Quesito valvole swirl

lukemilano

Alfista Intermedio
19 Giugno 2016
297
216
44
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd distinctive 5p
ciao a tutti,
come sappiamo la 159 ha un consumo sopra la media alcuni dicono per il peso ma secondo me e' prorpio il motore in se stesso o mappatura centralina.
Ho letto alcuni topic nel quale dicono che se le valvole swirl rimangono aperte(difetto 159) la macchina ha un consumo maggiore .
La mia e' una 159 sw 1.9 jtdm 150 cv del 2009 avarie non ne da .... sapete dirmi come posso verificare se sono aperte ?
 
Ciao le valvole swirl vengono comandate da in apposita asta che comanda L apertura e la chiusura delle suddette valvole.. questa asta è visibile togliendo il coperchio copri motore e si trova dove c è il collettore d aspirazione... per verificarne il funzionamento puoi provare a far un test tramite ecuscan e vedere se L asta fa il corretto movimento oppure se non hai ecuscan puoi far accelerare a qualcuno la tua auto e nel mentre vedi se si muove L asta...
 
L unico dubbio che mi viene e che forse la tua essendo del 2009 ha il comando delle swirl nella parte sottostante al collettore... se dico una cazzata qualcuno mi smentisca
 
L unico dubbio che mi viene e che forse la tua essendo del 2009 ha il comando delle swirl nella parte sottostante al collettore... se dico una cazzata qualcuno mi smentisca
Infatti, tirando via il coperchio non vedo nessuna asta di comando .Penso che sia l'ultima versione del 1.9 poi hanno prodotto il 2.0 jtdm
 
Infatti avevo proprio quel dubbio... a me si trova qui invece
 

Allegati

  • IMG_0690.jpg
    IMG_0690.jpg
    89 KB · Visualizzazioni: 904
Infatti avevo proprio quel dubbio... a me si trova qui invece
Boh nn so che dire, ogni tanto a dei singhiozzi dai 2000 a 2300 g/min , ma accade quando sei troppo in coda o nel traffico per ore -non lo fa sempre, quando accelleri poco alcune volte ha un sobbalzo come se avesse un limitatore oppure sembra che singhiozza ma ripeto non lo fa sempre e non da anomalie .
A te succede ?
 
I singhiozzi che hai e come se improvvisamente mancasse corrente per poi riprendersi?
 
Ma di solito nel range dei 2000 rpm e il punto dove lavora la valvola egr. prova a dar una controllata e un eventuale pulita a quella valvola. Io non ho più di questi problemi da quando ho rimappato tolto fap e chiuso L egr.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma di solito nel range dei 2000 rpm e il punto dove lavora la valvola egr. prova a dar una controllata e un eventuale pulita a quella valvola. Io non ho più di questi problemi da quando ho rimappato tolto fap e chiuso L egr.
Mi sa che faro' lo stesso anche io, qui non si capisce molto alcuni dicono di usare il carburante diesel premium ( che costano un botto) gia non consuma poco ... Alcuni dicono di usare gli adittivi....