Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 66.8%

  • Votatori totali
    259
Di colpo.

Nessuna avvisaglia.

Quadro strumenti funzionante ma non riesce a far girare il motorino d'avviamento.

No, non l'ho misurata.
Questo comportamento é tipico di una batteria dove ha ceduto un elemento dei 6 e quindi la tensione diventa insufficiente per qualsiasi cosa tranne le luci del quadro e poco altro...misurandola dovrebbe essere tra i 10,0 e 10,5V

Purtroppo non da mai un segnale preventivo perché in realtà non si sta scaricando...
 
Credo sia accaduto proprio questo.

Purtroppo è sigillata ermeticamente e non posso verificare.

Questo comportamento é tipico di una batteria dove ha ceduto un elemento dei 6 e quindi la tensione diventa insufficiente per qualsiasi cosa tranne le luci del quadro e poco altro...misurandola dovrebbe essere tra i 10,0 e 10,5V

Purtroppo non da mai un segnale preventivo perché in realtà non si sta scaricando...

Da diagnostica leggi i valori dell'alternatore, da tester quelli dell'accumulatore.

Dai valori che hai postato mi insospettisce l'alternatore.

ho tenuto sotto controllo, molte volte, il voltaggio durante il funzionamento e sembra lavorare correttamente.

Niko
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da diagnostica leggi i valori dell'alternatore, da tester quelli dell'accumulatore.

Dai valori che hai postato mi insospettisce l'alternatore.

Eh no, io la so così:
se accendo il quadro, a motore spento, leggo il voltaggio della batteria....se accendo il motore vedo quanta corrente gli arriva dall'alternatore, che nel mio caso sale a 14.3v, valore giusto e in linea con le altre auto che ho controllato....per esempio la micra 1.5dci non sale mai oltre 13.8v ma non ha mai dato problemi.

Niko
 
Non sapevo questa cosa del motore spento/acceso, sei sicuro?
 
Non sapevo questa cosa del motore spento/acceso, sei sicuro?
A motore spento non posso vedere i valori dell'alternatore visto che è "spento"...a motore acceso vedo invece quanta corrente manda alla batteria.
Io leggo sempre il valore della batteria, che appunto varia nelle 2 situazioni.

Niko
 
- Informazione Pubblicitaria -
Puoi misurare la tensione con il motore spento e le luci accese per vedere se c'è un consistente calo di tensione ma se mi dici che parte bene...comunque secondo me non può essere la batteria che ti da il problema degli strattonamenti e l'avaria...strano che non vedi niente con OBD però! Io andrei in officina anche solo per una diagnosi
 
Ho collegato ora multiecuscan...valore 12.0v...come vedevo da torque.
Se provo a fare i test delle ventole motore si scende a 11.2/11.4v...però magari è normale, sarebbe utile se qualcuno provasse a controllare i voltaggi che vede da obd per fare un raffronto.
La diagnosi in questo caso non serve a niente te lo assicuro, purtroppo. Lo feci in passato, collegano come faccio io e leggono...non ci sono errori, ciao...altrimenti devi lasciarcela mi dissero...ma essendo successa solo un paio di volte non so se possa servire.
Io imputavo alla batteria per il basso voltaggio e perché è successo in caso di alto "carico elettrico" clima/luci/radio e massima richiesta di potenza/energia......ovviamente posso sbagliarmi ;-)

Niko
 
Beh, ovvio che a motore spento l'alternatore è spento e i Volt letti sono quelli della batteria, a motore acceso il voltaggio è ovviamente quello dell'alternatore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia con EcuScan segna 12,3 circa a motore spento...comunque posso sbagliarmi anch'io, se vuoi provare a cambiarla dato che comunque ha già due anni e mezzo fallo, male sicuramente non gli fa...
 
X