Rabbocco olio Stelvio 2.0 200 CV

Anche sulla mia nelle medesime condizioni riportate al post n°19 non si aggiorna.Per curiosita' provero' questa procedura...
Allora eccomi qui per dirvi che sono riuscito ad aggiornare il livello olio che era rimasto "inchiodato" applicando la cosidetta "convalida dinamica: perche quella forzata con il cofano aperto non aveva portato a nessun risultato ( almeno nella mia...)

Quindi ho percorso ben 50 km in modalità N, ma in autostrada, a 130 km/h mantenendo la velocità costante.
Poi sono ritornato in garage ed ho eseguito la procedura standard indicata da Alfa.: macchina in piano,
ho spento la macchina ed ho atteso 5 minuti.
Ho riacceso il quadro a portiere chiuse senza ticcare il freno e la barra del livello si e' aggiornata sul valore max come da foto.
Per scrupolo ho rifatto la procedura di lettura a distanza di circa 30 minuti dalla prima e l'indicatore non ha subito fluttuazioni rimanendo sul valore max.

Forse prima o poi si sarebbe comunque aggiornato? Chi puo' dirlo... Io ho applicato la "convalida dinamica"ed il display si e' aggiornato.

Allegati

• Livello Olio Motore aggiornato.webp
    Livello Olio Motore aggiornato.webp
    43.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: VURT e Giuseppe73
Allora eccomi qui per dirvi che sono riuscito ad aggiornare il livello olio che era rimasto "inchiodato" applicando la cosidetta "convalida dinamica: perche quella forzata con il cofano aperto non aveva portato a nessun risultato ( almeno nella mia...)

Quindi ho percorso ben 50 km in modalità N, ma in autostrada, a 130 km/h mantenendo la velocità costante.
Poi sono ritornato in garage ed ho eseguito la procedura standard indicata da Alfa.: macchina in piano,
ho spento la macchina ed ho atteso 5 minuti.
Ho riacceso il quadro a portiere chiuse senza ticcare il freno e la barra del livello si e' aggiornata sul valore max come da foto.
Per scrupolo ho rifatto la procedura di lettura a distanza di circa 30 minuti dalla prima e l'indicatore non ha subito fluttuazioni rimanendo sul valore max.

Forse prima o poi si sarebbe comunque aggiornato? Chi puo' dirlo... Io ho applicato la "convalida dinamica"ed il display si e' aggiornato.
Non mi è molto chiaro quando dici che hai seguito la procedura indicata da Alfa. Dove è indicato che bisogna attendere per il benzina 5 minuti a motore spento?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non mi è molto chiaro quando dici che hai seguito la procedura indicata da Alfa. Dove è indicato che bisogna attendere per il benzina 5 minuti a motore spento
Non mi è molto chiaro quando dici che hai seguito la procedura indicata da Alfa. Dove è indicato che bisogna attendere per il benzina 5 minuti a motore spento?
Mi chiedevo la stessa cosa. Io prima avevo Stelvio Diesel, e la procedura a display indicava di attendere 5min dopo aver arrestato il motore e poi di accendere il quadro senza avviare il motore per verificare il livello. Ora ho il benzina e indica solo di tenere il motore al minimo 5min su superficie piana, come si vede nello screenshot di Jack Rayan. Io quando faccio la verifica del livello per sicurezza lo faccio con il motore in temperatura (4 tacche olio), quindi in genere dopo un tragitto non brevissimo. Sul LUM le indicazioni sono leggermente diverse, ma comunque c'è questa differenza di approccio tra diesel e benzina. Concordo con GigiVicenza che è 1000 volte meglio la cara vecchia astina inveve di queste diavolerie elettroniche, soprattutto per un meccanico che sta lavorando e non ha mezza giornata di tempo da perdere per fare una verifica del livello...

Questo e' quanto afferma l'IA con informaioni tratte dall'officina Stellantis. Comunque ha un senso perche' l'olio deve defluire in coppa in modo da rilevare l'esatto livello dell'olio.
Comunque siamo tutti d'accordo che questi sistemi non sono precisi subito come dovrebberro essere.
Anche il mio ex capo con l'Aufi Q5 V6 gli si aggiorna il livello dopo un bel po' di km percorsi...

Questo e' quanto afferma l'IA con informaioni tratte dall'officina Stellantis. Comunque ha un senso perche' l'olio deve defluire in coppa in modo da rilevare l'esatto livello dell'olio.
Comunque siamo tutti d'accordo che questi sistemi non sono precisi subito come dovrebberro essere.
Anche il mio ex capo con l'Aufi Q5 V6 gli si aggiorna il livello dopo un bel po' di km percorsi...
Secondo me l'IA si è "confusa" con il motore diesel, dove le indicazioni per la verifica del livello sono sempre state diverse rispetto al benzina.
L'immagine che segue esprime un corretto commento in merito all'eliminazione dell'astina olio.

1790333643646.webp

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre