Quale versione acquistare?

:eek: Davvero?! Parli di ricambio OEM?
L'ultima volta che ho cambiato dei dischi (due, non quattro), su un Fiorino, comprese le pastiglie, non avevo speso più di 300 euro...
Lo scorso anno ho speso 800 euro per tutti e 4 ( dischi e pastiglie+manodopera ) quindi oggi devi mettere in conto circa 1000 Euro. P.S. : su BMW ci volevano 1.000 euro già 15 anni fà ....
 
metti una foto della macchina dal fianco cosi vediamo
Al momento ho solo questa in allegato:
Piuttosto aspettati che beva come un drago quella macchina visto che non è bifuel, 10-12 con un litro su per giu che poi sono i consumi del mio Doblo andando pianino (pesa certamente di piu il mio)
Ma infatti sicuramente la gaserò, mi dispiace per i puristi ma a me conviene, soprattutto perchè essendo in Piemonte, avrò poi l'esenzione del bollo per 5 anni che non è poco, praticamente mi ripago l'impianto.
 

Allegati

  • 2023-03-13 12_44_33-.jpg
    2023-03-13 12_44_33-.jpg
    98 KB · Visualizzazioni: 71
Sembra dietro...se non hai Brembo 180 euro i 2 dischi e 70 le pastiglie anteriori di buona marca... più il lavoro... in Alfa sui 400...

Però mi sa che siamo O.T.
 
Ultima modifica:
Ciao io non ho dubbi, auto a benzina a vita, ne ho avute 4 e avrò speso circa 2000 euro tra riparazioni e manutenzione
ordinaria, ora solo per mettere la mia Giulietta jtdm ex 120 cv in condizioni ottime di vendita, avrò speso circa 3000
euro, per me la migliore, ma forse introvabile rimane la 1400 t-jet visto che sono stato il possessore di una grande punto,
portata a circa 220 cv. in 5 anni solo olio filtri e manutenzione ordinaria, tranne l'elaborazione circa 4000 euro. Se ne trovi
una è come trovare un tesoro, magari con impianto gpl brc, ma senza sarebbe pure meglio. Ciao



P.s ma l'hai presa poi la 1400 senza glp, magari poi ci fai un impianto di ultima generazione BRC. vanno una bomba. Ciao
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vladaleee
E' vero che i diesel di pari potenza danno l'impressione di essere molto più potenti, ma è dovuto al fatto che sono sempre di maggiore cilindrata rispetto ai benzina ( 170cv diesel è un 2000 cc , mentre sempre con 170 cv a benzina è un 1400 cc ) e poi la potenza (e la coppia ) max si trova a un regime molto più in basso, quindi arriva prima , ma se si vanno a confrontare i tempi sul giro di pista (fatto dalle varie testate giornalistiche) il benzina anche se molto più piccolo di cc vince sempre (l'auto è comunque più veloce , perchè sempre più leggera e meglio equilibrata). Riguardo alla spesa (io ho 2 auto a benzina e una diesel per lavoro ) di sicuro con il benzina si risparmia e molto, mentre per il discorso a gas , devo dire che in passato ne ho avuta una, ma poi un giorno , nei pressi della mia città, un signore con auto a gas è saltato in aria e i suoi resti erano sparsi per qualche km , da allora mi sono impressionato e ho subito tolto tutto l'impianto . Per me ad oggi la migliore soluzione è l'auto a benzina e basta, se poi fai tanti km per lavoro allora preferisco il diesel.
Guardate queste curve di potenza a confronto della Giulietta 170 cv ( benzina e diesel ) si capisce tutto immediatamente :
DNA-QR-01.jpg
DNA-QR-02.jpg
 
P.s ma l'hai presa poi la 1400 senza glp, magari poi ci fai un impianto di ultima generazione BRC. vanno una bomba. Ciao
Grazie per il commento, alla fine si, ho trovato una 1.4 del 2016, solo benzina con 74k km, tenuta davvero bene e nel prezzo sono riuscito a farci mettere, tagliando, distribuzione, batteria e doppio treno di gomme invernali/estive. La ritirerò a metà aprile.

