento.
La BERU ha prodotto la UX 79 con delle specifiche BERU e non per copiare o sostituire le LODGE 2HL.
Di norma la differenza minima di lunghezza tra candele di produttori diversi, rientra nella normale tolleranza dei motori, tuttavia, nel dubbio fare delle prove preliminari prima di passare all'avviamento vero e proprio.