Quiz a premi ! I misteriosi parametri di giudizio del motore

• Autore discussione Autore discussione alprazolam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: R: Quiz a premi ! I misteriosi parametri di giudizio del motore

? Incrementare la velocità a regime di potenza massima?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Roma e Toma sono due cose diverse. Concentriamoci.

Definisco (io, alprazolam, gli altri non so) l'allungo come la capacita' di un motore di offrire un ampio arco di utilizzo OLTRE il regome di potenza massima. Potenza a 5000 giri ma motore che spinge bene fino a settemila, buon allungo. il mio gasolone allungo Zero perche' ha la potenza a 4000 e a 4500 defunge.

allungEnjoy

E' la capacità di un motore di continuare ad ad incrementare la potenza erogata una volta sorpassato il regime di coppia massima.
Tutti i motori incrementano la potenza erogata oltre il regime di coppia...

Definisco (io, alprazolam, gli altri non so) l'allungo come la capacita' di un motore di offrire un ampio arco di utilizzo OLTRE il regome di potenza massima. Potenza a 5000 giri ma motore che spinge bene fino a settemila, buon allungo. il mio gasolone allungo Zero perche' ha la potenza a 4000 e a 4500 defunge.

allungEnjoy
Non mi convince la definizione "allungo", comunque la tua spiegazione, seppur poco realistica, mi pare già più azzeccata della precedente.

Pensiero a voce alta... un motore che arriva alla potenza massima a 5.000 g/m e poi si ferma lì fino a limitatore, ne cala ne cresce, più che "allungato" lo definirei "murato"! :lol2:

.:stretta:.

Tutti i motori incrementano la potenza erogata oltre il regime di coppia...

Non mi convince la definizione "allungo", comunque la tua spiegazione, seppur poco realistica, mi pare già più azzeccata della precedente.

Pensiero a voce alta... un motore che arriva alla potenza massima a 5.000 g/m e poi si ferma lì fino a limitatore, ne cala ne cresce, più che "allungato" lo definirei "murato"! :lol2:

.:stretta:.

Si, ma in alcuni motori la curva di coppia cala sensibilmente una volta passato il regime (o spesso range di regimi per alcuni moderni sovralimentati) di coppia massima e di conseguenza la potenza massima erogata si trova relativamente vicino a quei regimi...
Insomma la riusciamo a trovare una bella definizione esatta dell'allungo di un motore che faccia contenti tutti?

R: Quiz a premi ! I misteriosi parametri di giudizio del motore

allungEnjoy

Ampio arco di utilizzo. .una definizione un po zoppa:)
Vabbe io non so far meglio
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

nein, nein,nein

candiderei una definizione perfetta:..............................la mia :-)

MisiallungEnjoy

Bhe perfetta è sempre una parola impegnativa, però di sicuro la tua è la definizione che più si avvicina quindi a meno di smentite possiamo dire che:

-l'allungo una volta superato il regime di potenza massima è la capacità che un motore ha di continuare a salire di giri conservando una buona spinta (anche se poi parlare di buona spinta può essere soggettivo).

allungEnjoy

Sinceramente questo è il diesel col miglior allungo che abbia mai provato, se poi ci sono diesel che sanno fare meglio sulla carta non sò...Forse questa tua valutazione è dovuta al fatto che sei abituato a guidare un benzina!

Giulietta jtdm 1.6 105cv voti da 1 a 5

Potenza: 3 onesta, da un 1.6 Alfa ci si aspetterebbe qualcosa di più
Elasticità: 4 riprende bene da tutti i regimi
consumo spec.: 4 consumo medio di 22km/l con uso 60% statale, 20% urbano 20% autostrada. Buono ma ho provato auto che fanno meglio
Omogeneità: 4 c'è un buco tra 1800 e 2000 giri che rovina un comportamento altrimenti impeccabile
Inquinamento: 5 non sporca con lo scarico e la rigenerazione del filtro non si sente quasi
Rumore: 3 rumore vecchio stile al minimo, abbastanza silenzioso agli altri regimi.
Allungo: 1 niente da fare, salire di giri non è il suo forte
Regolarità: 4 sempre molto fluido
Prontezza: 1 troppo addormentato in normal, troppo nevrotico in dynamic

MEDIA 3,2 un buon motore di sostanza che non fa mai mancare la spinta ai bassi, penalizzato da un allungo troppo fiacco e dal DNA mal regolato, da un'Alfa ci si aspetta qualcosa di più

definizione di allungo: mi convince di più quella di Simone, oltre il regime di coppia massima, cioè la capacità di raggiungere in fretta il massimo regime di rotazione senza perdere accelerazione

Giulietta jtdm-2 140 cv voti da 1 a 5

Potenza 4 un classico depotenziato
Elasticita' 5 esistono i biturbo
consumo spec. 4,5 le concorrenti nuovissime fanno meglio
Omogeneita' 4,5 soprattutto in normal non ha buchi o picchi fastidiosi
Inquinamento 4,5 esistono gli euro 6
Rumore 3 naftone senza appello. Altri hanni risuonatori. Senti su youtube una gtd.
Allungo 2,5 muore di brutto sopra i 3500
Regolarita' 4 vibra poco. Le cubature piu' piccole fanno meglio
Prontezza 4,5 poco turbo lag. In confronto ad un benzina sportivo fa pero' ridere per l'inerzia a scendere.

TOT 4,0 un buon motore ma non accontenta chi guarda il consumo ( prenditi un 1600) ne' chi vuole spimgere ( prenditi il 170)

turbEnjoy