Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

Te Fabio cosa consigli?

Brambil qui sopra ha detto tutto bene ( come sempre ;) ) , poi dipende da pezzo a pezzo e anche dalla dimestichezza di ciascuno con i vari programmi, io e il pc non andiamo troppo d'accordo .... purtroppo ! :'(

SolidWorks è affidabilissimo, ma va saputo usare e comunque non è il suo mestiere la simulazione FEM... è un di più.
Il "papà" di tutti i FEM è Ansys, ma ne esistono anche vari.

Considera che gli ingegneri triennali non sono abilitati a firmare progetti con una complessità tale da richiedere certi calcoli e comunque non studiano in maniera approfondita gli elementi finiti.
Usare BENE un FEM non è cosa facile, anzi è un settore altamente specializzato e spesso chi si dedica al FEM fa solo quello.

Ho amici, ingegneri meccanici, che lavorano da anni che per fare pezzi meccanici che necessitavano di analisi FEM si sono rivolti a ditte esterne...

Se parliamo di calcolare una deformazione semplice, ok. Ma se parliamo del dimensionamento di un volano sotto sforzo con delle lavorazioni (dunque miriadi di approssimazioni)... beh allora le cose cambiano.

Per esempio: fai un pezzo di media complessità cilindrico (es. un volano), fanne l'analisi FEM partendo da un punto sulla parte tonda. Ora inserisci le raccordature realistiche (lo spigolo vivo non esiste) e rifai l'analisi: già alcuni valori saranno cambiati, in maniera direttamente proporzionale alla complessità oppure SW si rifiuterà di crearti la mesh in quanto troppo complessa...

Andrea, il FEM e gli elementi finiti mi piacciono. Ho tentato di approfondirli, ma sono in triennale ancora e... mi sono reso conto che vado poco in là con le mie conoscenze. Mi manca molta per capire bene gli elementi finiti... per ora ho solo capito che le mie simulazioni non sono attendibili quando entriamo in pezzi complessi.

Metodo degli elementi finiti - Wikipedia

Porca paletta!!
La pensi uguale a un mio amico che si è diplomato in meccanica ora al 2° anno di ingegneria del triennio e anche lui per sapere se tiene un pezzo è costretto a fare prove di cavia, perchè non si fida dei calcoli....

Brambil qui sopra ha detto tutto bene ( come sempre ;) ) , poi dipende da pezzo a pezzo e anche dalla dimestichezza di ciascuno con i vari programmi, io e il pc non andiamo troppo d'accordo .... purtroppo ! :'(
Ahime non saprei come consigliarti, io il pc lo accesi le prime volte con Windows poi mi convertì nel tempo a Linux, forse bisogna essere predisposti...

Buongiorno e ciao a tutti ... sono stato per molto tempo assente , sia per vari problemi di carattere personale sia perchè per come stavano andando le cose un po la voglia era passata. E non parlo di passione eh :) ma di quello che per tanto tempo ho detto riguardo alla partecipazione ecc ecc che non voglio star qui a ripetere. Riproviamo ora a voltare pagina e ripartire ... a ripartire tutti insieme e non sempre i soliti 4.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si Blade , ma questa sarà l'ultima possibilità .. se non ripartiamo ora ... e ripeto , tutti insieme non vedo piu il motivo di impegnarmi a spendere soldi tempo e salute ... però non è da me lasciare subito quindi ricaricate le energie e risolti i miei problemi esterni si riprende. :)

Beh si Blade , lo spirito non mancava ... i problemi erano sempre i soliti però .. fior fior di persone che urlano perchè vogliono il raduno e poi il giorno del raduno siamo una manciata di partecipanti. E la passione dov'è ? dire di volere il raduno solo per fare bella figura ? e poi arrivato il momento o è troppo lontano , o non si vuole rinunciare al divano e alle pantofole. Purtroppo si chiama raduno perchè tutti si "radunano" partendo ognuno da casa sua e ritrovandosi in un unico punto ... fare il raduno sotto casa di ogni iscritto è improponibile. Comunque lascio questi rancori alle spalle .. andiamo avanti e vediamo .. ma l'appassionato di auto e di alfa per la propria passione mette da parte anche la pigrizia altrimenti non è un appassionato , diventa semplicemente un utente iscritto ad un forum solo per sapere qualcosa in piu quando ha un problemino sulla sua Alfa. Io divido categoricamente queste due fasce di iscritti . Ma non disprezzo ne una ne l'altra. Anzi ho rispetto per tutti indifferentemente.

Blade mi faresti un riassuntino su come è organizzata ora l'emilia romagna ?? thanks ;)

Capisco anche che non sono piu S.Mod , infatti non c'ero , sul fatto dei coordinatori che ci chiamiamo così e non piu resp l'ho letto ..

a proposito .. perchè non c'è piu la scritta socio e Riar sotto il mio nick o.O ahhahaha

Buongiorno e ciao a tutti ... sono stato per molto tempo assente , sia per vari problemi di carattere personale sia perchè per come stavano andando le cose un po la voglia era passata. E non parlo di passione eh :) ma di quello che per tanto tempo ho detto riguardo alla partecipazione ecc ecc che non voglio star qui a ripetere. Riproviamo ora a voltare pagina e ripartire ... a ripartire tutti insieme e non sempre i soliti 4.

Oilà!!!

E' da un pò che non ti leggevo......:D

X