quale olio - alfa 155 16V ts

tigre bianca

Alfista Intermedio
12 Gennaio 2010
3,021
42
56
an
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
150 cv t.s.
salve ragazzi sapete dirmi se olio castrol 10-40 va bene per la 2.0 ts? e se qualcuno sa dirmi quanto olio serve per il cambio e il differenziale che dopo 20 anni vorrei sostituirlo e quale olio andrebbe bene?per le puntinerie vedo una trasudazione ma credo che per ora non crei problemi.altra cosa e' se secondo voi bisogna cambiare il liquido di raffredamento e se la 155 del 96 ha un filtro benzina da qualche parte che non trovo nessun schema.grazie ragazzi
 
salve ragazzi sapete dirmi se olio castrol 10-40 va bene per la 2.0 ts? e se qualcuno sa dirmi quanto olio serve per il cambio e il differenziale che dopo 20 anni vorrei sostituirlo e quale olio andrebbe bene?per le puntinerie vedo una trasudazione ma credo che per ora non crei problemi.altra cosa e' se secondo voi bisogna cambiare il liquido di raffredamento e se la 155 del 96 ha un filtro benzina da qualche parte che non trovo nessun schema.grazie ragazzi
Lascia perdere il castrol

Allora per il motore ci vuole Shell Helix 10W-60 si trova on-line a 11 euro


Su lubrificanti diretti.it

Oppure il Liquy Moly 10W-60 su gommadiretto.it

Per il cambio Motul o Bardahl

75W-90

per il filtro benzina guarda sotto al serbatoio. dovrebbe averlo.

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_e54a5e814ef1523787c46c2b7d63dc79._.jpg





eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_4f9f16f19a840e8cd9ee9fde36a05549._.png


particolare numero 1


http://eper.fiatforum.com/eper/navi...T=60801638&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&WINDOW_ID=0


http://eper.fiatforum.com/eper/navi...T=60811904&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&WINDOW_ID=0


olio del cambio:

:Capacità (lubrificante) 2,2 litri
Uso:Normale
Intervalli:Controllare 40000 km
:Cambiare 120000 km



liquido refrigerante si cambia ogni 24 mesi o 60.000Km. (blu) vedi Motul o Roloil

Capacità (liquido refrigerante) 8,4 litri
Uso:Normale
Intervalli:Controllare 500 km
:Cambiare 60000 km / 24 mesi

per quel che riguarda l'olio dei freni:



Uso:Normale
Intervalli:Controllare 500 km
:Cambiare 12 mesi
Prodotti:RBF 660 (tutto l'anno)










servosterzo:

Capacità:Capacità (lubrificante) 1 litro
Uso:Normale
Intervalli:Controllare 500 km
Prodotti:MULTI ATF (tutto l'anno)





E comunque bastava usare la funzione cerca!

https://forum.clubalfa.it/tagliandi...46-ts-consumi-tipi-consigliati-tutto-qui.html



Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ultima modifica:
Parliamo di una 155 2.0 16V oppure 8V?
Perchè come base potresti anche partire con 10W40 poi vedi come consuma dato e non hai fatto ancora kmt...
 
La 155 non ha le punterie idrauliche quindi usa pure una viscosità alta che offre
più protezione .
5W50 o 10W60 poi sulle marche ti può sbizzarrire quanto vuoi .
Per il cambio invece segui le indicazioni della casa per quanto riguarda la gradazione ,
nel caso che il cambio diventasse un pò legnoso puoi scegliere una viscosità minore
che facilità gli innesti .
Sul libretto di uso e manutenzione ( se il vecchio proprietario l'ha conservato ) trovi tutte
le indicazioni che ti servono per tutti i liquidi , capacità tipo ed intervalli di sostituzione .

Io il libretto l'ho trovato su di una 155 nel piazzale di un demolitore .
 
  • Like
Reactions: kormrider
motore 2.0 16v . il libretto purtroppo niente.ok lo schema e' chiaro per olio invece non so che fare.faccio tratti brevi e non so se molto viscoso aiuti .per il cambio ok 75-90 ma devo sentire in alfa?penso che vada bene. quindi castrol no? sempre usato quello , scusami ma lo dici per specifiche tecniche o per qualita'?
 
motore 2.0 16v . il libretto purtroppo niente.ok lo schema e' chiaro per olio invece non so che fare.faccio tratti brevi e non so se molto viscoso aiuti .per il cambio ok 75-90 ma devo sentire in alfa?penso che vada bene. quindi castrol no? sempre usato quello , scusami ma lo dici per specifiche tecniche o per qualita'?
Per entrambe le cose .

Tranquillo che anche con percorsi brevi va benissimo il 10W-60

Il 2.0 Twin Spark 16V ha le punterie a recupero idraulico. E su tutti i manuali uso e manutenzione di tutti i Twin Spark 16V Pratola Serra; Alfa Romeo consiglia olio selenia racing 10W-60

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Sul libretto uso e manutenzione della mia 145 2.0 QV (lo stesso motore 1970cc della 155 2.0 16v) è scritto di utilizzare la gradazione 10W-60 interamente sintetico qualora se ne faccia un utilizzo spiccatamente sportivo.
In condizione normali consiglia il 10W-40.
 
Il 2.0 Twin Spark 16V ha le punterie a recupero idraulico.

Sei sicuro che abbia le punterie idrauliche ?
No perchè curiosando sul sito da cui mi rifornisco per i ricambi
fornivano i dischetti di spessore da inserire sui bicchierini .
 
Ragazzi manca poco perplaper pmappatura. HoHfatto tutto anche aspirazione diretta . Che ansia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto