Quale è stato il vostro primo computer ?

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Ecco il mio ...

Olivetti PCS 286 : Il mio primo IBM compatibile ... :cool001:

Essendo stato il mio primo vero computer (come viene inteso comunemente), ho deciso di dedicargli un topic che ne elencasse le caratteristiche "tecniche".

Hardware del PCS 286
CPU: Intel 80286 a 12 Mhz
RAM: 1 Mb espandibile fino a 4 Mb
ROM: 128 kB VRAM
FDD: Lettore floppy da 5.25" o da 3.5" (il mio ne aveva uno da 3.5")
HDD: 20/40 Mb (20 Mb nel mio caso)
Video: 640x480x16 o 320x200x256 (il mio era VGA)

Purtoppo non ho più questo computer che, anche se ormai superato, rimane sempre il mio primo PC. :Cool!!!:

E Voi ? ...
 
allora....

UN 386 con
10mb ram (credo)..
50 o 60mb hdd
Floppy 1.44 - 3.5"
Lettore cd sony 2x
Scheda video passata da EGA a S-VGA (potenziata)

ho tanti bei ricordi di questo pc, anche perchè essendo stato il mio primo pc mi ha aperto un mondo che ora è il mio lavoro!
 
:decoccio: :decoccio: il mio? un assemblato con il case senza marca.... ogni mezzora dovevo spegnerlo perche si scaldava... con su windows 95 e 1 masterizzatore cd (non dvd!!!)della acer e ben due lettori floppyda 3.5pollici e anche un lettore .zip. mai usato!!!! fortunatamente ho cambiato!!! :decoccio: :eclipsee_Victoria:
 
Il mio primo Pc e' quello che uso tutt'ora, comprato nel 2000. E' un assemblato. Scarsuccie le prestazioni, ormai superatissime..... 700 mhz di Processore AMD, 13,9 giga di Hard Disk, una scheda video ATI 128 Pro e 125 Mb di ram. Sono successivamente intervenuto su quete ultime due, sostituendole rispettivamente con una scheda video Nvidia GeForce 2 da 256 Mb e 256 Mb di RAM. Per la connessione Internet vado invece ancora a manovella, con un modem esterno da 56k. Avevo comprato anche un sistemino di casse audio molto umili ma che ho subito fatto fuori, e quindi ne rimangono solo due, di cui una semirovinata. Avevo successivamente comprato una stampante di cui non ricordo la marca, rotta e sostituita con un'attuale Canon S200x a getto d'inchiostro. Niente scanner, DVD, masterizzator ed altra roba simile..... sono ancora all'eta' della pietra...... :grinser021:
Invece il monitor e' di tutto rispetto: un Samsung SyncMaster 700ift da 17 pollici a schermo piatto. Non a cristalli luiquidi, ma comunque una massima evoluzione di quelli tradizionali.
Contavo di sostituire tutto l'ambaradan o di effettuare un profondo aggiornamento del sistema, ma ormai non giocando piu' ai videogames ( di cui ero malato fino a circa 3 anni fa), ho lasciato perdere. Mi basta solo accedere a ClubAlfa! :Cool!!!:
 
Il mio primo personal è stato il Commodore 64... nel lontanissimo 1985.

Se parliamo di Pc con tecnologia Intel/AMD, allora è stato il seguente, acquistato nel 1995.

Amd 486 DX2 80 Mhz
420 Mb di HD
Scheda video Cirrus Logic (poi cambiata con non mi ricordo...)
2 Mb di ram (portati poi a 8 o 16)
Video VGA 14"
SO: Windows 3.11 for Workgroup per i primi 2 anni, poi Windows95

Questo computer è stato utilizzato fino a qualche mese fa da un ragazzino che doveva fare i primi passi con il Pc... insomma, era una bomba! Adesso l'ho messo via in ripostiglio, ma se serve, è ancora perfettamente funzionante.
 
Commodore 64 con tantissime modifiche dato ceh mio papà vendeva queste cose.
Successivamente Amiga 500 con multi lettore di floppy mai piu cambi di 8 floppy disk quando si giocava a monkey island .. heheh
Amiga 600
Amiga 5000
Pentium 120 in case tower ai tempi era un pc di STRA lusso, con monitor da 17 Crt parlo degli anni 90
poi tantissimi altri che non sto ad elencarvi, e alla fine ora mi trovo a casa con un Apple PowerMac g5 :hail:
 
a ma si poteva anche citare l'amiga!?!?!?

Io amiga 1200!!!!!!!!
 
Anch'io ho inteso computer come Personal Computer. Ho avuto due Amiga 500 ( una prestata e lasciatami alla fine in " dote ", ed un'altra comprata usata ), ed anch'io giocavo a Monkey Island...... :Dentistretti: ma soprattutto ai giochi di calcio.... quanti Joystick sono andati distrutti.......... :grinser021:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio primo PC è stato IBM compatibile dell'ATARI
era

CPU: Intel 80286 a 12 Mhz
RAM: 1 Mb espandibile fino a 4 Mb ovviamente io avevo 4 mega
FDD: Lettore floppy da 3.5" (il mio ne aveva uno da 3.5")
HDD: 20Mb
Video: 640x480x16 (il mio era EGA 16 colori)

uno spettacolo glio ho montato su il win 95 cin il office 97!!!!

ci metteva 10 minuti a partire ma una volta in cache andava di brutto!!!


ciauuuuuuuuuuuuu
GNA!