Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Buonasera ragazzi.
Come dicevo nel post qualche pagina prima, in vista del tagliando di fine settimana, oggi sono passato a comprare il
8100 x-cess 5w40 con la specifica ACEA A3/B4 con la normativa FIAT 9.55535 N2 riportata sul manuale...il fatto però che il ricambista mi voleva prima di tutto vendere la versione con la specifica C3 e la normativa Fiat S2 (Motul - Products show) dicendomi che era un olio più "raffinato" ed adatto ai veicoli con dpf. ed essendo più nuovo come olio, andava bene, se non meglio...

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Grazie

Per il cambio invece ho preso 2 lt di QUESTO. Spero vada bene
 
Buonasera ragazzi.
Come dicevo nel post qualche pagina prima, in vista del tagliando di fine settimana, oggi sono passato a comprare il
8100 x-cess 5w40 con la specifica ACEA A3/B4 con la normativa FIAT 9.55535 N2 riportata sul manuale...il fatto però che il ricambista mi voleva prima di tutto vendere la versione con la specifica C3 e la normativa Fiat S2 (Motul - Products show) dicendomi che era un olio più "raffinato" ed adatto ai veicoli con dpf. ed essendo più nuovo come olio, andava bene, se non meglio...

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?
Grazie

Per il cambio invece ho preso 2 lt di QUESTO. Spero vada bene


Quali specifiche ci sono scritte sul libretto
Uso e manutenzione della tua 147?

La tua 147 ha il filtro del particolato??


Lolio del cambio va bene solo che dentro al cambio della 147 ce ne vanno 2.3 litri
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Quali specifiche ci sono scritte sul libretto
Uso e manutenzione della tua 147?

La tua 147 ha il filtro del particolato??


Lolio del cambio va bene solo che dentro al cambio della 147 ce ne vanno 2.3 litri


E' la versione Q2 del 2009, il fap l'ho fatto togliere, così come l'egr.
2,3 lt?? azz...toccherà prendere un'altra tanichetta.
Sul libretto da la specifica acea b4 fiat N2... però mi ha detto che quei manuali solitamente non vengono aggiornati, ma rimangono con le vecchie indicazioni dei jtd della generazione prima...
 
E' la versione Q2 del 2009, il fap l'ho fatto togliere, così come l'egr.
2,3 lt?? azz...toccherà prendere un'altra tanichetta.
Sul libretto da la specifica acea b4 fiat N2... però mi ha detto che quei manuali solitamente non vengono aggiornati, ma rimangono con le vecchie indicazioni dei jtd della generazione prima...

Eh infatti non sono aggiornati perché i vecchi jtd 8V
Avevano il selenia turbo diesel 10W40
E poi dopo il selenia wr 5W40

SAE 5W-40, ACEA A3/B4, API SN/CF, FCA 9.55535-N2 C.T.R. N°F515.D06, BMW LL-01, MB-Approval 229.5, PORSCHE A40, RENAULT RN0700/RN0710, VW 502.00-505.00


Tipo Veicolo: AUTOVETTURE
Costruttore: FIAT GROUP
Marca: ALFA ROMEO
Modello: ALFA 147, 2001
Allestimento: 1.9 JTD 16V

Produz.: OUT



Tu hai il 1.9 jtdm 150cv giusto??

Se hai questa versione le specifiche sono completamente diverse:


SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07


La specifica C2 arriva con i nuovi jtdm 16V su infatti lì si usava olio selenia WR P.E. 5W-30


Tipo Veicolo: AUTOVETTURE
Costruttore: FIAT GROUP
Marca: ALFA ROMEO
Modello: ALFA 147, 2005
Allestimento: 1.9 JTD-M 150 CV - Q2

Produz.: OUT


PLI LUBE RECOMMENDER

se la tua 147 è del 2009
 
Ultima modifica:
Eh infatti non sono aggiornati perché i vecchi jtd 8V
Avevano il selenia turbo diesel 10W40
E poi dopo il selenia wr 5W40

SAE 5W-40, ACEA A3/B4, API SN/CF, FCA 9.55535-N2 C.T.R. N°F515.D06, BMW LL-01, MB-Approval 229.5, PORSCHE A40, RENAULT RN0700/RN0710, VW 502.00-505.00


Tipo Veicolo: AUTOVETTURE
Costruttore: FIAT GROUP
Marca: ALFA ROMEO
Modello: ALFA 147, 2001
Allestimento: 1.9 JTD 16V

Produz.: OUT



Tu hai il 1.9 jtdm 150cv giusto??

Se hai questa versione le specifiche sono completamente diverse:


SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F510.D07


La specifica C2 arriva con i nuovi jtdm 16V su infatti lì si usava olio selenia WR P.E. 5W-30


Tipo Veicolo: AUTOVETTURE
Costruttore: FIAT GROUP
Marca: ALFA ROMEO
Modello: ALFA 147, 2005
Allestimento: 1.9 JTD-M 150 CV - Q2
Produz.: OUT



PLI LUBE RECOMMENDER

se la tua 147 è del 2009


Diobon, allora aveva ragione... mi conviene prendere quell'altro olio con la specifica c3 fiat S1.
Chiamo e sento se posso fare il cambio se è come dici tu! ;)
Ti ringrazio
 
Ti ha risposto lucien ;)
infatti, a parte le informazioni sulla viscosità (facilmete reperibili in internet), anche lui ha confermato che il consumo di olio non dipende dalla sua gradazione. e quindi quello che hai detto tu è sbagliato.
 
infatti, a parte le informazioni sulla viscosità (facilmete reperibili in internet), anche lui ha confermato che il consumo di olio non dipende dalla sua gradazione. e quindi quello che hai detto tu è sbagliato.
Rileggilo.
“NON DOVREBBE con quella caldo” (c’è scritto) e “si cambia quella a freddo” (continua).
Andando avanti puoi attentamene leggere che il SAE è un range.
Un 30 vicino al limite massimo del range è simile (molto) ad un 40 prossimo al limite inferiore del range.
Cosa non è chiaro?
 
Quando consumano olio le cose
Sono due:

Anelli di tenuta pistone - cilindro
Fasce consumate

Trafilamento dalla turbina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diobon, allora aveva ragione... mi conviene prendere quell'altro olio con la specifica c3 fiat S1.
Chiamo e sento se posso fare il cambio se è come dici tu! ;)
Ti ringrazio
Su una 147 JTDM 150cv del 2009 metti un buon 5W40 (il Motul 8100Xcess 5W40 è un ottimo olio e va benissimo).
Lascia stare il 5W30... è per motorizzazioni più recenti... (e magari per accordi commerciali fra un marchio di automobili e un produttore di olio motore)... rischi che a caldo non ti protegga abbastanza, specialmente se sei uno che ha il piede destro pesante.
Per le 147, le Gt, le 156 turbo diesel (qualsiasi versione e motorizzazione) ci vuole un "40" a caldo.
Se abiti in zone fredde potresti optare anche per un 0W 40 anzichè per un 5W 40.
Ma occorre sempre un "40" a caldo... Fidati !!