Quali elementi definiscono le prestazioni di un'auto?

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
117
31
29
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Forse il titolo è un po' generico, e forse è anche una domanda che ha ricevuto innumerevoli risposte online, ma mi sto spappinando il cervello su tale questione.
Confronto due auto, stessa cilindrata e potenza ma una ha più coppia dell'altra, tuttavia quella con meno coppia è più veloce e ha uno scatto 0-100 migliore (seppur di poco). Ma quindi in conclusione quale auto è più divertente da guidare, e quale si riprende meglio? Il rapporto peso/potenza influisce?
Riporto ora un confronto fra tre auto di simili prestazioni. Secondo voi quale sarebbe più divertente e più prestante come ripresa?

Giulietta 1.6 120CV (in mio possesso)
- 320Nm a 1750giri
- 0-100 in 10s
- Rapporto peso/potenza: 11,54Kg/CV

Leon 1.6 115CV
- 250Nm a 1500giri
- 0-100 in 9,8s
- Rapporto peso/potenza: 10,95Kg/CV

BMW 116d
- 270Nm a 1750giri
- 0-100 in 10,3s
- Rapporto peso/potenza: 12,02Kg/CV
 
Iniziamo ad evidenziare che le differenze di accelerazione delle tre a confronto hanno differenze che su strada sono paria a zero, nel senso che si possono ritenere ugual.
Detto questo a parità di motore, cioè con lo stesso motore, i fattori che influenzano le prestazioni sono tante.
Il primo è il peso, la resistenza aerodinamica, il bilanciamento, rapporti del cambio e numero delle marce, misura degli pneumatici, meccanica.
Se poi i motori sono diversi ma con caratteristiche simili o uguali allora anche questo influisce. Due motori possono avere la stessa coppia ma erogata in modo diverso, stesso discorso per la potenza massima.
Le prestazioni possono anche essere influenzate negativamente da una manutenzione superficiale. Ad esempio, gli pneumatici con una pressione non corretta influenzano le prestazioni, tagliandi non regolari influenzano le prestazioni
 
Quindi a livello tecnico stabilire un vincitore fra i tre esempi sopracitati è impossibile?
Ovviamente è sottinteso mi riferisco a qualsiasi auto e moto con prestazioni tra loro simili
 
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Quindi a livello tecnico stabilire un vincitore fra i tre esempi sopracitati è impossibile?
Ovviamente è sottinteso mi riferisco a qualsiasi auto e moto con prestazioni tra loro simili
Quelle differenze si prendono in considerazione solo in F1. Ma su strada sono irrilevanti e spesso non corrispondono nemmeno i valori dichiarati perché le condizioni climatiche dovrebbero essere le stesse di quando hanno effettuato i test. Sappi che anche l’altitudine influisce sulle prestazioni
 
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Forse il titolo è un po' generico, e forse è anche una domanda che ha ricevuto innumerevoli risposte online, ma mi sto spappinando il cervello su tale questione.
Confronto due auto, stessa cilindrata e potenza ma una ha più coppia dell'altra, tuttavia quella con meno coppia è più veloce e ha uno scatto 0-100 migliore (seppur di poco). Ma quindi in conclusione quale auto è più divertente da guidare, e quale si riprende meglio? Il rapporto peso/potenza influisce?
Riporto ora un confronto fra tre auto di simili prestazioni. Secondo voi quale sarebbe più divertente e più prestante come ripresa?

Giulietta 1.6 120CV (in mio possesso)
- 320Nm a 1750giri
- 0-100 in 10s
- Rapporto peso/potenza: 11,54Kg/CV

Leon 1.6 115CV
- 250Nm a 1500giri
- 0-100 in 9,8s
- Rapporto peso/potenza: 10,95Kg/CV

BMW 116d
- 270Nm a 1750giri
- 0-100 in 10,3s
- Rapporto peso/potenza: 12,02Kg/CV
Tema appassionante, da bar anni 70 ma che piace ancora oggi.
Se guardi le prestazioni pure il verdetto è facile: conta il cronometro (ma non 0 - 100 km/h, conta lo spazio: 0 400 m e 0 1000 m) e la vel max.
Ma la sportività è fatta anche di handling, più difficile da misurare. Ci sarebbe il tempo sul giro, ma lì contano molto le gomme; direi che lo sterzo e la sensazione di stabilità contano parecchio., specie se condite da un bel cambio e da una bella voce.
Fin qui i dati oggettivi.
Ma chi vorrebbe una sportiva brutta?
E allora ecco che linea esterna, posizione di guida e prestigio del marchio valgono tanto, per molti più della pura accelerazione.
Entriamo nel soggettivo? Per certi versi si, la partigianeria per un marchio rispetto all altro esiste per motivi insondabili: ricordi di famiglia, eventi giovanili, immagini di modelli misteriosi e affascinanti in qualche parcheggio vacanziero e via.
Eppure sono sicuro che sui modelli iconici tra gli appassionati ci sono ampie convergenze su quali siamo le macchine da culto e quali no.
Oppure c è qualcuno che dice che la Stratos sia anonima, la Daytona sgraziata o la Maserati granturismo cafona?
 
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sicuramente il rapporto peso/potenza definisce la sportività di un'auto. del resto è l'elemento che poi andrà ad influenzare vel max così come l'accelerazione. qst come principio generale. poi va da se che nella realtà contano anche distribuzione dei pesi, sterzo e sospensioni, impronta a terra.
la Y10 turbo ie era una scheggia ma impossibile da guidare proprio perchè aveva leggerezza e cv ma mancava tutto il resto..
 
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sicuramente il rapporto peso/potenza definisce la sportività di un'auto. del resto è l'elemento che poi andrà ad influenzare vel max così come l'accelerazione. qst come principio generale. poi va da se che nella realtà contano anche distribuzione dei pesi, sterzo e sospensioni, impronta a terra.
la Y10 turbo ie era una scheggia ma impossibile da guidare proprio perchè aveva leggerezza e cv ma mancava tutto il resto..
In realtà il peso non influisce significativamente sulla vel max, che dipende invece dalla potenza e dalla resistenza aerodinamica.
In teoria 2 macchine di pari forma e potenza avranno la stessa V max anche se una pesa 1000 kg e l altra 2000.
Quanto alla Y10 turbo poi non era così male … un bel motorino tondo, abbiamo visto di molto peggio!
 
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In realtà il peso non influisce significativamente sulla vel max, che dipende invece dalla potenza e dalla resistenza aerodinamica.
In teoria 2 macchine di pari forma e potenza avranno la stessa V max anche se una pesa 1000 kg e l altra 2000.
Quanto alla Y10 turbo poi non era così male … un bel motorino tondo, abbiamo visto di molto peggio!
ma la seconda ci arriverà in molto più tempo...
 
Per me il primo fattore è il telaio, la rigidezza ed il peso, il secondo fattore è il motore, la coppia e come la eroga.
 
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