Quale fusibile usare?

dario1973

Alfista Megalomane
1 Agosto 2010
2,440
5,326
181
Besana in Brianza MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Buon giorno a tutti, vorrei ricavare un 12V pulito e senza modificare il cablaggio della macchina per collegare un mini alimentatore 12Vdc in ingresso con uscita una doppia USB 5Vdc max 5A.
Devo alimentare il mio cellulare e un dispositivo DAB+ esterno che mi hanno dato per fare delle prove.
Come dicevo non voglio tagliare o modificare il cablaggio e allora mi sono venuti in mente quei porta fusibili "ruba tensione" da inserire direttamente nella scatola dei fusibili e mi volevo collegare al F86 presa accendisigari del bagagliaio che non ho mai usato, vi sembra fattibile?
 
Buon giorno a tutti, vorrei ricavare un 12V pulito e senza modificare il cablaggio della macchina per collegare un mini alimentatore 12Vdc in ingresso con uscita una doppia USB 5Vdc max 5A.
Devo alimentare il mio cellulare e un dispositivo DAB+ esterno che mi hanno dato per fare delle prove.
Come dicevo non voglio tagliare o modificare il cablaggio e allora mi sono venuti in mente quei porta fusibili "ruba tensione" da inserire direttamente nella scatola dei fusibili e mi volevo collegare al F86 presa accendisigari del bagagliaio che non ho mai usato, vi sembra fattibile?
E perchè no? La presa accensdisigari è costruita per erogare 15A ossia circa 180W, se non superi questa potenzialità non ci sono problemi.
Chiaramente ti devi collegare dopo il fusibile ed usare un cavo che sopporti i 16 A.
 
  • Like
Reactions: dario1973
Grazie della risposta, oppure un fusibile per i servizi? L'alimentatore è già protetto con un fusibile da 6.3A certamente metterò un fusibile per proteggerlo ulteriormente e userò una cordina da 2.5mm2 sia per il positivo che per la massa. Questa idea mi è venuta in questi giorni di malattia e riposo forzato a letto, non è detto che faro subito magari in primavera/estate.
 
Grazie della risposta, oppure un fusibile per i servizi? L'alimentatore è già protetto con un fusibile da 6.3A certamente metterò un fusibile per proteggerlo ulteriormente e userò una cordina da 2.5mm2 sia per il positivo che per la massa. Questa idea mi è venuta in questi giorni di malattia e riposo forzato a letto, non è detto che faro subito magari in primavera/estate.
Tieni presente (molti confondono i ruoli) che il fusibile serve per proteggere la linea e non l'utilizzatore in quanto questo se ne ha necessità avrà da un suo fusibile.
 
  • Like
Reactions: dario1973
Aggiornamento in merito all' "esperimento" per collegare un alimentatore. Ho guardato e mi sembra poco praticabile l'utilizzo del fusibile F86, volevo prendere i 12V nel vano fusibile a lato del piantone e guardando le utenze mi ha incuriosito il +30 F36 da 10A, cosa protegge? potrei usarlo.
 
IMG_0716.JPG
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Mettine uno più basso di quello del accendisigari così se ci sono problemi salta quello che hai messo su impianto in più e non quello del auto... io mi sembra lo messo da 10a.. ho messo un Caricatore usb nel posacenere posteriore per il cellulare perché con famiglia mi fa comodo e non ho fili nel tunnel che disturbano...
 
  • Like
Reactions: dario1973
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto volevo prendere proprio uno di questi ma senza "aprire" la macchina. per questo volevo prendere i 12V direttamente dalla scatola dei fusibili a sx del piantone con un "ruba tensione" come questo:

https://www.amazon.it/dp/B077QY4V1N/?tag=alfauto-21

da mettere al posto di un fusibile, mi serviva sapere cosa proteggeva il fusibile F36.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60