Quanto Olio per un 1.9 Jtdm ?

paket

Alfista principiante
7 Febbraio 2008
46
0
6
46
LE
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v
ciao a tutti. domanda x chi ne sa più di me (tutti voi).
ho appena finito il tagliando alla mia alfa (156 1,9 jtd 16V 140 cv).
sul libretto di manutenzione dice che col filtro prende 4,2 litri di olio. il mio meccanico ne ha versato 4 litri ed il check interno mi dava 4 tacche su 6. così ne ha aggiunto un altro 0,5 litro x un totale di 4,5 e il check dice 5 tacche su 6. ora io usero normalmente la macchina x qualche giorno e controllerò ogni giorno l'astina. è possibile che ne vada (olio) + di quanto dice il libretto alfa?
ho messo il selenia turbo diesel WR 5/40 come consigliato dal conce.
dimenticavo che ora l'astina è coperta fino alla tacca del max ma il check mi da una tacca in meno.
grazie a tutti
 
Re: olio motore al tagliando

A motore fermo l'olio è sempre più basso come livello,hai provato dopo aver fatto un po' di strada a vedere se riaccendendo il quadro ti segna ancora livello basso?
 
si. ho fatto una trentina di km, piano ovviamente xkè andasse tutto in temperatura ed in pressione. quando ho spento e dopo 10 minuti riacceso, mancava sempre una tacca sul check. domattina provo a vedere l'astina a motore fermo tutta la notte
 
Lascia perdere il charck. Leggi l'astina. Se ti ha messo 4,5 kg di olio sei andato oltre il massimo. Che non è mai bene.
Ciao
 
ho il tuo stesso motore e ci vanno 4.4 litri.
anche a me il ceck controll mi dice 5 tacche ma io mi fidi di più dell'astina
 
Ciao cazzitte,per favore ti puoi presentare nella sezione nuovi iscritti? così ti conoscono più amici. Grazie.
 
l'astina controllata afreddo dopo giorni dice che è ok. astina al max. check dice 5 tacche su 6. non mi preoccupo del check. vedo solo l'astina
 
Il libretto manutenzione della macchina dice espressamente che il livello deve essere 4 su 6 per essere nella norma, viceversa se sta al max non è stato versato l'olio correttamente, ossia ce nè troppo.
 
qui c'è qualcosa che non va!!! con 4,5 litri l'astina dice che è ok ma il check dice che manca una tacca. 4 cambi olio in 4 differenti conce alfa (mi sposto molto x lavoro). ebbene, udite udite, ogni volta che ho preso la macchina le tache del check erano sempre tutte e 6 piene. chi ha ragione? io non sono un meccanico di auto, ma qui la questione è
1) seguire quello che dice la casa ossia 4,2 litri con filtro
2) riempire il basamento fino a quando l'astina di controllo non dice max
3) stiamo a sentire i meccanici di fiducia
4) diamo retta al check dell'auto? magari non x l'olio, ma sicuramente si quando dice di recarsi urgentemente in officina x un guasto al motore? (una volta mi ha dato 7 guasti diversi mentre ero in autostrada,ho chiamato il capo officina alfa del mio paese e lui mi ha detto di proseguire tranquillamente che non c'erano problemi..............7 guasti diversi x 600 km..........

allora a chi diamo retta?

ps: x i curiosi dei 7 guasti, si era staccato un spinotto (tutto qua) ma x il check sembrava dovessi saltare in aria.
fatto sta che nella mia alfa sono andati (ad astina max) 4,5 lt di olio, che piaccia o no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e visto che sono in vea di polemiche, venerdì pomeriggio mi ha chiamato una certa signorina da torino alla quale avevo spedito una copia del mio libretto di circolazione ed una richiesta di omologazione degli pneumatici 225/45-17 in luogo dei 215/45-17. la cortese signorina mi ha detto che tali misure non mi sono state accettate e che nella lettera che mi arriverà ci sarebbe stata la motivazione tecnica. sono proprio curioso di sapere xkè visto che le versione GTA montano tali coperture ed io no.
e non trovate la scusa delle sospensioni xké non sta ne in cielo ne in terra. basta andare in giro x il lungo mare di ?????????? e si vedono 156 TS 16 benzina del 1996 con i cerchi da 18 e nessuno gli dice niente e non hanno problemi. nella lettera gli ho anche spiegato che quelle misure sono e stesse della GTA ma loro niente! xkè secondo voi?