Scusatemi ma non ho avuto il tempo di rileggerli e pensavo che mantenitore e caricatore fossero due apparecchi diversi.Ti farebbero pagare la ricarica? Siamo messi veramente bene!!!!
Questo fa per te:
Amazon.it
Jonni.....però......ne abbiamo abbondantemente parlato in questa discussione di soli 60 messaggi!
Ma figurati: non ti devi scusare di nulla!!!!Scusatemi ma non ho avuto il tempo di rileggerli e pensavo che mantenitore e caricatore fossero due apparecchi diversi.

Grazie per la risposta.Non mi sono studiato bene il funzionamento della Tonale, però in generale la maggior parte delle vetture (indipendentemente dal blocco porte), dopo aver tolto la chiave o spento il quadro mantiene attive alcune centraline per un certo tempo (tipicamente 10–30 minuti) e poi entra in modalità sleep per ridurre il consumo della batteria. Alcune ECU restano “in ascolto” per eventi come apertura porte, telecomando, allarme, keyless.
Non bloccare le porte potrebbe mantenere attivi sensori o moduli dell’antifurto (se presente), ritardare lo sleep di alcune ECU legate a comfort e body computer e lasciare attivi i sensori di apertura porte (che però consumano poco).
Occhio infine che se tu gli passi vicino con le chiavi keyless lei si risveglia.
Grazie per la risposta.
Questa cosa delle chiavi in prossimità, e di cui parlate spesso, non l'ho mai riscontrato nel reale.
La ri-accensione di alcune utenze avviene a prescindere dalle chiavi visto che spesso si trovano a centinaia di metri dalla vettura e avviene esclusivamente quando le portiere non sono bloccate. Quando le stesse sono in tale ultima posizione (portiere bloccate), invece, non avviene MAI.
Comunque si risolve il problema del mantenitore avendo cura di chiudere la vettura prima di abbassare la basculante
Mai successo.A me capita di vedere che quando lascio l'auto chiusa, se dopo un po' gli passo vicino con le chiavi in tasca lei lampeggia.
Ora non ti so dire se lo fa sempre o solo entro un certo tempo dalla chiusura.
Io comunque per ora non ho avuto bisogno del mantenitore sull'auto.
A dire la verità il mio non è stato un bisogno visto che la mia batteria dopo tre anni funziona benissimo e pur con vettura ferma da 15 giorni parte perfettamenteIo comunque per ora non ho avuto bisogno del mantenitore sull'auto.