Quanto costa il kit distribuzione completo di cinghia alberi controrotanti?

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti nel 2008 ho fatto cambiare la distribuzione completa presso un'officina Alfa! Tranne un piccolo particolare; ho controllato per caso la fattura del lavoro effettuato e mi accorgo che.......si sono dimenticati (in Alfa!!!) di sostituire la pompa dell'acqua! Quindi la mia è ancora quella originale con circa 150000 km! Purtroppo il mio amico meccanico mi ha detto che per affrontare il viaggio verso il Sud per le ferie estive con tranquillità è meglio sostituire la pompa(e quindi ahime l'intera distibuzione!). Però nei vari negozi on line ho notato che sono in vendita anche per il 2.0 solo kit con una cinghia! Molti di voi ben sanno che il 2.0 monta anche la cinghia alberi controrotanti che costa di più di quella dentata principale! Qualcuno sa indicarmi un sito o qualche azienda che vende il kit completo per il. 2.0?
 
......si sono dimenticati (in Alfa!!!) di sostituire la pompa dell'acqua! Quindi la mia è ancora quella originale con circa 150000 km! Purtroppo il mio amico meccanico mi ha detto che per affrontare il viaggio verso il Sud per le ferie estive con tranquillità è meglio sostituire la pompa(e quindi ahime l'intera distibuzione!).
Per star tranquilli ci sono molte cose da sostituire a iniziare dalle bronzine, la pompa benzina, quella del lavavetro etc... :cool:

Se non l'hanno sostituita è perchè non era da sostituire, da nessuna parte stà scritto che DEVE essere sostituita...

Che poi normalmente si faccia, questo è vero in quanto costa abbastanza poco da non rischiare di sostituirla una volta revisionata la distribuzione. :grinser002:

Se il tuo meccanico di fiducia non ha riscontrato nè rumorosità anomale né perdite puoi star tranquillo almeno per 2-3000 km....

Mi preoccuperebbe di più la cinghia dei controalberi di equilibratura che se si dovesse rompere qualche danno lo potrebbe fare...


:decoccio:
 
Grazie! Si ma la cinghia dei controalberi è stata sostituita 3 anni fa insieme a quella principale! La maggioranza dei meccanici da me interpellata dice che le nuove pompe acqua essendo di plastica è un miracolo se durano 150000 km! Tu cosa ne pensi al riguardo! Secondo te quando spenderi a revisionare le bronzine?
 
La maggioranza dei meccanici da me interpellata dice che le nuove pompe acqua essendo di plastica è un miracolo se durano 150000 km! Tu cosa ne pensi al riguardo! Secondo te quando spenderi a revisionare le bronzine?
Forse mi sono spiegato male, la mia era una battuta provocatoria nonostante si possano considerare un tallone di Achille dei nostri TS, me ne guardo bene di consigliarne la sostituzione se non presentano evidenti segni d'usura...

Quanto alle pompe dell'acqua sono costruite per durare ben più dei 150.000 km, soprattutto se trattate bene...
Trattarle bene è facile, basta sostituire periodicamente il liquido di raffreddamento e che il tensionamento della cinghia sia corretto.

Comunque che siano fragili è certo, anche prima di montarle, basta toccare maldestramente la girante per danneggiarle.

Statisticamente credo che tu corra più rischi di più di restare a piedi per un banale incidente sttradale piuttosto che il tuo TS di "soli" 150.000 km ti abbandoni. :)

PS si accettano testimonianze (solo positive :aktion086:) che il TS resiste ben più di 150.000 Km! :D



:decoccio:
 
Purtroppo a me nel 2006 è capitato che si sono rotte le bronzine con il classico rumore da trattore!E tutto senza nessun preavviso! Allora ho risolto con un motore usato con meno km del mio, ma ora ha raggiunto i 150000! Siccome quell'evento inevitabilmente mi ha lasciato il segno,volevo sapere se gentilmente potresti consigliarmi qualche prova per capire almeno approssimativamente lo stato di quella parte del motore che sembra appunto il tallone d'achille! Io penso che guidando non superando mai i 6000rpm dovrebbero durare a lungo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo a me nel 2006 è capitato che si sono rotte le bronzine con il classico rumore da trattore!E tutto senza nessun preavviso! Allora ho risolto con un motore usato con meno km del mio, ma ora ha raggiunto i 150000! Siccome quell'evento inevitabilmente mi ha lasciato il segno,volevo sapere se gentilmente potresti consigliarmi qualche prova per capire almeno approssimativamente lo stato di quella parte del motore che sembra appunto il tallone d'achille! Io penso che guidando non superando mai i 6000rpm dovrebbero durare a lungo...
Non è che cambi molto arrivare a limitatore conta di più non mantenere il massimo di giri per molto tempo.

E' importante usare un buon lubrificante magari sostituendolo prima della scadenza indicata dal costruttore, soprattutto se l'uso che si fà dell'auto è molto gravoso.

Difficilmente si possono testare le bronzine se non smontandole, tanto vale sostituirle in quel momento...

L'unico campanello di allarme che ti avvisa che ti stanno lasciando è il rumore, difficile da discriminare se non con molta eperienza e conoscenza di quel motore...

Stai sereno e goditi la tua Alfa così com'è, vedrai che non ti lascierà a piedi...

:decoccio: