quanti chilometri si possono fare ?

Secondo me almeno altri 100000 se ci fai la distribuzione e i tagliandi regolari...
oltre ovviamente a tenerla con una certa decenza

:D
 
La durata media di progetto di un motore è di circa 150.000 miglia pari a 240.000 Km, però questo è un dato medio, ovviamente più la cura e la manutenzione sono curati la durata è lunga.
 
con le punterie idrauliche non si fa più le registrazione del gioco con il sistema dei dischetti, in quanto è la punteria stessa, spinta ad estendersi dalla pressione dell'olio motore che ci gira dentro, a recuperare costantemente qualsiasi eventuale gioco ...


La mia 155 Q4 , sebbene con le punterie idrauliche ,
monta anche i dischetti sotto gli alberi a camme ...

L'unica cosa che c'è da dire però è che effettivamente
il motore alla fine dei conti è Lancia e non Alfa Romeo ;)

:decoccio:
 
La mia 155 Q4 , sebbene con le punterie idrauliche ,
monta anche i dischetti sotto gli alberi a camme ...

L'unica cosa che c'è da dire però è che effettivamente
il motore alla fine dei conti è Lancia e non Alfa Romeo ;)

:decoccio:
La base ma la testata è modificata in Alfa:cool001:
 
La mia 155 Q4 , sebbene con le punterie idrauliche ,
monta anche i dischetti sotto gli alberi a camme ...

L'unica cosa che c'è da dire però è che effettivamente
il motore alla fine dei conti è Lancia e non Alfa Romeo ;)

:decoccio:

boh ... forse all'epoca non si fidavano delle punterie idrauliche ... :D
 
boh ... forse all'epoca non si fidavano delle punterie idrauliche ... :D

Bè , quel che ricordo dei Delta integrale che avevano
un consumo anomalo delle camme sull'albero dovuto
al materiale con cui venivano costruiti , può darsi che
per rimediare a questo inconveniente l'Alfa Romeo
abbia adottato questa soluzione :fragend013:
 
su quattroruote vidi una 156 che ha raggiunto i 600000km..i motori sono piu o meno gli stessi, e non dava minimamente problemi, è anche vero che riceveva cure veramente maniacali..
 
Mio padre ha rottamato la mitica 164 2.0 twin spark con 350.000 km e rotti (14 anni) e ancora andava benissimo...facemmo una gran c***ta a buttarla!! D'oh!
 
Stiamo attenti a non confondere i TS Alfa, il bialbero storico, con i Pratola-Serra aventi teste Alfa. Entrambi ottimi motori, con relativi pregi e difetti, ma differenti. Qui parlavamo di TS "Made in Fiat", non del bialbero con catena dell'Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo attenti a non confondere i TS Alfa, il bialbero storico, con i Pratola-Serra aventi teste Alfa. Entrambi ottimi motori, con relativi pregi e difetti, ma differenti. Qui parlavamo di TS "Made in Fiat", non del bialbero con catena dell'Alfa.


infatti, i TS Alfa avevano la fama di essere indistruttibili perchè il basamento era quello dello storico Bialbero; i Pratola Serra vogliono un pò di accuratezza in più.