A dir la verità ci può essere un alternativa agli strattonamenti....Perlomeno da come li descrivi tu.....Ovviamente alzo le mani in anticipo...Qua si scrive per teorie....L unica maniera per confutare una teoria e verificare nella realtà(meccanico).....L alternativa potrebbe essere anche la geometria variabile della turbina un po' sporca e quindi bloccata(dal numero di giri posso ipotizzare anche quello)....Ma ripeto,così a parole è solo pura teoria......Il movimento Delle swirl lo vedi dietro il collettore di aspirazione.....Se non sei un po' pratico di spiego meglio......C'è un bel tubo in plastica sulla destra del motore(se è in configurazione come la gt),seguirlo e vedi dove va a finire.....Li trovi prima la farfalla antiscuotimento e subito dopo il collettore di aspirazione che se non erro dovrebbe essere in alluminio....Dietro questo collettore si vede l astina in metallo che collega le swirl.....Fai acellerare da qualcuno mentre guardi l astina se si muove....Non c'è bisogno di fare grosse accelerate.ps....Anche se vedi il movimento dell' astina non è detto che funzionino o che tutte siano nelle loro sedi e ben collegate alla astina....Però già verificare è importante,ma soprattutto non sfasciarsi la testa prima di rompersela(traduzione:non ti disperare se ti sembra di notare qualcosa di anomalo).....Ti consiglio vivamente però di non eliminarle perché per quanto tu possa provare a bypassare il problema,facendo mappe....Aggiungendo downpipe,mettendo filtri aria sportivi e altre cose comunque non riprenderai mai perfettamente lo scatto originale....I consumi originali,e soprattutto incombusto significa sporcare il motore di morchia compromettendone di parecchio la qualità e la durata.ripristinare le swirl nel collettore e un po' una rogna....Nel senso che comunque c'è da fare parecchio lavoro,cinghia compresa,e comunque se ti son partite significa che molto probabilmente hai il collettore bello zozzo(e di conseguenza anche le valvole di aspirazione)e che quindi ti consiglio vivamente di pulire....In concomitanza cerca semmai di escludere l EGR(ricordandoti che inquini di più e se ti pescano ti fanno nu mazz tant)....Quello vedi,te lo consiglio vivamente....Tieni il motore più pulito e respira meglio...Ma sopratutto se hai il FAP(e se non erro la tua dovrebbe averlo) eviti di riempirlo in due kilometri.....Il tutto è dovuto a questo sistema di ricircolo gas che sopratutto in tragitti brevi e con molti cambi marcia riempie il circuito di particolato.