Quale fusibile usare?

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,021
3,522
171
Monza e Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Buon giorno a tutti, vorrei ricavare un 12V pulito e senza modificare il cablaggio della macchina per collegare un mini alimentatore 12Vdc in ingresso con uscita una doppia USB 5Vdc max 5A.
Devo alimentare il mio cellulare e un dispositivo DAB+ esterno che mi hanno dato per fare delle prove.
Come dicevo non voglio tagliare o modificare il cablaggio e allora mi sono venuti in mente quei porta fusibili "ruba tensione" da inserire direttamente nella scatola dei fusibili e mi volevo collegare al F86 presa accendisigari del bagagliaio che non ho mai usato, vi sembra fattibile?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,270
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buon giorno a tutti, vorrei ricavare un 12V pulito e senza modificare il cablaggio della macchina per collegare un mini alimentatore 12Vdc in ingresso con uscita una doppia USB 5Vdc max 5A.
Devo alimentare il mio cellulare e un dispositivo DAB+ esterno che mi hanno dato per fare delle prove.
Come dicevo non voglio tagliare o modificare il cablaggio e allora mi sono venuti in mente quei porta fusibili "ruba tensione" da inserire direttamente nella scatola dei fusibili e mi volevo collegare al F86 presa accendisigari del bagagliaio che non ho mai usato, vi sembra fattibile?
E perchè no? La presa accensdisigari è costruita per erogare 15A ossia circa 180W, se non superi questa potenzialità non ci sono problemi.
Chiaramente ti devi collegare dopo il fusibile ed usare un cavo che sopporti i 16 A.

• Like
Reactions: dario1973

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,021
3,522
171
Monza e Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Grazie della risposta, oppure un fusibile per i servizi? L'alimentatore è già protetto con un fusibile da 6.3A certamente metterò un fusibile per proteggerlo ulteriormente e userò una cordina da 2.5mm2 sia per il positivo che per la massa. Questa idea mi è venuta in questi giorni di malattia e riposo forzato a letto, non è detto che faro subito magari in primavera/estate.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,270
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Grazie della risposta, oppure un fusibile per i servizi? L'alimentatore è già protetto con un fusibile da 6.3A certamente metterò un fusibile per proteggerlo ulteriormente e userò una cordina da 2.5mm2 sia per il positivo che per la massa. Questa idea mi è venuta in questi giorni di malattia e riposo forzato a letto, non è detto che faro subito magari in primavera/estate.
Tieni presente (molti confondono i ruoli) che il fusibile serve per proteggere la linea e non l'utilizzatore in quanto questo se ne ha necessità avrà da un suo fusibile.

• Like

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,021
3,522
171
Monza e Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Aggiornamento in merito all' "esperimento" per collegare un alimentatore. Ho guardato e mi sembra poco praticabile l'utilizzo del fusibile F86, volevo prendere i 12V nel vano fusibile a lato del piantone e guardando le utenze mi ha incuriosito il +30 F36 da 10A, cosa protegge? potrei usarlo.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,556
3,719
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
IMG_0716.JPG

• Like
Reactions: mauretto 60

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,556
3,719
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Mettine uno più basso di quello del accendisigari così se ci sono problemi salta quello che hai messo su impianto in più e non quello del auto... io mi sembra lo messo da 10a.. ho messo un Caricatore usb nel posacenere posteriore per il cellulare perché con famiglia mi fa comodo e non ho fili nel tunnel che disturbano...

• Like

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,021
3,522
171
Monza e Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Esatto volevo prendere proprio uno di questi ma senza "aprire" la macchina. per questo volevo prendere i 12V direttamente dalla scatola dei fusibili a sx del piantone con un "ruba tensione" come questo:

https://www.amazon.it/dp/B077QY4V1N/?tag=alfauto-21

da mettere al posto di un fusibile, mi serviva sapere cosa proteggeva il fusibile F36.

• Like
Reactions: mauretto 60

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente