Quanti km di durata ha il turbo

Sì beh, se usi il castrol ti sei già risposto da solo
Le morchie le crea quello schifo di olio 0/30 ACEA C2 e certi intrugli chiamati additivi per "migliorare" le qualità dell'olio motore e peggio ancora, i cambi d'olio fatti con la pompa di travaso e oliidiversi ogni volta che cambiate l'olio a 10.000 km creando miscugli micidiali nel motore. Si formano così, le morchie...
 
Altro problema sono le lacche che sono generate da olio bruciato quando si arresta di colpo il motore senza cool down, con alberini, boccola roventi. Li si frigge e porta al grippaggio e rottura dell'alberino se il tc girava alto.
 
  • Like
Reactions: red.TBi
Le morchie le crea quello schifo di olio 0/30 ACEA C2 e certi intrugli chiamati additivi per "migliorare" le qualità dell'olio motore e peggio ancora, i cambi d'olio fatti con la pompa di travaso e oliidiversi ogni volta che cambiate l'olio a 10.000 km creando miscugli micidiali nel motore. Si formano così, le morchie...
Quindi è la gradazione, l’acea, il pacchetto additivi o il cambio olio senza un lavaggio motore?
Decidi tu, in ogni caso se prima che la macchina venisse comprata il precedente proprietario la usava in maniera non ottimale, l’attuale possessore di certo non lo può sapere. E ripeto, se magari è una macchina che ha visto 3-4 tagliandi in vita sua e fatti “a buon mercato” (o anche solo in officina autorizzata, dove le pompe di travaso vengono usate), caro il mio filtro del turbo.
 
  • Like
Reactions: Mrk89
Altro problema sono le lacche che sono generate da olio bruciato quando si arresta di colpo il motore senza cool down, con alberini, boccola roventi. Li si frigge e porta al grippaggio e rottura dell'alberino se il tc girava alto.
Si, questo capita a chi vive in montagna o a chi cerca di migliorare il "tempo sul giro" dall'entrata della sua proprietà fino al box dove ospita la sua auto.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Quindi è la gradazione, l’acea, il pacchetto additivi o il cambio olio senza un lavaggio motore?
Decidi tu, in ogni caso se prima che la macchina venisse comprata il precedente proprietario la usava in maniera non ottimale, l’attuale possessore di certo non lo può sapere. E ripeto, se magari è una macchina che ha visto 3-4 tagliandi in vita sua e fatti “a buon mercato” (o anche solo in officina autorizzata, dove le pompe di travaso vengono usate), caro il mio filtro del turbo.
Il problema, come è ovvio, è che non si sa chi ha usato l'auto in precedenza, e questo è evidente anche per un neofita.
Da questo a dire di non usare il Selenia, ce ne passa di acqua sotto ai ponti...
Ciò che ho citato e che tu hai riportato, sono le maggiori cause di morchie nel motore, seguite ovviamente da tutti gli altri comportamenti scorretti che si possono effettuare, compreso il tirare il collo al motore fino a 10 secondi prima di spegnere il motore, (ma non che quello che ha fatto fino a 10 secondi prima di spegnere il motore possa essere un toccasana per una lunga vita di qualsiasi motore....)
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73 e Ro60
Io di turbo fritti del gruppo Fiat per le morchie dell’olio ne ho sentiti abbastanza, tanti su Giulietta, anche da gente che la macchina la usa come si deve e con gli accorgimenti necessari perché tutto funzioni correttamente. Ovviamente non sono l’unico.

Il mio, dunque, era un consiglio spassionato, se poi c’è gente che usa regolarmente il selenia e non ha il minimo problema buon per lui e avanti tutta col selenia
 
  • Like
Reactions: Ro60
Io di turbo fritti del gruppo Fiat per le morchie dell’olio ne ho sentiti abbastanza, tanti su Giulietta, anche da gente che la macchina la usa come si deve e con gli accorgimenti necessari perché tutto funzioni correttamente. Ovviamente non sono l’unico.

Il mio, dunque, era un consiglio spassionato, se poi c’è gente che usa regolarmente il selenia e non ha il minimo problema buon per lui e avanti tutta col selenia
Difficile dire dove sia il giusto lubrificante. Il Selenia, ora Petronas del gruppo non posso certo dire che sia una schifezza di olio dal momento che sono lubrificanti progettati chimicamente proprio da chi i motori li progetta, li sviluppa al banco, li produce. Personalmente ho sempre utilizzato ciò che la casa prescrive, più per un discorso di responsabilità (se accade qualcosa non voglio sentirmi dire "ma lei ha utilizzato un lubrificante non prescritto...") più che per la bontà assoluta. Guai non ne ho mai avuti sebbene i miei TC siano stati e sono per diesel dove notoriamente le temperature sono meno critiche. E' pur vero che se sul 1.4 tc il 50 % delle vetture rompe il turbo dovrei giocoforza pensare ad un problema congenito. Ovviamente non siamo a questa fantomatica percentuale, quindi se una piccola parte ha problemi di tc, la domanda è: perchè? A causa del Selenia? A causa dell'utilizzo scriteriato? Per colpa delle officine che effettuano la manutenzione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono un meccanico io 😅 so solo che fischiava , e l ho portata dal meccanico...mi sembra di averlo scritto!!
Se sibilw/soffia solo leggermente potrebbe essere anche normale...ma se è accentuato e fischia allora no non è normale, vuol dire che la girante si sta rovinando/non gira bene...è squilibrata. Succede quando si tira a freddo (olio freddo, quindi turbina mal lubrificata) e si spegne l'auto dopo averla tirata (olio troppo caldo).
Ho una giulietta 1.4 multiair al quale si è quasi rotto del tutto il turbo, auto 2012 136.600 km (reali?!) È normale secondo voi una durata di questo tipo ? Quanti di voi hanno cambiato il turbo e a che chilometraggio?
Io sulla 147 l'ho cambiata a 300.000 km perchè si era bloccata la geometria variabile, altrimenti sarebbe andata avanti ancora per molto..
 
  • Like
Reactions: Ro60