Racconti da un'Alfa Romeo negli USA

Il_Conte

Alfista Intermedio
11 Dicembre 2017
101
222
54
40
Milwaukee
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 280 cv
Salve a tutti.
Mi sono state fatte diverse domande sull'Alfa Romeo e sugli Stati Uniti in generale, per cui ho pensato di aprire una discussione a parte.

Premessa: sono un felice proprietario di una Giulia (da Luglio) e vivo a Milwaukee da 7 anni.
Il clima e' piuttosto rigido, e varia dai 30 gradi di Luglio ai -30 di gennaio! (oggi ce ne sono -10). E' una citta' di seicentomila abitanti, in uno stato abbastanza agricolo-manifatturiero. Questa e' l'America vera. Altri posti piu' famosi e alla moda (California, New York, Miami) sono realta' diverse, non molto rappresentative dell'americano medio.


Mi e' stato chiesto qual'e' la attuale percezione del brand negli USA.

In breve: AR e' nella direzione giusta, ma la strada e' lunga e difficile, per tanti motivi.

1- Penetrazione nel mercato prossima allo zero. Alfa e' mancata per 20 anni. Ha smesso di vendere nel 1995 (e anche prima non e' che vendesse tanto) e, a parte le parentesi 8c e 4c (entrambe di nicchia) il vero ritorno e' stato quest'anno con la Giulia.
Per cui molta gente, soprattutto tra i piu' giovani, non ha mai sentito parlare dell'Alfa Romeo. Io stesso in 7 anni ne ho vista solo una per strada.. una vecchia Giulietta spider. Ho dovuto spiegare ai miei colleghi cos'e' una Giulia e alcuni la chiamano ancora Alfa RomeRo.
Per strada mi chiedono spesso cos'e' (una Porsche? una BMW???) ma ieri per la prima volta un ragazzo ci ha azzeccato! (is that a Giulia??) Finalmente.. si vede che un po' di pubblicita' sta funzionando.
Tra l'altro la settimana scorsa ho avvistato per la prima volta un'altra Giulia.. nera come la mia. Gli ho lampeggiato dall'entusiasmo (che volete.. so' soddisfazioni) ma non se ne sono accorti. Le vendite sono intorno a 1000 vetture al mese, un po' scarsine ma da qualche parte bisogna pure iniziare.

2- La cutura e i gusti americani.
Al 70% della gente qui non frega nulla di quale macchina guidano. Concepiscono la macchina solo come un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B, nel modo piu' comodo e economico possibile. Economico vuol dire anche bassi costi di manutenzione: deve essere affidabile. Per quello la Toyota qui la fa da padrona, e' effettivamente una marca affidabile secondo le statistiche, come il resto delle asiatiche.
Questa fascia di persone vede l'auto solo come una spesa, non una passione: ho visto fior di manager con macchine scadenti, e gente normale che magari gira con bozze, graffi, ruggine, buchi(!) o anche paraurti mancanti senza ritegno. La mia stessa ragazza ha un Mazda CX5 con una bella sgraffiata sul cofano.. e la lascia li'. Per queste persone, l'auto e' in fondo alla lista delle priorita'. Ce ne sono anche in Italia, ma in percentuale minore.
Passiamo al rimanente 30% che all'auto ci tiene:
La maggior parte di questi vogliono la macchina semplicemente come status symbol, per cui basta che sia percepita come auto di lusso (BMW, Mercedes, Cadillac, Lexus) e preferibilmente comoda (SUV). Sono un target ideale per l'Alfa, dato che essendo un modello raro aggiunge ancora di piu' allo status "esclusivo".
La minoranza di questi invece non si interessa del lusso ma ha un occhio di riguardo per le prestazioni. Che per gli americani, vuol dire solo una cosa: CAVALLI! E accelerazione 0-60 (mph). Qui la fanno da padrone le muscle car come Mustang, Camaro, Charger e Challenger. Un bel 6.2 litri a benzina da 707 cavalli...
Poi se provi a fare una curva vai dritto perche' sono pesantissime e il telaio fa schifo.. ma a loro che gliene frega, tanto le strade sono tutte dritte :D Credo sia proprio questa la differenza principale tra le auto europee, asiatiche e americane: le strade. Essendo dritte, in America hanno privilegiato l'accelerazione sulla tenuta di strada. Qui la Giulia se le prende, perche' essendo un'auto completa non puo' competere contro auto progettate solo per accelerare e che fanno schifo in molti altri reparti. Non sfiderei una Challenger al semaforo.
A onore del vero devo dire che negli ultimi 3 anni, le Mustang e le Camaro sono dimagrite e diventate auto da pista rispettabilissime. Alla Mustang ci avevo fatto anche un pensierino, finche' non ho saputo che avrebbero importato la Giulia. :D
Poi c'e' una ristrettissima cerchia di persone che guarda oltre i cavalli, e ovviamente conoscono la Giulia.

