non ne capisco ma non credo proprio sia la stessa cosa.
ormai qui è tutto elettronico, suppongo che l'intero impianto abbia un misuratore di ampere e quando la batteria in tal caso raggiunge i 60ah, gli stacca la corrente in ingresso....
dico bene?
Non è proprio così e l'ho imparato da solo ed a "mie spese" purtroppo!
Sul polo negativo della batteria c'è una scatolina nera, si tratta del sensore IBS, questo
https://www.hella.com/municipal/assets/media/621_KI_IBS_12V_IT.pdf
di fatto misura diversi parametri della batteria: tensione, corrente, temperatura e li comunica al BC della Giulietta, tra l'altro stabilisce quando e quanto far ricaricare la batteria attraverso l'alternatore. Il suo guasto, prima che lo diagnosticassi grazie ad un utente del forum (che ringrazio) mi ha costretto alla sostituzione, prima di un paio di batterie che non venivano ricaricate mai o quando il sensore decideva per sbaglio di farlo, poi di due alternatori, prima di scoprire che bastava sostituire quel sensore per "dire" al BC che la batteria andava ricaricata!
Ogni volta che collegavo Multieuscan, segnalava che la batteria era carica al 99% ma, non era vero! Infatti, non mi funzionava mai lo Start & Stop ed avevo difficoltà ad avviare il motore.
Sostituito (130 euro) con uno nuovo, adesso tutto è tornato in ordine (meno il mio portafogli!) e misurando i volt che arrivano alla batteria, adesso segna 14,1v anziché 12 a motore (alternatore) in funzione!