Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

si anche io ho letto la stessa cosa sulla diferenza dei due tipi di collettore, pero' non ho capito il perchè.:confused:
Oggi ho sentito in csc e mi hanno confermato che fanno il 4-2-1, lo prendero li..pero' mi sembra che loro non lo montano..

I motori a 4 tempi a 4 cilindri hanno un particolare, si ragiona a coppie specialmente nei benzina, cioè 2 pistoni scendono e due pistoni salgono e da quel particolare potresti avere anche una gestione a 2Tempi con iniettori e accensione a coppie 1-4 e 2-3 che il motore va più che regolare.
Il perchè di questa differenza di collegare i cilindri nello scarico, sta nel gestire la dinamica dei gas combusti, dove avere uno scarico comunicante con uno dell'altra coppia e magari non il seguente ma l'altro ancora, significa avere il suo scarico "vuoto" e aiuta gli alti dove i gas sono particolarmente densi, però paghi nei bassi.
Invece avere lo scarico comunicante con il sucessivo come fasatura vuol dire avere sempre lo scarico pieno e aiuta i bassi, questa differenza si crea perchè il motore a benzina ha l'incrocio valvole e serve durante il lavaggio della camera di scoppio in fase di scarico.
Quando raggiunge il PMS, l'aspirazione riesce ad spingere con quella minima turbolenza e riuscire ad avere in fase d'aspirazione tutto il volume riempito di miscela senza gas combusti intrappolati, infatti avere incrocio valvole generoso significa avere la possibilità di avere il volume riempito di miscela per un range più largo possibile come regime e quando incomincia ad avere anche gas combusti intrappolati, cala la potenza.
Il problema dei benzina però è capire come facilitare il lavaggio con l'incrocio vcalvole, perchè è come ragionare come un 2Tempi, dove anche loro sono sensibili alle modifiche, per via del lavaggio della camera dis coppio e se è troppo aperto lo scarico, una fetta di miscela se ne va per lo scarico senza partecipare alla combustione.
 
in csc montano vari pezzi dello scarico tra cui centrale e finale, che sono abbastanza facili da montare, per i collettori chiedi, in tempo di crisi c'è caso facciano anche questo ( forse lo facevano anche prima, credo di sì ma non so )
 
Ciao Fabio, quà da me ci sono 34°C, ma ne senti 44.5°C per via del tasso d'umidità, ti cuoci a vapore!!

pensa che ho letto che per il concerto di ieri sera al parco Ferrari a Modena vaporizzavano dell'acqua per raffrescare la gente ... mah ....

molti dicono che il 4-2-1 sia migliore ma non ho capito il perchè. pero' la csc mi sembra che lo fa tutto intero..quindi fa il 4-1. La supersprint invece li fa in due pezzi divisibili, pero' alla fine è come se fosse un 4-1 tutto d'un pezzo.

in F1 hanno tutti i collettori di una bancata che in pochissimo spazio vanno in un solo terminale, ma questa è F1 , non le stradali !
la GTA ha un 3-1 che solo a metà macchina circa si ricollega con l'altro 3-1 , insomma vai di 4-2-1 ;)



so che non interessa granchè a nessuno, ma ho fatto un piccolo intervento all'occhio lunedì scorso, per ora con un occhio non vedo nulla :D :D :D

buona notte a tutti
 
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buon giorno ragazzi. purtroppo il lavoro mi prende sempre piu' tempo ma volevo farvi un saluto perche' e' da molto che non ci sentivamo. fabio cosa hai fatto all'occhio?operazione al laser?buona guarigione!ciao a tutti.
 
ovvio che tengo botta !!! ;) :D

operazione ai raggi uv per fissare la cornea dell'occhio dx che stavo per perdere, ora mi riprendo ..... poi tocca all'altro occhio ....... :(
 
che hai fatto con sti occhi fabio:D. Mi sono informato in csc e montano anche i collettori, del centrale e scarico lo sapevo, mi avevano montato il centrale qualche mese fa.
Ancora io non riesco a capire la differenza tra ad esempio il collettore csc e quello della cecam, a vederli in foto sembrano uguali, ma il primo è 4-2-1 e il secondo 4-1.
 
ritiro quello che ho detto prima,non avevo visto bene la foto del cecam, ora ho visto la differenza. Il 4-1 è forse indicato per un motore piu elaborato?i gas di scarico dovrebbero defluire meglio..
 
il 4 - 1 è per giri alti, il 4-2-1 se vuoi coppia anche in basso, in ogni caso, di solito, le curve sono studiate abbastanza bene, così come il diametro, in modo tale da guadagnare parecchio anche in alto ;)
con "parecchio" intendo per quello che può fare uno scarico.
Ho detto tutto molto "terra terra" ma credo e spero sia comprensibile ;)
 
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