Quando piove la mia stelvio “muore”

Alcuni meccanici dicono che dipenda dal filtro aria posto al di sotto del cofano altezza ruote, per cui, quando si inumidisce con l' acqua delle pozzanghere o pioggia forte potrebbe entrare umido nella camera di scoppio

Non c'entra nulla. Hai sicuramente qualche infiltrazione d'acqua che va su qualche contatto elettrico così come anche l'autore del post. Probabilmente, dovuta a qualche guarnizione di gomma crepata o qualche lamierato non perfettamente allineato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non c'entra nulla. Hai sicuramente qualche infiltrazione d'acqua che va su qualche contatto elettrico così come anche l'autore del post. Probabilmente, dovuta a qualche guarnizione di gomma crepata o qualche lamierato non perfettamente allineato.
Guarda devo dirti la verità...Ho letto una delle tante risposte date alla ragazza della Stelvio che diceva di infiltrazioni lato passeggero dove c'è la presenza di uno sportellino a destra del sedile. Per curiosità sono andato a controllare, non ci avevo fatto caso, l'ho trovato e c'è il numero di matricola e la lamiera effettivamente è bagnata così come la spugna sottostante. Ora, prima di smontare il "pavimento" in moquette diciamo così, li sotto c'è qualche relais, o sensore che potrebbe aver risentito dell' umidità? Se così è provvedo subito
 
non saprei cosa ci sia lì sotto perché ho un altro modello, però sicuramente è un problema elettrico, abbiamo avuto un problema simile in casa su un bmw gs - già che hai trovato umido è un buon indizio

se l'auto pescasse acqua dal filtro aria avresti già spaccato valvole, ecc... se non addirittura il monoblocco
 
  • Like
Reactions: ziopalm
non saprei cosa ci sia lì sotto perché ho un altro modello, però sicuramente è un problema elettrico, abbiamo avuto un problema simile in casa su un bmw gs - già che hai trovato umido è un buon indizio

se l'auto pescasse acqua dal filtro aria avresti già spaccato valvole, ecc... se non addirittura il monoblocco
appena risolvo comunico. Grazie
 
  • Like
Reactions: vladaleee e ziopalm
Mi associo a te per lo stesso problema capitato proprio con la mia 159 JTD. E' la seconda volta che mi succede. Alcuni meccanici dicono che dipenda dal filtro aria posto al di sotto del cofano altezza ruote, per cui, quando si inumidisce con l' acqua delle pozzanghere o pioggia forte potrebbe entrare umido nella camera di scoppio. Al momento son passate oltre sei ore e l' auto non si accende, il motore gira, ma non avviene l' espansione del combustibile.
qst cosa del filtro umido non la sapevo.. soprattutto che non avviene l'espansione del combustile a causa dell'umidità del filtro. vero è che il filtro aria della 159 è posizionato in basso ma il pericolo reale è l'aspirazione di acqua che la porterebbe, l'acqua, in camera di scoppio dove farebbe danni..
 
  • Like
Reactions: vladaleee
qst cosa del filtro umido non la sapevo.. soprattutto che non avviene l'espansione del combustile a causa dell'umidità del filtro. vero è che il filtro aria della 159 è posizionato in basso ma il pericolo reale è l'aspirazione di acqua che la porterebbe, l'acqua, in camera di scoppio dove farebbe danni..
esatto, proprio così, però pe fortuna il motore gira, non i accende ma gira regolarmente. Per cui comincio a pensare che si tratti di un blocco elettrico. Verificherò
 
mi è venuto in mente ora, controlla anche gli scoli dell'acqua, sulla 159 non so esattamente dove siano

saranno intasati da anni di fogliame, polvere e terra che poi con l'acqua diventano fango e col caldo si solidificano facendo da tappo

è facile poi che con la pioggia l'acqua non defluisca correttamente e vada dove non dovrebbe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi è venuto in mente ora, controlla anche gli scoli dell'acqua, sulla 159 non so esattamente dove siano

saranno intasati da anni di fogliame, polvere e terra che poi con l'acqua diventano fango e col caldo si solidificano facendo da tappo

è facile poi che con la pioggia l'acqua non defluisca correttamente e vada dove non dovrebbe
Dinticavo...Si è anche accesa la spia gialla a forma di triangolo co punto esclamativo e la freccia che gira in senso antiorario. Dal manuale istruzioni pare sia andato blocco l'antislittmento, per cui per sicurezza a quanto pare...l' auto non ti da la possibilità di metterla in moto. Infatti quando inserisco la chiave e premo il tasto il motore gira, ma quando lo riavvio nuovamente si stacca il contatto
 
  • Wow
Reactions: vladaleee