lucien.averso
Alfista principiante
Ovviamente se c'è un problema alla turbina, non serve cambiare olio.
Però un'auto può gradire un olio piuttosto che un altro.
E i consumi si possono ridurre, anche notevolmente.
Ci sono oli che chiaramente sono meno volatili di altri (HT/HSvisc150° più alta) e meno fini a freddo (una differenza di viscosità da 75 a 93 a 40° è tanta roba...).
A volte può essere utile anche un additivo che ravviva le guarnizioni.
Io passando dal Selenia WR 5W40 (olio consigliato dalla casa) al Mobil1 Turbo diesel 0W40 ho ottenuto indubbi miglioramenti (consumo dimezzato).
Certo se dalla turbina trafila molto olio o se le fasce sono completamente andate... a quel punto può risolvere solo l'officina.
Un olio motore non può fare miracoli...
però è anche vero che non tutti gli oli sono uguali
Però un'auto può gradire un olio piuttosto che un altro.
E i consumi si possono ridurre, anche notevolmente.
Ci sono oli che chiaramente sono meno volatili di altri (HT/HSvisc150° più alta) e meno fini a freddo (una differenza di viscosità da 75 a 93 a 40° è tanta roba...).
A volte può essere utile anche un additivo che ravviva le guarnizioni.
Io passando dal Selenia WR 5W40 (olio consigliato dalla casa) al Mobil1 Turbo diesel 0W40 ho ottenuto indubbi miglioramenti (consumo dimezzato).
Certo se dalla turbina trafila molto olio o se le fasce sono completamente andate... a quel punto può risolvere solo l'officina.
Un olio motore non può fare miracoli...
però è anche vero che non tutti gli oli sono uguali
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