Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
non ne capisco ma non credo proprio sia la stessa cosa.
ormai qui è tutto elettronico, suppongo che l'intero impianto abbia un misuratore di ampere e quando la batteria in tal caso raggiunge i 60ah, gli stacca la corrente in ingresso....
dico bene?

Non è proprio così e l'ho imparato da solo ed a "mie spese" purtroppo!
Sul polo negativo della batteria c'è una scatolina nera, si tratta del sensore IBS, questo

images?q=tbn:ANd9GcQ58YEU04CUPfP6-a90T7b_yVO9VK6qzYi_rMfhztaWXGSe1tv9hQ.jpg
https://www.hella.com/municipal/assets/media/621_KI_IBS_12V_IT.pdf


di fatto misura diversi parametri della batteria: tensione, corrente, temperatura e li comunica al BC della Giulietta, tra l'altro stabilisce quando e quanto far ricaricare la batteria attraverso l'alternatore. Il suo guasto, prima che lo diagnosticassi grazie ad un utente del forum (che ringrazio) mi ha costretto alla sostituzione, prima di un paio di batterie che non venivano ricaricate mai o quando il sensore decideva per sbaglio di farlo, poi di due alternatori, prima di scoprire che bastava sostituire quel sensore per "dire" al BC che la batteria andava ricaricata!
Ogni volta che collegavo Multieuscan, segnalava che la batteria era carica al 99% ma, non era vero! Infatti, non mi funzionava mai lo Start & Stop ed avevo difficoltà ad avviare il motore.

Sostituito (130 euro) con uno nuovo, adesso tutto è tornato in ordine (meno il mio portafogli!) e misurando i volt che arrivano alla batteria, adesso segna 14,1v anziché 12 a motore (alternatore) in funzione!
 
  • Like
Reactions: molly65 e Ro60
Possibile che sulla versione gpl il sensore ibs non sia presente?
Quando ho cambiato la batteria, sul polo negativo c'era solo il connettore a sgancio rapido e non ho notato scatoline nere come quella lì.
 
Possibile che sulla versione gpl il sensore ibs non sia presente?
Quando ho cambiato la batteria, sul polo negativo c'era solo il connettore a sgancio rapido e non ho notato scatoline nere come quella lì.
Si,non ha lo s&s....
 
A

2) una batteria con amperaggio maggiore rispetto a quella di casa è inutile anch'essa. gli alternatori sono tarati per caricare in ogni caso all'amperaggio della batteria settata dalla casa madre. una batteria da 70ah su di una macchina che porta le 60ah verrà quindi caricata sempre al massimo fino a 60ah e non oltre.
Pareri di venditori che avrebbero tutto l'interesse a vendere roba che costi il più possibile....giudicate voi ;)
I venditori sono una cosa i tecnici un'altra... per avere una risposta corretta dovresti interpellare un elettrotecnico specializzato nel settore automotive.

Aumentare notevolmente la capacità del serbatoio (=batteria) non porta vantaggi apprezzabili, anzi a volte può essere causa di morte prematura della batteria.
La batteria che viene installata di primo equipaggiamento di solito è un compromesso tra costo/benefici pertanto aumentarne la capacità di un 5-10 % non causa inconvenienti.

L'alternatore non è "tarato" specificatamente per la carica della batteria ma in funzione degli utilizzatori installati sull'auto.
 
  • Like
Reactions: Ro60
L'alternatore ha comunque un regolatore di carica, altrimenti agli alti regimi friggerebbe la batteria...
 
Molto interessante e da leggere, specie il grafico relativo alle aspettative di vita in relazione alla temperatura di esercizio. Capirete che, in un vano motore dove la temperatura è anche superiore ai 50 ° C, diventa difficile attendersi miracoli. Le cose peggiorano nella marcia in città e nelle code.Visualizza allegato MANUALE AGM_2_ita.pdf
 
Se non ricordo male l'alternatore della Giulietta arriva a caricare al max 100Ah o giù di lì.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'alternatore ha comunque un regolatore di carica, altrimenti agli alti regimi friggerebbe la batteria...
E' più corretto affermare che l'alternatore ha un regolatore di carica (tensione erogata), senza entrare nel merito dei giri in quanto già a regime appena superiore al minimo è in grado di erogare una notevole corrente.
 
  • Like
Reactions: Ro60