Quanti Km fate con un pieno?

Quanti KM fate con un pieno?

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Beh, nell'aereo, l'aerodinamica è davvero tutto (lo dice anche il nome). Comunque si...le Alfa non sono fatte per risparmiare, anche se ciò non toglie che si possano ottenere ottimi compromessi (vedi G10). Chi acquista un'alfona vuole prestazioni, sicurezza, e un certo livello di guida e di prestigio, lasciatemelo dire.

Io sono soddisfatto così.

:eclipsee_Victoria:

IA
 
le Alfa non sono fatte per risparmiare, IA

non è del tutto vero, dipende dall'uso che se ne fa
qualsiasi auto tirata al max consuma anzi un'utilitaria consuma di più di un'alfona
i ns motori sono belli carichi e ad arrivare a velocità di crociera ci mettono poco e poi li è tutto inerzia (o quasi..)
motori piccoli, grossi, spinti, depotenziati.. tutto dipende da dove guidi e come guidi
in città un'alfa consuma di più di un'utilitaria, in autostrada le posizioni si invertono
penso sia chiaro a tutti che una 159 (parlo di qll perchè la conosco ma può essere 166, 156, gt ecc) in sesta consumi meno di una boh, micra in quinta a parità di velocità.... e più qst aumenta più il divario aumenta a favore della 159
di contro prima, seconda e terza non c'è storia, vince nettamente la micra
 
non è del tutto vero, dipende dall'uso che se ne fa
qualsiasi auto tirata al max consuma anzi un'utilitaria consuma di più di un'alfona
i ns motori sono belli carichi e ad arrivare a velocità di crociera ci mettono poco e poi li è tutto inerzia (o quasi..)
motori piccoli, grossi, spinti, depotenziati.. tutto dipende da dove guidi e come guidi
in città un'alfa consuma di più di un'utilitaria, in autostrada le posizioni si invertono
penso sia chiaro a tutti che una 159 (parlo di qll perchè la conosco ma può essere 166, 156, gt ecc) in sesta consumi meno di una boh, micra in quinta a parità di velocità.... e più qst aumenta più il divario aumenta a favore della 159
di contro prima, seconda e terza non c'è storia, vince nettamente la micra

il discorso tiene, però feci discussioni da bar molto tempo fà quando ero uno sbarbatello e siccome usavo un 1.8 contro altri che usavano dei 1.0, 1.1 oppure 1.2 e ci siamo resi conto che nei consumi ero messo meglio (strano, non capì allora), il discorso dei consumi sta in base al motore quanta massa si tira dietro e tenere il motore in coppia/sotto-coppia, cioè è lì pronto per decollare, ma non lo fai decollare e i consumi si contengono in una cilindrata media/grossa tipo un 1.8 oppure 2.0 rispetto a una più piccola perchè non è mai sotto sforzo e con poco sale, mentre una piccola lo devi sempre mettere alla frusta.
 
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Con la mia 159 136 cv con 60 litri di gasolio fatti 966 km
 
esatto andrea
il succo è proprio qll: un motore piccolo lavora a minimo su velocità che difficilmente si tengono se non in città
la mia per es 50 km/h li tiene si e no in terza ed è palese che la terza di una 159 è molto più corta della quinta di un'utilitaria che in percorso urbano può tranquillamente mettere
 
Vabbé, così però ci prendiamo in giro da soli...

Forse a 150km/h l'alfona può consumare uguale alla Punto della mia signora (che è 1.2 GPL e sta al limite)...ma in tutti gli altri casi, siamo sinceri, NO.

Una Yaris Diesel, Caro il mio Ziuccio, ti frega SEMPRE, da zero a 160km/h, e non c'è storia.

Se la metti davanti e le vai appresso tutto il giorno, stessa strada stesse velocità, in misto, città, autostrada, dove vuoi sotto i 160km/h, consumerai MOLTO di più.

Dal 20 al 50% di più, e non sono bruscolini.

Te lo dico perché sono prove che ho già fatto, e lo vedo tutti i giorni con le due auto che abbiamo.

Certo che a 150km/h se spingo l'acceleratore sento ancora la "botta" sul sedile...ma questo è fuori dubbio, sennò mi sarei fatto un'utilitaria.

Anche la tenuta di strada, la sicurezza, la comodità...ok, ok, infatti ho una 166 V6.

Ma sui consumi...

:WC:

Poi, se vogliamo convincerci che Cristo è morto di freddo, allora tutto si può fare...

IA
 
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iachi la mia a 70 km/h col cruise in sesta mi segna 22.8km/l di media non arrivando a 2000 rpm
che una scatoletta di utilitaria riesca a fare uguale ci credo poco

ps cristo prima bisogna vedere se è vissuto, poi ci si occupa di come è morto
 
Potete anche accodarvi, ma un'utilitaria di ultima generazione a 70 km/h fa più di 30km/l...

Il consumo EFFETTIVO è a sfavore delle auto pesanti e dei motori grossi, a parità di potenza impiegata.

Non c'è storia. Inutile insistere.

C'è un valore specifico che è indicato in grammi combustibile/cavallo/km orario.

E' grossa? E' pesante? Ha ruote larghe?

Consuma di più.

Fine del discorso. Vorrei che aveste ragione, quanto è vero che posseggo un'auto grande e pesante.

Ma non è così:fragend013:

Se volete insistere, fatelo da soli.

Ciao

:D

IA

PS: Cristo è esistito eccome...da ricerche storiche, ci sono stati circa 16 personaggi con quelle caratteristiche...
 
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a pari potenza...
ma, correggimi se sbaglio, un motore piccolo ha bisogno di maggior sforzo per erogare la stessa potenza di uno grande
vedi iachi io non parlo giusto per parlare, perchè ho una bocca... ho posseduto auto di potenza sempre crescente (1.0 benzina, 1.4 benzina 16v, 1.9 turbodiesel, 1.9 turbodiesel 16v) e percorro le stesse strade e ho avuto modo di osservare consumi e comportamenti dei vari motori nelle stesse condizioni e ti posso dire che il 1.0 benzina faceva davvero un bello sforzo a tenere i 120 km/h dove il 1.9 td 16v va liscio liscio e calmo calmo

ps se ci sono stati tanti cristo è come non ce ne fosse stato nessuno
 
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