La durata media di progetto di un motore è di circa 150.000 miglia pari a 240.000 Km, però questo è un dato medio, ovviamente più la cura e la manutenzione sono curati la durata è lunga.
con le punterie idrauliche non si fa più le registrazione del gioco con il sistema dei dischetti, in quanto è la punteria stessa, spinta ad estendersi dalla pressione dell'olio motore che ci gira dentro, a recuperare costantemente qualsiasi eventuale gioco ...
Bè , quel che ricordo dei Delta integrale che avevano
un consumo anomalo delle camme sull'albero dovuto
al materiale con cui venivano costruiti , può darsi che
per rimediare a questo inconveniente l'Alfa Romeo
abbia adottato questa soluzione :fragend013:
su quattroruote vidi una 156 che ha raggiunto i 600000km..i motori sono piu o meno gli stessi, e non dava minimamente problemi, è anche vero che riceveva cure veramente maniacali..
Mio padre ha rottamato la mitica 164 2.0 twin spark con 350.000 km e rotti (14 anni) e ancora andava benissimo...facemmo una gran c***ta a buttarla!! D'oh!
Stiamo attenti a non confondere i TS Alfa, il bialbero storico, con i Pratola-Serra aventi teste Alfa. Entrambi ottimi motori, con relativi pregi e difetti, ma differenti. Qui parlavamo di TS "Made in Fiat", non del bialbero con catena dell'Alfa.
Stiamo attenti a non confondere i TS Alfa, il bialbero storico, con i Pratola-Serra aventi teste Alfa. Entrambi ottimi motori, con relativi pregi e difetti, ma differenti. Qui parlavamo di TS "Made in Fiat", non del bialbero con catena dell'Alfa.
infatti, i TS Alfa avevano la fama di essere indistruttibili perchè il basamento era quello dello storico Bialbero; i Pratola Serra vogliono un pò di accuratezza in più.