Quanto dura qualsiasi olio motore?

Avevo visto lo 0W30 e 0W40 perché volevo provare quest'ultimo ma il risultato è stato deludente. Ora vado a vedere questi due 5W40.
Vai a vedere i vecchi test di usura.

e a tagliandiare a 30k come ci si arriva?
Pensa che un amico mio ha un Sharan 2l litri, che poi é la motorizzazione per certi versi peggiore, con 350.000 km sulle ruote, cambia l'olio ogni 100.000 km circa, che sono 4 anni in coppa.

Il risultato implica che gli oli oggi son buoni, la lubrificazione passa dappertutto, e che nessuno di noi ha un motore da formula uno a bordo.

Pistoni Mahle.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Poi vedo meglio, intanto non capisco bene il senso di questo test con il cilindretto e olio freddo.
Secondo me, importante é quando l'olio supera i centoventi gradi, se conserva o no ancora le sue caratteristiche!

Da qui si vede un buon olio.

Che poi l'olio come indicavo sopra é la parte di contatto tra camicia e pistone.

Con la peculiarità che i liquidi in teoria non sono comprimibili, per cui se te ne trovi in abbondanza sopra il pistone la biella esce dalla coppa.

Simula esattamente l'attrito tra la bronzina di biella e il collo dell'albero motore. E tutte le prove, vanno ad evidenziare che quando un olio non usura a freddo non usura il cilindretto anche a caldo. E senza considerare che il momento di maggiore usura per un motore è l'avviamento a freddo, è proprio lì che l'olio deve essere efficace prima che nel comportamento a caldo.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Un olio w60 il migliore non multigrado serve a poco, se non su un motore da corsa, dove é uguale se non fa kilometraggi lunghi.
Sulla mia, son passato dopo i 100la da 0/40 mobil1 ESP a un 5/40 di sintesi della Aral.
Le specifiche del costruttore motori sono da seguire, non il "/consigliato"/
Qui sta la differenza!

Simula esattamente l'attrito tra la bronzina di biella e il collo dell'albero motore. E tutte le prove, vanno ad evidenziare che quando un olio non usura a freddo non usura il cilindretto anche a caldo. E senza considerare che il momento di maggiore usura per un motore è l'avviamento a freddo, è proprio lì che l'olio deve essere efficace prima che nel comportamento a caldo.
eh ..
e anche sulla simulazione la prova non è arbitraria, nel senso, su quale bronzina, la superiore in quanto unica a essere sottoposta ad altissima pressione da parte delle componenti pistone/biella, o la inferiore che deve supportare 'unicamente' i giri di rotazione.
Poi, in qualche motore, le bronzine delle bielle sono spaiate, nel senso, la superiore lato pistone con lega più dura della bronzina lato coppa, proprio per il motivo sopra citato.

Fazit
chi fa per lo più autostrada, intervalli anche vicini a quanto prescritto dal costruttore (25mila o un anno nel mio caso)
chi fa statale e/o percorsi brevi cittadini, 1 anno e meno di 10mila al cambio, specie se motore turbo.

Il 5x40 Gen 2 è in giro da poco più di un anno. Per intenderci , si chiama x-cess oppure x-clean ,in base alle specifiche. e con diverse gradazioni. Ma ora fanno anche l' NGEN (new generation) per complicare le cose.
Il NGEN è fatto con parte di olio riciclato.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ma vecchi quanto? Di quando usava il primo motorino con la barra filettata? Molto meglio gli ultimi che almeno usa un macchinino professionale.
Si quelli con il vecchio motorino: A freddo danno 0,0 e a 100^ danno 0,01

X