Ciao a tutti, ho provato a spulciare un po' il thread ma è veramente molto lungo per trovare tutte le risposte definitive.
Ho una Giulietta 2.0 jtdm 140 cv del 2012, ora dopo 6 anni e mezzo la batteria inizia a dare segni di cedimento: lo start&stop non funziona da eoni, ma ultimamente ho spesso la disattivazione dell'airbag passeggero e negli ultimi giorni ho notato un po' di fatica all'avviamento e spesso ho anche l'errore "blocco carburante non disponibile", con la spia dell'auto col lucchetto alternata al punto esclamativo nel display matrix.
Da quanto ho letto sono tutti sintomi di batteria debole, per cui vorrei premunirmi tenendone una nel bagagliaio pronta per quando la attuale (che è ancora l'originale) mi abbandonerà.
Ho letto e individuato alcuni modelli, ma non sono riuscito a chiarirmi la questione dell'alternatore che potrebbe non ricaricare correttamente una batteria AGM. Come faccio a capire se ne sarei affetto? Per evitare la cosa bisognerebbe prendere una batteria uguale a quella che ho su ora, giusto?