Penso che inizialmente la terrò così siccome forse non arrivo ai 10k km all'anno. Poi valuterò se gasarla, soprattutto perchè quà in Piemonte, hai l'esenzione del bollo per 5 anni e di conseguenza è come se l'impianto lo facessi "gratis".

Riguardo alla spesa (io ho 2 auto a benzina e una diesel per lavoro ) di sicuro con il benzina si risparmia e molto, mentre per il discorso a gas , devo dire che in passato ne ho avuta una, ma poi un giorno , nei pressi della mia città, un signore con auto a gas è saltato in aria e i suoi resti erano sparsi per qualche km , da allora mi sono impressionato e ho subito tolto tutto l'impianto .
Oddio, è vero che il potenziale esiste, però mi farei due domande, com'era la manutenzione su quell'auto? L'impianto era montato correttamente e revisionato coi tempi giusti? Cioè, penso sia molto situazionale come cosa, tant'è che è la prima volta che sento una storia del genere.
 
Grazie per il commento, alla fine si, ho trovato una 1.4 del 2016, solo benzina con 74k km, tenuta davvero bene e nel prezzo sono riuscito a farci mettere, tagliando, distribuzione, batteria e doppio treno di gomme invernali/estive. La ritirerò a metà aprile.

Penso che inizialmente la terrò così siccome forse non arrivo ai 10k km all'anno. Poi valuterò se gasarla, soprattutto perchè quà in Piemonte, hai l'esenzione del bollo per 5 anni e di conseguenza è come se l'impianto lo facessi "gratis".


Oddio, è vero che il potenziale esiste, però mi farei due domande, com'era la manutenzione su quell'auto? L'impianto era montato correttamente e revisionato coi tempi giusti? Cioè, penso sia molto situazionale come cosa, tant'è che è la prima volta che sento una storia del genere.
Purtroppo era tutto in regola, il problema è che è Esplosa la Bombola del gas, tant'è che sono state immediatamente ritirate tutte le bombole uguali e la Ditta Produttrice è stata chiusa . Problemi simili se cerchi su internet ce ne sono stati molti (alcuni molto recenti) ovviamente il pericolo che qualcosa vada storto (un componente difettoso, vedi bombola ...) può capitare sempre , purtroppo per quel poveretto è stata suffiuciente una volta. Se non erro un problema di esplosione si è verificato la scorsa settimana in una zona vicino Bologna.
 
Purtroppo era tutto in regola, il problema è che è Esplosa la Bombola del gas, tant'è che sono state immediatamente ritirate tutte le bombole uguali e la Ditta Produttrice è stata chiusa . Problemi simili se cerchi su internet ce ne sono stati molti (alcuni molto recenti) ovviamente il pericolo che qualcosa vada storto (un componente difettoso, vedi bombola ...) può capitare sempre , purtroppo per quel poveretto è stata suffiuciente una volta. Se non erro un problema di esplosione si è verificato la scorsa settimana in una zona vicino Bologna.
Si ma Big è lo stesso ragionamento degli incidenti aerei e te lo dice uno che ha paura di volare, se guardi ne crepa tipo uno su un milione e l'auto è molto ma molto volte piu pericolosa dell'aereo statistiche alla mano. Purtroppo quando capita fa impressione, ma i numeri comunque non mentono e restano quelli.
 
Si ma Big è lo stesso ragionamento degli incidenti aerei e te lo dice uno che ha paura di volare, se guardi ne crepa tipo uno su un milione e l'auto è molto ma molto volte piu pericolosa dell'aereo statistiche alla mano. Purtroppo quando capita fa impressione, ma i numeri comunque non mentono e restano quelli.
Si è vero, ma vederne uno dal vivo fa impressione. Poi ovviamente tutto può sempre a tutti è la vita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è vero, ma vederne uno dal vivo fa impressione. Poi ovviamente tutto può sempre a tutti è la vita.
Si si non lo metto in dubbio questo, talvolta però bisognerebbe attenersi ai numeri ed essere piu razionali (come anticipato sono il primo a non farlo)

Comunque al Doblo a metano sono il primo a dargli del Lei, se non sono sicuro al 100% viaggio a benzina e chiudo le bombole, è gia successo che perdesse qualcosa qui o la
 
  • Like
Reactions: bigbilly95