3- La reputazione Alfa e Fiat in generale.
Quando se n'e' andata negli anni 90, Alfa non era considerata un marchio affidabile. La nomea e' rimasta, e serviranno anni senza problemi per rovesciarla.
I difetti iniziali del software Giulia anche non hanno aiutato. Sono pienamente comprensibili in un modello nuovo, ma quando c'e' gente che ha dovuto ricorrere al carro attrezzi per andare in officina non fa una bella impressione. Inoltre, la politica assurda di Alfa per gli update (i concessionari sono rimborsati per installare gli ultimi update SOLO se il cliente lamenta qualche problema.. altrimenti si tiene la versione di fabbrica) non la capisco. Qui l'affidabilita' e' importante e deve essere tutto a prova di idiota, non installare gli update e' un rischio inutile di perdere clienti.

Comunque, il bilancio e' positivo e ogni persona che e' salita sulla mia macchina si e' innamorata. Se continuano a investire su pubblicita' e ampliare la gamma di modelli ci sono buone possibilita' di arrivare non dico al pari, ma vicino a BMW che ora vende duecentomila auto l'anno negli USA.
 
Altra domanda che mi e' stata fatta:

Se ne hai voglia, potresti spiegare a grandi linee come funziona "la motorizzazione" negli USA? Potete davvere fare quello che cavolo vi pare, del tipo mettere il motore della Quadrifoglio su una 500? :cool:

Beh la motorizzazione, intesa come ufficio, la vedi solo la prima volta che fai la patente. Oppure se devi fare il rinnovo (ma ora lo puoi fare online). Le regole cambiano da stato a stato ma in linea di massima si assomigliano, quelle che conosco sono:

Emissioni - quella piu' severa. Ogni tot anni devi fare il test delle emissioni, e se non lo passi lo devi rifare. Finche' non lo passi non ti fanno rinnovare la tassa annuale (bollo) e non puoi circolare. Il bollo anche si fa online. Il mio viene 120$.
Rumore - c'e' una soglia di decibel che l'auto non deve superare. Credo sia piuttosto alta.. ho sentito V8 di serie che fanno parecchio rumore.
Visibilita' - le tinte ai finestrini non possono superare il 50%, la visuale interna di parabrezza e specchietti non dev'essere ostruita..
Luci - e' obbligatorio avere fanali anteriori e posteriori, e luci di stop.

Insomma roba normale e molto generica. Ci sono anche delle dimensioni che non si possono superare in larghezza, altezza (o bassezza) e lunghezza, ma sono limiti molto rilassati e difficili da eccedere.
Per quanto riguarda le modifiche, nessun problema, basta che non vadano contro una di quelle regole. Se vuoi cambiare il motore, turbo, trasmissione, o qualsiasi cosa lo puoi fare. Nessuno lo viene a controllare, non c'e' scritto da nessuna parte che la mia macchina deve avere "questo motore" o "quelle sospensioni". Basta che passi il test delle emissioni :D

PS. Qui non esiste il libretto di circolazione. Solo il certificato di proprieta' dell'auto (che tieni a casa, dice solo modello VIN e proprietario) e la registrazione annuale (bollo), che va tenuta in auto.
 
ecco anche perchè audi e bmw vendono in usa...

ps la mia domanda è hai conosciuto fonzie?
Come no! eccolo:

5tAbYLwhvUZ6_7HhbfMliX5vvoXpQzRj5NepG4YPGzmMP3uggBJeD6nFmqel-FqTQvR1afT93mMBFduD7Q=w1224-h918-no.jpg
 
Domanda n. 3
Quali motorizzazioni Giulia sono offerte negli USA?
Le seguenti. Tutte turbo benzina, tutte con trasmissione automatica.

- Base 280hp RWD
E' in pratica una Super col motore della Veloce. Il pacchetto Sport aggiunge cerchi da 18", pinze colorate, palette al volante, estrattore posteriore. Si possono aggiungere altri optional singolarmente fino a farla diventare una Ti.

- Ti 280hp RWD e AWD (Q4)
Questa e' di fatto la Veloce, ha di serie telecamere, sensori, e altre amenita'. Il pacchetto Sport qui aggiunge le sospensioni adattive e differenziale a slittamento limitato, le palette al volante, i sedili Sport e i cerchi da 19".
Il pacchetto Lusso invece aggiunge interni in legno, pelle aggiuntiva, sedili Lusso (dicono siano comodissimi) e praticamente ogni comfort disponibile.

- Quadrifoglio 505hp
Uguale al resto del mondo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Conte complimenti per le magnifiche e dettagliate "recensioni" leggendole mi é sembrato di esser lì..

Domanda: la tua Giulia paga 120 dollari di bollo all'anno... Che motore monta?