Quanto dura qualsiasi olio motore?

L'olio motore si degrada per i cicli caldo-freddo. Per assurdo, se un' auto rimanesse sempre in movimento, l' olio conserverebbe molto di più le sue caratteristiche. I tratti brevi, senza poi che si raggiunga la corretta temperatura di esercizio, sono deleteri, soprattutto nel diesel.
Confermo sui tratti brevi...

- la mia non é verita assoluta, comunque penso di non essere nemmeno molto distante da essa.
Per mettere un punto, il pistone non tocca nella camicia, le fasce si, ma solo in teoria.
Dovrebbe essere una cosa de genere come superficie di contatto

Pistone
Fasce
OLIO
Camicia

Quindi, tra pistone e camicia olio come superficie di contatto.

PS. Il discorso non senso ha un senso, ma mi piacerebbe arrivarci step by step.

Il 5x40 Gen 2 è in giro da poco più di un anno. Per intenderci , si chiama x-cess...
Che brutto nome...
1733172452023.jpeg

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Kormrider, vai a vedere i test del polacco sul Ravenol RUP e RCS entrambi 5w40 . Uno è per motorsport, ma l 'altro ha le certificazioni. Qui si che davvero spenderei volentieri el dinero. E se inviassi un kilozzo di Pakelo 5w40 al polacco per fare un test? Per sfizio.
Avevo visto lo 0W30 e 0W40 perché volevo provare quest'ultimo ma il risultato è stato deludente. Ora vado a vedere questi due 5W40.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ragazzuoli ma sto ravenol alla fine non è che abbia risultati eccezionali. Ok l'RCS, è quello che usura meno il rullino. Ma l'RUP lo fa scavare... è scandaloso...

A comparazione, qui sotto, c'è il valvoline 5W40, la prova è stata pubblicata proprio ieri sera, tra l'altro il valvoline come base d'olio e qualità dichiarata sulla carta risulta essere di gran lunga inferiore rispetto al tedesco ravenol. Però intanto quando carica sopra i piattelli non si sente neanche fischiare per non parlare dell'usura quasi invisibile sul rullino. Per molti queste prove valgono meno di zero, per me invece valgono TUTTO.

Liquimoly, se qualcuno trova dei test fa cosa gradita.
É uno dei miei preferiti e non ho mai fatto mistero di giocare in casa.

PS. Anche meguin fa ottimi oli, ma veramente ottimi.

A seguire il miglior 0W40

freddo e caldo è imbattibile.
Liquimoly, se qualcuno trova dei test fa cosa gradita.
É uno dei miei preferiti e non ho mai fatto mistero di giocare in casa.

PS. Anche meguin fa ottimi oli, ma veramente ottimi.

X