Quanto dura qualsiasi olio motore?

Roba da pazzi!
Non è una novità ! Ripeto, io ho sempre avuto una mania - passione per i cambi olio ! Se ci tieni veramente al tuo motore, fai cambi olio ravvicinati e molto prima di quanto prescritto dalla casa ! Anche in rapporto a come usi l'auto e non al chilometraggio !

• Like
Reactions: giuprova e skylab
E anche lì dipende, se per assurdo tieni la macchina ferma per una anno per i fatti tuoi, cambio olio dopo zero km. fatti.

- Informazione Pubblicitaria -
Si appunto, assurdo.
Sulla smartina della moglie percorriamo 3/4 000 km/ anno e visto che l'intervallo é previsto FINO a 20la km, lo cambio ogni due anni.
Diversamente sulla mia vettura, una turbo a gasolio, lo cambio una volta all'anno, tra 8 e 10mila.
Quando percorrevo 15.000 all'anno lo cambiavo a 15.000.

Importante è dove corre la macchina, se fai molto cittadino, anche 5.000 son troppi.
L'olio non raggiunge mai temperature elevate che fanno evaporare combustibile e altro presente.

I motori son fatti per girare (alti), e non per andare a spasso...

Ultima modifica:
Si appunto, assurdo.
Sulla smartina della moglie percorriamo 3/4 000 km/ anno e visto che l'intervallo é previsto FINO a 20la km, lo cambio ogni due anni.
Diversamente sulla mia vettura, una turbo a gasolio, lo cambio una volta all'anno, tra 8 e 10mila.
Quando percorrevo 15.000 all'anno lo cambiavo a 15.000.

Importante è dove corre la macchina, se fai molto cittadino, anche 5.000 son troppi.
L'olio non raggiunge mai temperature elevate che fanno evaporare combustibile e altro presente.

I motori son fatti per girare (alti), e non per andare a spasso...
No.
I motori sono fatti per essere sgasati, per pulire le candele!

Dico la mia: Focus TDCI Common Rail, un cambio ogni anno a 20000 km (anzi il primo anno 30000 perchè andavo via tutte le domeniche ed ho fatto un viaggio lungo d'estate, regalata a 220000 km campata fino a 260000, poi rottura del turbo, ma ci può stare.
Giulietta idem, cambio ogni anno o 18000-20000 km (solo col Covid cambiato a 13000) Attualmente 146000 km. Problemi zero.
Non so voi come fate, ma per me fare un tagliando è un'ansia pazzesca
- prenotarlo con settimane d'anticipo
- implorare l'auto sostitutiva
- stare una giornata con un catorcio ventenne pericoloso per sé (me) e gli altri.

Magari li facessero ogni 40000 km

L'olio motore si degrada per i cicli caldo-freddo. Per assurdo, se un' auto rimanesse sempre in movimento, l' olio conserverebbe molto di più le sue caratteristiche. I tratti brevi, senza poi che si raggiunga la corretta temperatura di esercizio, sono deleteri, soprattutto nel diesel.

X