Rabbocco olio Stelvio 2.0 200 CV

Pero' ocme mai l'anno scorso con lo stesso indicazione di livello ho rabboccato circa 200cc per arrivare con l'indicatore al max?
Perché la sensibilità del sensore accende o spegne una tacca anche con una variazione minima

Perché la sensibilità del sensore accende o spegne una tacca anche con una variazione minima
Allora il sensore ha variato la sua sensibilita'...Quindi se rabbocco altri 100 cc rischio di andare oltre il valore max...

Allora il sensore ha variato la sua sensibilita'...Quindi se rabbocco altri 100 cc rischio di andare oltre il valore max...
Non rabboccare. Il livello deve essere sempre inferiore al max. Se lo superi diventa un problema e non avendo la stecca, togliere l’eccesso significa svitare il tappo della coppa

• Mi piace
Reazioni: Ale46
Volevo riportare questa informazione trovata sul web ( che pero' non ho idea se sia valida o meno..) per aggiornare sul display il livello olio:

3. Forzare la misurazione tramite il "Reset del Cofano"

La centralina dello Stelvio avvia una routine di misurazione approfondita solo quando rileva che il cofano motore è stato aperto (segno che è stato effettuato un rabbocco o un controllo). Prova a forzare il sistema in questo modo:

Trova una superficie perfettamente piana.

A motore spento ma con il quadro strumenti acceso, apri il cofano anteriore e lascialo completamente aperto per almeno 60 secondi.

Chiudi il cofano con decisione.

Avvia il motore, portalo in temperatura (almeno 3 tacche dell'olio) e lascialo girare al minimo per 2 minuti senza toccare l'acceleratore.

Mi sembra quantomeno bizzarra come procedura..

Per certo so' da un mio ex collaga che nell'Audi versione 2015 funzionava..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Volevo riportare questa informazione trovata sul web ( che pero' non ho idea se sia valida o meno..) per aggiornare sul display il livello olio:

3. Forzare la misurazione tramite il "Reset del Cofano"

La centralina dello Stelvio avvia una routine di misurazione approfondita solo quando rileva che il cofano motore è stato aperto (segno che è stato effettuato un rabbocco o un controllo). Prova a forzare il sistema in questo modo:

Trova una superficie perfettamente piana.

A motore spento ma con il quadro strumenti acceso, apri il cofano anteriore e lascialo completamente aperto per almeno 60 secondi.

Chiudi il cofano con decisione.

Avvia il motore, portalo in temperatura (almeno 3 tacche dell'olio) e lascialo girare al minimo per 2 minuti senza toccare l'acceleratore.

Mi sembra quantomeno bizzarra come procedura..

Per certo so' da un mio ex collaga che nell'Audi versione 2015 funzionava..
Credo sia una sciocchezza colossale. Quando il livello scende o sale, nei motori diesel, lo segnala a prescindere dall’apertura del cofano

Credo sia una sciocchezza colossale. Quando il livello scende o sale, nei motori diesel, lo segnala a prescindere dall’apertura del cofano
Pero' senza andare OT ti posso garantire che in Audi almeno sulle Q5 fino a non molto tempo fa' la procedura era quella..Vai a sapere il perche'...

Pero' senza andare OT ti posso garantire che in Audi almeno sulle Q5 fino a non molto tempo fa' la procedura era quella..Vai a sapere il perche'...
Non ho informazioni in merito, ma tutto può essere 😊

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Pur aggiungendo circa 180 cc di olio, dopo circa 500 km dal tagliando e svariate accensioni. anche con la procedura di aggiornamento il livello e' rimasto inalterato dopo l'ultimo aggiornamento che vi avevo raccontato nel mio post dopo il tagliando.
Comunque anche l'anno scorso dopo avere ritirato la macchina in Alfa avevo la stessa situazione ed alla fine poco alla volta a 100cc alla volta ho rabboccato di circa 280cc per arrivare al livello max.
Aggiungo che il livello batteria e' sempre stato al 100% della carica.
Provo ad aggiungere a freddo altri 80cc giusto per stare sotto i 100cc o secondo voi il sensore una qta' cosi' piccola non la rileva??
Livello Olio Mot .dopo tagliando.webp

Pur aggiungendo circa 180 cc di olio, dopo circa 500 km dal tagliando e svariate accensioni. anche con la procedura di aggiornamento il livello e' rimasto inalterato dopo l'ultimo aggiornamento che vi avevo raccontato nel mio post dopo il tagliando.
Comunque anche l'anno scorso dopo avere ritirato la macchina in Alfa avevo la stessa situazione ed alla fine poco alla volta a 100cc alla volta ho rabboccato di circa 280cc per arrivare al livello max.
Aggiungo che il livello batteria e' sempre stato al 100% della carica.
Provo ad aggiungere a freddo altri 80cc giusto per stare sotto i 100cc o secondo voi il sensore una qta' cosi' piccola non la rileva??
Visualizza allegato 306967
Non so se nel benzina funziona come nel diesel, ma perchè il livello si aggiorni devono verificarsi contemporaneamente queste condizioni:
motore al minimo, temperatura olio > 70 gradi, batteria con carica superiore al 68% , nessun errore dtc attivo su abs e servosterzo e macchina in piano. Se tutte queste condizioni non si verificano in simultanea il livello non si aggiorna. Molto spesso la colpa è della batteria che non è oltre il 68%.
Anche la procedura che ti suggerisce il display, cioè spegnere la macchina e premere il pulsante di avviamento dopo 5 minuti senza freno premuto, non va a buon fine se la batteria ad esempio è sotto il 68% o la temperatura dell' olio sotto i 70 gradi.
Il livello puoi lasciarlo tranquillamente come nella foto