Grazie per le risposte, da quanto tempo monti gpl?
poco più di 1 mese su giulietta ma non ti accorgi nemmeno che sei a GPL (di tanto in tanto devo controllare perchè ho il dubbio qlc volta)
ho avuto il gpl circa 6 anni su una Panda 1.2... e mai avuto problemi (per fortuna...)
venduta per la giuly ad un amico che guida con meno brio di me adesso lui fa circa 480 km /36 litri
(io ne facevo circa 350 km... è il dazio da pagare... ho il piede pesante e mi piace sentire l'auto sempre pronta ed in coppia)
- siamo sui 1400 euro da un impiantista ONESTO e "pignolo"...
ma puoi trovare anche a meno (come a più)
dipende dall'impianto che decidi di montare (o meglio che ti consiglia il tuo installatore bravo e soprattutto DI FIDUCIA)
l'importante è l'installatore poi successivamente è l'impianto (più o meno sono tutti validi ... ma c'è quello che lo è di più)
a mio giudizio la mia ha prestazioni pressocchè invariate...
io ho un impianto molto sovradimensionato che utilizza iniettori twin jet e doppia membrana
scelta giustificata dal rapporto potenza/cilindrata che è superiore a quelle che definiamo auto sportive
l'esempio molto "semplice" che mi ha fatto è questo:
pensa che un porsche carrera 3600cc ha in media circa 340 cv...
tu ne hai la metà di cv ma in proporzione dovresti essere un 1800 cc
probabilmente non è proprio così al 100% ma mi fa piacere pensarlo ;-)
a quale manutenzione extra vado incontro?
l'installatore non mi ha prospettato grandi costi di manutenzione extra...
ogni 2/3 anni ci sarà qlc filtro e/o membrana ma i costi NON sono affatto proibitivi
poi poichè l'auto 2011 l'ho presa usata (circa 30k km ) credo che con i miei 30k/35k km/anno, nelle mie mani quest'auto non riuscirà a fare più di un tagliando di imp. gpl (il toroidale si cambia a 10 anni dal montaggio)
spero di averti dato un aiuto (oltre ad una valida opinione)
per qualsiasi info sono qui.
buona notte